Ostraka - Forum di archeologia

TESI TOPOGRAFIA ANTICA

« Older   Newer »
  Share  
Balak
view post Posted on 12/4/2015, 00:40




Buonasera a tutti!(anzi buonanotte). Chiedo aiuto per una tesina di Topografia Antica,preciso che non si tratta di una tesi di laurea ma che riguarda solo l'esame della materia... Premesso che bisogna impostarla sui territori in cui ha sede l'università, voi mi consigliate uno studio sul mio paese in stile Carta Archeologica segnando i punti sulla carta e trattando delle singole evidenze e monumenti oppure mi consigliereste di concentrarmi su un argomento, che so.. "I Castelli del territorio di Vattelappesca"? Quali sono secondo voi le difficolta che presenta l'una e quali l'altra? Pensate che entrambe le impostazioni siano corrette per una tesina di Topografia Antica? (rispondete almeno a quest'ultima :P)
Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 13:55
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Ciao Balak, benvenuto sul forum! :)
Diciamo che i due argomenti affrontano la materia su due fronti diversi, ossia:
- la carta archeologica del tuo paese abbraccia in modo trasversale tutti i periodi storici presenti nel territorio, come un grande quadro d'insieme. La difficoltà sta nell'ampiezza del territorio e dalla quantità di evidenze, un lavoro però utile anche per il futuro se tu volessi proporlo al Comune per eventuali progetti ecc... dipende poi da dove abiti, se è un luogo poco indagato dal punto di vista archeologico sicuramente faresti un lavoro importante, ma anche più lungo!
- concentrandoti su un argomento unico, la tua ricerca sarebbe più breve... sicuramente concentrandoti su un unico aspetto, avresti modo di studiare il paesaggio un quel dato momento storico. LO studio sui castelli, ad esempio, potrebbero dare la densità abitativa, l'impostazione insediativa e molti altri indizi sul paesaggio medievale!

Comunque, la lunghezza e la difficoltà dipendono da quanto è noto archeologicamente parlando il tuo territorio!
Spero di esserti stata un po' d'aiuto! :)
ciao ciao
 
Top
Balak
view post Posted on 14/4/2015, 22:24




Grazie per l'aiuto! Sinceramente sono tentato di dirigermi verso un argomento unico, soprattutto perché devo dare spazio anche alle altre materie, ma ancora non sono deciso del tutto... Come argomento, secondo te, andrebbe bene ad esempio uno studio sui monasteri del mio territorio? Oppure avevo anche in mente lo studio di un settore della mia città, la parte alta, anche se forse rischierei di andare sull'inedito o poco studiato... consigli?
 
Top
view post Posted on 15/4/2015, 11:25
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Balak @ 14/4/2015, 23:24) 
Grazie per l'aiuto! Sinceramente sono tentato di dirigermi verso un argomento unico, soprattutto perché devo dare spazio anche alle altre materie, ma ancora non sono deciso del tutto... Come argomento, secondo te, andrebbe bene ad esempio uno studio sui monasteri del mio territorio? Oppure avevo anche in mente lo studio di un settore della mia città, la parte alta, anche se forse rischierei di andare sull'inedito o poco studiato... consigli?

Dipende dove vivi: "uno studio sui monasteri del tuo territorio" è un po' vago per darti un parere, trovi? :P

Comunque il "rischio di andare sull'inedito o poco studiato" può anche rivelarsi un'arma vincente, se usata nel giusto modo: se l'argomento è poco studiato forse dovrai faticare non poco per raccogliere tutto il materiale ed esaminarlo, ma magari riuscirai a tirar fuori un lavoro che potrebbe anche configurarsi come il nuovo punto di partenza per gli studiosi del futuro... viceversa, un argomento trito e ritrito, o riesci ad analizzarlo tirandone fuori un aspetto realmente inedito, a cui nessuno aveva mai pensato, oppure corri il rischio di ritrovarti a ripetere semplicemente ciò che altri avevano già segnalato e ipotizzato.
 
Top
view post Posted on 15/4/2015, 13:06
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Concordo con Perseo, facendo qualcosa di già noto corri il rischio di fare una cosa trita e ritrita, ma tutto dipende sempre dall'approccio e dal taglio che gli dai!
Essendo una tesina di topografia devi comunque affrontare l'aspetto paesaggistico, quindi, potresti studiare tutti i monasteri istallati si luoghi di culto precedenti vicino a sorgenti o corsi d'acqua. Oppure studiare il santo titolare del monastero o della pieve e legarlo alla viabilità antica, come i santi Martino, Pellegrino, Cristoforo... tutti santi che hanno le loro antichissime chiese situate lungo le strade romane.
Oppure, dedicarti ad un solo sito, un monastero, e capire il suo rapporto con l'ambente circostante...
...certo, per una tesina non puoi metterti a fare una cosa troppo complessa, ma potresti comunque impostare il lavoro inedito per una tesi vera e propria sempre che tu voglia laurearti con un argomento di topografia antica! :)
 
Top
view post Posted on 15/4/2015, 13:40
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Cerebia @ 15/4/2015, 14:06) 
Oppure studiare il santo titolare del monastero o della pieve e legarlo alla viabilità antica, come i santi Martino, Pellegrino, Cristoforo... tutti santi che hanno le loro antichissime chiese situate lungo le strade romane.

Fermi tutti, clamoroso OT! :o:
Cerebia, cos'è questa storia che le pievi dedicate a San Martino sorgevano spesso in prossimità di strade romane??

Mi sto occupando della possibilità che nel territorio della mia città passasse anticamente una strada romana (una diramazione della Cassia o della Clodia, dalle fonti non si capisce bene) e, ora che ci penso, non lontano dal punto in cui diversi storici ritengono di poter situare il suo passaggio, c'è in effetti un'antica chiesetta dedicata proprio a San Martino. Non che sia una prova schiacciante in questo senso, ma... Hai una bibliografia per approfondire l'argomento?
 
