Ostraka - Forum di archeologia

La fauna europea dell'ottavo secolo Avanti Cristo

« Older   Newer »
  Share  
E.A. Coockhob
view post Posted on 13/4/2015, 14:00




Salve a tutti
Siccome da anni sono fuori dal mondo accademico mi è venuto un dubbio? Ma lo stato dell'arte circa la fauna che popolava l'Europa nell'ottavo secolo ante era volgare è cambiato?

A scuola nel 2000 mi hanno fatto studiare che c'erano Leoni nel meridione della penisola iberica, dei grandi felini che si aggiravano negli archi alpini, alcuni esemplari isolati di Leone europeo anche in Italia e nei Balcani, gli Etruschi usavano pantere per i giochi funebri, le pantere erano note perché erano uno dei simboli del culto dionisiaco. Le linci si aggiravano un po' in tutta Italia ed erano il simbolo dei liguri. Sulle coste della Campania e in altre località c'erano piccole colonie di scimmie in via d'estinzione.

Libri che parlano dell'argomento non ne ricordo, però fino al 2004 sui pannelli dei musei di storia naturale e nelle ricostruzioni ho visto più o meno questa situazione, però 11 anni possono cambiare molte cose, quando ne parlo in giro la gente scuote la testa, cosa mi sono perso in questi anni?
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 16:52
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Io purtroppo mi sono occupato perlopiù di razze canine nel mondo antico, quindi non saprei che indicazioni darti. Quello che dici, più o meno per sommi capi, l'ho sentito dire anch'io, ma nel dettaglio non saprei cosa rispondere. In generale, fra le massime esperte nel settore c'è Liliane Bodson, di cui in Internet esiste - provvidenzialmente! - tutta la bibliografia, scaricabile quasi per intero in pdf.
Se mastichi il francese... qui ce n'hai per tutti i gusti! :P

Buona ricerca: http://promethee.philo.ulg.ac.be/Zoologica/lbodson/bibl/.
 
Top
E.A. Coockhob
view post Posted on 13/4/2015, 16:58




Fin che devo solamente leggere e non devo parlare o scrivere le lingue straniere le capisco bene :D

Grazie per la segnalazione.
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 22:11

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


Nel secolo VIII a.C. il leone faceva comunemente parte della fauna greca. Le renne erano comuni nel Nord delle attuali Francia e Germania, fino ad epoche successive (furono descritte da Giulio Cesare). Nel mare Mediterraneo era molto comune la foca, come documentato nell'Odissea.
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 11:08
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Mario_A @ 13/4/2015, 23:11) 
Nel mare Mediterraneo era molto comune la foca, come documentato nell'Odissea.

E dall'analisi iconografica di questa hydria: www.theoi.com/image/P28.1Ketos.jpg.
Eracle affronta il mostro marino (kètos), accompagnato da due delfini, una polpo e una foca.
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 21:03
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Dovrebbe trattarsi della foca monaca, ancora presente nel Mediterraneo, ma gravemente minacciata di estinzione. (Monachus monachus)
 
Top
E.A. Coockhob
view post Posted on 2/4/2016, 12:40




Non è che su questo argomento sono usciti degli articoli riguardanti la Britannia Protostorica e Romana? Mi sono riletto diverse fonti sull'argomento e sarei curioso di sapere in che ambiente si mosse Giulio Agricola.
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 10:05
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Non so se può interessarti, ma per l'esame di geografia tra i vari testi che la prof ci consigliò di leggere ce n'è uno che potrebbe fare al caso tuo:
Clive Pontig "Storia verde del Mondo" (1992)
Nel libro si affrontano le tematiche dell'incapacità dell'uomo ad uno sviluppo sostenibile, partendo dall'Isola di Pasqua, ma ricordo che parla anche di come l'uomo abbia iniziato a inquinare l'aria con l'accenzione dei primi fuochi preistorici, della situazione faunistica del Mediterraneo e di come molte specie animali siano state portate all'estinzione già all'epoca dei Romani.

Potrebbe essere interessante!
ciao ciao
 
Top
E.A. Coockhob
view post Posted on 6/4/2016, 14:02




Grazie :D
 
Top
8 replies since 13/4/2015, 14:00   120 views
  Share