Ostraka - Forum di archeologia

Lavorare nel campo dell'archeologia sperimentale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2015, 09:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Buongiorno, ho scoperto da poco il campo dell'archeologia sperimentale. Non tanto distante da dove abito, infatti, c'è un "campo" di archeologia sperimentale che collabora con il museo per il quale lavoro. Vorrei sapere se qualcuno di voi lavora o ha lavorato in questo settore. Potreste darmi delle informazioni in riferimento al modo con cui si può accedere per poterci lavorare, i prerequisiti e le competenze necessarie. Io attualmente studio archeologia alla triennale di Torino e quel settore mi interesserebbe particolarmente. Grazie!
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 10:30
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Io onestamente non so se esistano corsi specifici o prerequisiti per intraprendere questo tipo di attività (anche perché è una branca relativamente nuova in Italia). Fra i primi a dedicarsi all'archeologia sperimentale, per esempio, ho personalmente avuto modo di conoscere Alfio Tomaselli, che non è un archeologo, ma ha avuto il merito di esser stato fra i primi in Italia a dedicarsi con serietà e rigore (oltre che con grande passione) a questo tipo di ricerca; un merito, questo, che gli è stato poi riconosciuto anche da diversi istituti e atenei in Italia.
So che lui si sposta molto per tutta Italia (e anche fuori) con questo lavoro, ti segnalo il suo sito: www.archeologiasperimentale.it/.
Qui, oltre a un sacco di materiale informativo, troverai anche i suoi contati: io l'ho conosciuto come un signore molto gentile, alla mano e disponibile, magari lui potrà darti qualche dritta in più rispetto a me.

Buona fortuna ;)
 
Top
1 replies since 15/5/2015, 09:51   174 views
  Share