Top
view post Posted on 15/4/2015, 15:34
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Non credo che sia un OT così grave, perchè può essere d'aiuto anche per Balak! :)
...una bibliografia specifica non te la posso segnalare, credo che non esista nemmeno una cosa specifica, ma durante la ricerca sul mio paese, dove c'è la chiesa di San Martino e alle cui pendici passava la via Traiana Nova, ho letto spesso di Santi Martini collocati lungo assi viari. Ricordo che un ragazzo che aveva studiato archeologia medievale mi disse che per riuscire a trovare antichi tracciati era utile individuare le pievi intitolate a San Martino... insomma, San Martino era il santo protettore dei viandanti! ;)
Anche a Lucca, che era attraversata dalla Via Clodia, se non sbaglio, esiste la chiesa di San Martino, ma non ricordo se sia la cattedrale! :)
 
Top
Balak
view post Posted on 15/4/2015, 20:17




Grazie a tutti per le risposte! La tesina non deve essere inedita... La prof stesso ci ha detto che deve essere compilativa, ovvio che non rifiuterebbe qualcosa di inedito... ma per un'unica materia da 9 crediti non riesco a farla anche a causa degli esami delle altre materie che incombono :P Ma nonostante questo vorrei fosse una cosa abbastanza carina... addirittura vorremmo farla sui castelli presenti nel territorio di tutta la provincia, ma sarebbe una tesina da fare in 2.. il problema in questo caso sarebbe avere a che fare con una cartografia enorme... che dite?
 
Top
view post Posted on 16/4/2015, 10:14
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Accipicchia e dove abiti per avere un comune così grande con così tanti castelli?? :D Io ti consiglio di concentrarti su una caratteristica specifica... che ne sò, posizione d'altura, oppure la vicinanza alle vie di comunicazione, il periodo di fondazione, la presenza di approvvigionamento d'acqua... insomma, qualcosa che possa ridurre un minimo l'estensione del lavoro! però se siete in due potete anche spartivi il territorio!
;)
 
Top
Balak
view post Posted on 16/4/2015, 19:20




No ma non parlo di comune ma di territorio provinciale :P secondo voi in un territorio troppo esteso come un territorio provinciale ci sarebbero problemi a lavorare con la cartografia?(a causa dell'estensione)
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 13:01
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Ah ecco, vuoi fare una cosa a livello provinciale! Effettivamente qualunque sia il territorio, una provincia è molto grande, forse per una tesina è veramente esteso... potresti soffermarti su una zona più piccola, come una valle attraversata da un fiume o un antico comprensorio medievale.
:)
 
Top
Balak
view post Posted on 18/4/2015, 20:32




in effetti potrei farla sulla collina della mia città...dove qualcosa c'è... ma temo ci sia poca bibliografia..come fare? help...
 
Top
view post Posted on 20/4/2015, 13:28
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Su questo non posso esserti di aiuto!
La poca bibliografia ti porterebbe a fare qualcosa di abbastanza inedito ma più impegnativo, credo che quindi dovresti consultare catasti, documenti storici e soprattutto fare molte ricognizioni!
...in bocca al lupo!
:)
 
Top
Balak
view post Posted on 12/5/2015, 22:00




Buonasera! Riprendo la discussione dopo qualche settimana per chiedervi ancora aiuto :P Ho deciso di farla sul territorio della mia città...volevo dei consigli su come strutturare la tesina (che dovrebbe essere una sorta di piccola carta archeologica).. Ripeto che comunque non è un lavoro inedito, solo una tesina compilativa per una materia da 6 crediti (Topografia Antica, appunto).
Allora... L'avrei strutturata in questo modo: Dopo un capitolo sul territorio e sul toponimo della città, passo alla storia degli studi effettuate sul territorio, infine capitoli sui vai periodi: siti preistorici, preellenici, ellenici, ellenistici e medievali. Adesso vengono le domande..
1-Per la storia degli studi dovrei consultare i Kokalos, ma non finirei più... La biblioteca universitaria più vicina (a 2 ore e mezza di autobus) è stata chiusa al pubblico e aperta solo per gli studenti (lo so, è scandaloso ma è così) quindi dovrei farmi almeno 3 ore di viaggio per andare in un'altra biblioteca, passare in rassegna ogni singolo Kokalos, quindi probabilmente andare più di una volta... quindi pensavo di prendere altri libri e nella bibliografia citare i Kokalos consultati dagli autori di questi libri, secondo voi va bene?

2- I capitoli sui vari capitoli sarebbero incentrati più che altro sui siti... non sugli eventi storici, dato che poche sono le notizie, se non per il periodo medievale... secondo voi it's ok?

Grazie
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 11:28
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Bentornato Balak!
Finalmente si capisce un po' di più sul luogo che devi studiare... se si parla di ritrovamenti ellenici sei in Magna Grecia o Sicilia... davvero molto interessante! :lol:
Allora per la rivista che tu citi prova a vedere questo link e se può essere utile per la consultazione online
http://www.torrossa.com/resources/an/21933...IANO&libr=CA071
Mentre per gli eventi storici direi che potresti anche soprassedere... la tua è una tesina di archeologia non di storia, quindi dovresti parlare solo delle tracce archeologiche organizzate in modo organico e cronologico, come hai spiegato nel tuo post.
Semmai alla fine di ogni periodo storico, puoi fare un commento sul popolamento nel territorio e alla fine una comparazione tra i vari periodi.

:B):
 
Top
18 replies since 12/4/2015, 00:40   766 views
  Share