Ostraka - Forum di archeologia

Aiuto Traduzione, Tavolette egizie

« Older   Newer »
  Share  
Marcomagnus
view post Posted on 5/4/2015, 18:17




In occasione del restyling e ampliamento del Museo Egizio di Torino
Vi propongo questa incisione
Premetto che l'ho fotografata nel 2011
Molto probabilmente è funeraria/religiosa perchè (se ho iniziato correttamente la traduzione) il testo esordisce con "un'offerta al.." (in alto a dx)
Tuttavia non riesco ad andare avanti nella traduzione
Chi può aiutarmi??
 
Top
view post Posted on 5/4/2015, 21:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Per prima cosa, benvenuto! Purtroppo non sono in grado di aiutarti, ma qui nel forum ci sono, anche se al momento non molto presenti, persone che dovrebbero essere in grado di farlo.
Tuttavia nel tuo post non si vede alcuna immagine, penso in quanto le immagini si possono pubblicare qui solo dopo aver scritto cinque interventi, e questo per evitare abusi di tipo pubblicitario o simili.

Al Museo Egizio di Torino, che ho visitato ripetutamente nel corso di oltre mezzo secolo e che vorrei rivedere nel nuovo allestimento appena mi sarà possibile, era ammesso, quanto meno all'epoca della mia ultima visita nel 2013, fotografare liberamente, ma certo solo per uso personale. Resta però aperto il problema della pubblicazione delle foto, che dovrebbe essere soggetta a limitazioni o quanto meno ad autorizzazione. Ti posso consigliare di trascrivere il testo dell'incisione. In tal modo non dovrebbero esserci problemi di diritti d'autore.
 
Top
nectanebo
view post Posted on 8/4/2015, 12:17




Tutta la buona volontà ad aiutarti, ma senza immagine non si può.
A dire il vero un'alternativa ci sarebbe: se sai trascrivere i geroglifici
con un editor come Jsesh, potresti inserire la codifica MDC da cui,
con Jsesh, si può visionare il testo.
Spero di essermi spiegato.
 
Top
nectanebo
view post Posted on 8/4/2015, 17:15




Altra opportunità:
se sai gli estremi del reperto, N°, collocazione, nome specifico, tenta una ricerca diretta
a questo sito del museo:

http://collezioni.museoegizio.it/eMuseumPl...dule=collection

Se hai fortuna non ti resta che indicarlo.
 
Top
3 replies since 5/4/2015, 18:17   4090 views
  Share