Ostraka - Forum di archeologia

Eremi, Richiesta di aiuto dal Lussemburgo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2015, 13:58
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Un'archeologa medioevalista e postmedioevalista che lavora come conservatrice presso il CNRA - Centre national de recerche archólogique del Ministero della Cultura del Gran Ducato del Lussemburgo si è rivolta a me per trovare qualcuno che sia in grado di aiutarla nel suo lavoro di ricerca sugli eremi in Italia. La studiosa ha trovato alcuni siti interessanti nei dintorni di Grosseto, ma le sue conoscenze della lingua italiana non sono sufficienti ad effettuare serie ricerche in rete. Gli esiti di una ricerca fatta con google in merito sono, a sua detta, quanto meno "poco affidabili" ;) .

La studiosa ha interesse agli eremi sia personalmente, trovandosi spesso in italia, che professionalmente, in quanto in settembre il CNRA del Lussemburgo organizza un un convegno in cui anche gli eremi verranno considerati. Se qualcuno fosse interessato al convegno mi contatti per MP, indicando un indirizzo email, e gli invierò il programme che mi è stato fatto pervenire.

Prego chi ritenga di poter aiutare l'archeologa lussemburghese di rispondere qui sul forum o di contattarmi per Mp.
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 15:57
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Che cosa ricerca esattamente: notizie sugli eremi, la loro storia, dove sono... tutti in generale, oppure quelli di un tipo particolare, o quelli abbandonati piuttosto che quelli ancora abitati da monaci, o quelli di una zona ben definita, quelli di una epoca precisa (medioevo e postmedioevo sono indicazioni troppo generiche)...

Io non mi interesso in particolare di edilizia medievale, ma come sai ho tanto tempo libero, una ricerca la posso fare e distinguere il grano dal loglio di solito mi riesce bene, anche in campi (compresi quelli coltivati a granaglie :lol: ) che non sono i miei.
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 16:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Visto che mastichi un po' il tedesco ti inoltro privatamente l'email che ho ricevuto. In ogni caso non ho ricevuto indicazioni precise, ma mi è stato chiesto se conosco il nominativo di qualcuno che si interessi agli eremi, ritengo quelli medioevali, data la specializzazione dell'archeologa lussemburghese.
 
Top
view post Posted on 27/6/2015, 10:25
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Ciao Dceg, nelle vicinanze di dove vivo io ci sono almeno due monasteri, famosi, e un eremo... altri invece sono stati presenti storicamente ma ormai persi, di cui si sa poco e andrebbero studiati approfonditamente...
...poi ho una pubblicazione sullo sviluppo rurale nella Toscana Meridionale tra VII e XIV secolo che affronta anche il contributo delle diocesi antiche nella nascita dei castelli e il rapporto tra chiese e monasteri e il potere laico!

:B):
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 28/6/2015, 18:09




Dceg, potresti dirmi quali eremi della zona di Grosseto ha individuato.
Essendo di Grosseto posso provare a cercare riferimenti bibliografici magari non reperibili in rete o contattare chi si è occupato di questi siti (credo principalmente docenti dell'università di Siena).
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 18:54
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (*Gibo* @ 28/6/2015, 19:09) 
Dceg, potresti dirmi quali eremi della zona di Grosseto ha individuato.

Purtroppo non ho altre informazioni. E la richiedente, cui ho inviato diverse e-mail non ha più risposto.
CITAZIONE (*Gibo* @ 28/6/2015, 19:09) 
Essendo di Grosseto posso provare a cercare riferimenti bibliografici magari non reperibili in rete o contattare chi si è occupato di questi siti (credo principalmente docenti dell'università di Siena).

Le farò presente la tua disponibilità.

Ringrazio comunque quanti hanno risposto o ancora lo faranno.
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 17:41
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Mi è stato comunicato che si tratta dell' Eremo di Poggio Conte nei pressi di Scansano e che dovrebbero esserci anche altri eremi nei dintorni.
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 08:43
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Sugli eremi toscani stanno hanno svolto (o stanno ancora svolgendo) una ricerca le università di Firenze e Pavia, ma quest'ultima non comprende gli eremi che interessano la studiosa. Però potrebbe scrivere alle suddette università per reperire informazioni.

http://www.nipmagazine.it/blog/119/una-ric...i-della-toscana
 
Top
7 replies since 26/6/2015, 13:58   88 views
  Share