Ostraka - Forum di archeologia

Tegole medievali: materiali e fattura

« Older   Newer »
  Share  
Cerebia
view post Posted on 28/5/2015, 10:51 by: Cerebia
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Grazie per la tua consulenza Lavori! :D
Sull'uso della paglia come incluso, trovai che anche nella provincia di Siena erano attestate tegole fatte in quel modo in epoca medievale. Nel territorio dove opera il mio gruppo ci sono testimonianze per i periodi più antichi, soprattutto etrusco-romano e romano, e i laterizi che emergono sono invece ricchi di inclusi, sia sabbiosi che ceramici. Ecco perchè ho usato la paglia come discriminante temporale... forse sbagliando, non saprei!
Il sito è lontano dal centro abitato più grande, ma non è del tutto isolato.

La pessima qualità delle tegole sta anche nel fatto che la loro superficie è assai irregolare con spessori diversi anche sulla stessa tegola!
Per quel che riguarda le strutture murarie, i blocchi (lunghi anche 70-80 cm) sembrerebbero di calcite, pietra molto presente in situ, ed alcuni presentano la cristallizzazione. Il loro legante è malta. Sono sbozzati in modo uniforme e preciso.
Magari aver ritrovato frammenti di ceramica! :) Con ogni probabilità lo strato di vita si trova molto sotto il piano attuale, costituito da humus, frammenti di tegole e pietre.
Per ora non possiamo fare nulla... abbiamo documentato il documentabile e speriamo di tornare in autunno, quando le piante saranno appassite!

^_^
 
Top
11 replies since 13/4/2015, 13:24   670 views
  Share