Ostraka - Forum di archeologia

Manuale Ceramica

« Older   Newer »
  Share  
Balak
view post Posted on 7/9/2015, 17:48




Buonasera. Sapreste consigliarmi un "manuale" di archeologia sulla ceramica? Vorrei approfondirla iniziando da un libro che ne parli in generale... classificazione, forme, impasti, tipologie ecc. ecc. ecc... Ne esiste qualcuno che possa comprare senza svenarmi? Il periodo di riferimento sarebbe il medioevo, ma va benissimo anche se si tratta di una cosa piu' ampia e che non si soffermi su un preciso periodo storico

L'unico che sono riuscito a trovare è "Ceramica e Archeologia" di Vidale. Ma non so fino a che punto possa servirmi e se in effetti abbia i contenuti a cui sono interessato io
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 12:08

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Ho esitato a rispondere non avendo un suggerimento particolarmente calzante sull'orizzonte cronologico di maggiore interesse, ma visto che non sembra intervenire nessuno maggiormente preparato provo a dire la mia.

In alternativa a quello che già conosci, esiste anche decisamente molto buono e con un approccio molto didattico (a livello non meno che di un buon corso universitario, naturalmente), ma ancora entro una fascia di prezzo decisamente abbordabile: S.Levi, "Dal Coccio al Vasaio. Manifattura, tecnologia e classificazione della ceramica", Ed. Zanichelli, Bologna, 2010.

Tieni però conto che rispetto alle tue aspettative anche questo ha un taglio che di fatto va in differente direzione essendo fortemente indirizzato agli studi di preistoria. Potrebbe non essere un male, perché io personalmente trovo che partire dallo studio della ceramica preistorica sia un approccio iniziale molto ragionevole allo studio in generale della ceramica in Archeologia o addirittura allo studio della ceramica archeologica di epoche del tutto differenti, però non aspettarti nulla di specifico sulle classi ceramiche medievali (e nemmeno romane) o sulle tecniche di quel periodo, nè tantomeno un prontuario di datazioni delle tali o tali altre tipologie. Con questa avvertenza, lo consiglio.

In alternativa il suggerimento più caloroso è di accettare l'idea di programmare un acquisto importante che probabilmente prima o poi sarebbe per te inevitabile, optando direttamente per N. Cuomo di Caprio, "Ceramica in Archeologia", Ed.L'Erma di Bretscheider, Roma, 2007 (è una seconda edizione notevolmente arricchita rispetto alla gloriosa prima edizione).
Anche lui, nonostante l'approccio decisamente di più ampio respiro (e per contro una lettura decisamente impegnativa), non entra nel merito delle classi ceramiche medievali in dettaglio, ma direi che è la pietra di fondazione di qualsiasi approfondimento nello studio ceramologico.

Non cito altre opere generali pure importanti più o meno recenti che so essere ampiamente esaurite presso i rispettivi editori.

In ogni caso considera che se puoi -come vedi- trovare ottimi manuali che ti introducano in generale alla teoria dello studio ceramologico in Archeologia, più difficile sarà trovare qualche lavoro che possa fare per te da "prontuario pratico" con un qualche carattere di sistematicità delle varie tipologie dei rivestimenti e dei corpi ceramici tipici di una particolare epoca.
Se anche qualcosa si riuscisse a trovare, ma su due piedi non mi viene in mente nessun consiglio furbo, alla fine sarà piuttosto inevitabile fare riferimento alla pubblicazione scientifica di qualhe grosso scavo in un territorio coerente con quello di interesse o a qualche catalogo di mostra.

Facci sapere.
 
Web  Top
§Karl§
view post Posted on 6/11/2015, 21:40




Sul sito della casa editrice, il libro di Cuomo di Caprio è in saldo (forte saldo). Comunque in italiano, di relativamente recenti, direi che i tre testi citati allo stato attuale costituiscono il "canone" :) Ulteriori in lingua, i classici, li trovi citati in bibliografia praticamente in tutte e tre le opere. Oltre questo direi che c'è solo la pratica sui materiali... Che inevitabilmente si discosterà più o meno pesantemente dai testi, anche dagli scavi di riferimento del territorio, e probabilmente anche da una eventuale working typology se ne segui/seguite una. Per cui... fattela da te ;)
 
Top
2 replies since 7/9/2015, 17:46   221 views
  Share