Ostraka - Forum di archeologia

Evidenze archeologiche degli usi cultuali

« Older   Newer »
  Share  
E.A. Coockhob
view post Posted on 5/7/2015, 07:14




Salve a tutti
Vorrei approfondire un po' lo studio degli usi cultuali dei popoli italici pre romani, m'interessano gli etruschi e gli abitanti di Marzabotto. Il problema è che la bibliografia è sterminata e io so distinguere le pubblicazioni affidabili solo per quanto riguarda l'età storica.
Che mi consigliate di leggere? Perché ho paura di perdere del tempo (ne ho davvero poco) leggendo delle patacche.
Non mi ricordo più i nomi di quegli archeologi ma all'università avevo letto saggi e articoli di archeologi inglesi che avevano offerto delle belle ricostruzioni degli usi cultuali protostorici e preistorici nella francia settentrionale e nelle isole britanniche, si capiva molto bene cosa offrivano agli dei, come seppellivano i morti, come si riunivano i vari gruppi etnici delle età del bronzo e del ferro. Per l'italia c'è qualcosa del genere? Ho paura di prendere delle fregature perché di queste cose se ne sono occupate a lungo le società storiche di provincia e i musei diocesani, posti dove si trova oro. ...Mescolato alle scorie.

Grazie
 
Top
view post Posted on 5/7/2015, 10:13
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Se conosci il tedesco (io vivendo in Germania mi riferisco spessso a testi in tedesco) puoi vedere un volume abbastanza recente su Marzabotto:
Martin Benz, Christoph Reusser, Marzabotto, Planstadt der Etrusker (Città pianificata degli Etruschi), 2008, ISBN: 978-3-80-3845-5 in cui trattano anche i temi riferiti alla sfera religiosa e ai defunti sulla base dei reperti archeologici. Nota a margine: in una posfazione gli autori ricordano il massacro di Marzabotto, coscienti che in quanto tedeschi non possono tacere quanto accadde nel 1944.
 
Top
1 replies since 5/7/2015, 07:14   68 views
  Share