Ostraka - Forum di archeologia

Modelli schede ICCD

« Older   Newer »
  Share  
mart ina
view post Posted on 15/10/2015, 10:10




urgciao a tutti sono nuova in questo forum e avrei bisogno di un aiuto. sto facendo delle ricognizioni di superficie e devo presentare quanto prima delle schede di ricognizione quindi topografiche ma non ho idea di come devono essere fatte. qualcuno può darmi una mano? potete spiegarmi cosa devo scrivere?
Grazie mille!!
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 16:20

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Mi dispiace: troppo difficile dare una risposta generale.
L'unico formato italiano di livello nazionale credo sia quello dell'ICCD: www.iccd.beniculturali.it/getFile.php?id=626 , ma non sono sicuro che sia la cosa che stai cercando.
In compenso immagino che ci sia una bibliografia sterminata e che pressoché ogni istituzione od orgnizzazione anche privata abbia standard propri tutte le volte (quasi sempre, direi) che non fosse richiesto il riversaggio dei dati nel sistema ICCD.

Tanto per capirci, lo cito se non altro perché facilmente reperibile, si potrebbe dare una occhiata a queste norme siciliane: www.cricd.it/files/pages/schede%20sito%201-164.pdf

Anche queste linee guida della regione Emilia Romagna possono forse essere un confronto bibliografico utile: http://territorio.regione.emilia-romagna.i.../LG-pot-arc.pdf

In ogni caso sempre tenere presente per analogia anche le norme ICCD sul saggio stratigrafico: www.iccd.beniculturali.it/getFile.php?id=627 .

Tuttavia sicuramente esistono tante e tante altre cose, probabilmente persino più calzanti.

Se poi volessimo guardare anche ad esempi all'estero, solo a confrontare i modelli di scheda ci si potrebbe scrivere un libro!
 
Web  Top
mart ina
view post Posted on 15/10/2015, 16:23




Grazie mille! Era proprio quello che mi serviva!!
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 18:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Ho cancellato l'altra discussione sullo stesso argomento.
 
Top
view post Posted on 18/10/2015, 10:28

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Hoops, cosa è successo?

Non mi sembrava di essere intervenuto in una discussione dal titolo riferito ai modelli di schede di una specifica istituzione, altrimenti la mia risposta sarebbe stata ovviamente differente, anzi in tale caso probabilmente la discussione non sarebbe nemmeno iniziata, sostituita direttamente da una googolata da parte dell'interessata. Secondo me poteva essere "Tesi topografia" o qualcosa del genere.

E' una allucinazione mia?
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2015, 11:04
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


La discussione "Schede topografiche" c'era, ma l'ho chiusa, in quanto era un doppione di questa e non aveva risposte.
Non mi pare tu abbia allucinazioni. Comunque non esercito più da oltre cinque anni, quindi anche se ne avessi, dovresti rivolgerti a qualcun altro😉
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 12:02
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Scusatemi, sono stata io a spostare qui la discussione ed a reintitolarla. Infatti questo titolo mi sembrava più opportuno. Mettendola qui, chi cerca sul forum un aiuto simile lo trova più facilmente.
Lavori Archeologici, scusami se non ti ho scritto per avvertirti, ma ultimamente ho poco tempo, mi trovo dall'altra parte del mondo e bisogna abituarsi a tante cose! :lol:
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 18:34

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Non ti preoccupare.
Dalla "terra dei canguri"? Forte.

Ma da quelle parti per motivi archeologici? Mi pare di capire che lì abbiano un sistema di tutela importante che meriterebbe di essere meglio conosciuto.


O.T.: mi dovete scusare se questo ingenererà confusione, ma per motivi organizzativi miei non riesco più ad utilizzare questo profilo con questo nick, ora che è definitivamente cessato il forum della piattaforma Forumfree per il quale era stato inizialmente creato (anch'esso di argomento archeologico): già solo per ritrovare la password e dare questa risposta mi ci è voluto non poco. Il fatto è che anche io ho le mie peripezie e non sempre il medesimo computer appresso.
Tra l'altro da qualche tempo sono attivo su altro forum ancora della medesima piattaforma, di argomento differente, non con questo nick, per cui mi diventerà sempre più difficile saltare da un profilo all'altro e di conseguenza potrebbe darsi che la mia presenza non sarà evidente, però vi seguo.
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2016, 06:28
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Ciao, scusa il ritardo nella risposta.
No, non sono qui per motivi archeologici. Sono qui perche' in Italia non c'e' molto futuro per me. Ho scelto l'Australia per via del lavoro del mio ragazzo (idraulico). Non so ancora cos afaro', ho scritto a vari musei, ma e' tutto fermo al momento.
Quando potro', mi informero' sul loro sistema di tutela e ne parlero' sul forum.
 
Top
8 replies since 15/10/2015, 10:10   2155 views
  Share