Ostraka - Forum di archeologia

Consiglio bibliografia x tesi, Iconografia delle gorgoni

« Older   Newer »
  Share  
Alice Ceruti
view post Posted on 21/10/2015, 13:49




Ciao a tutti.
Sto per cominciare la tesi triennale sull'evoluzione del l'iconografia delle gorgoni...
Volevo qualche consiglio sulla bibliografia, conoscete studi interessanti su questo tema?

Per restringere un po il campo di ricerca pensate sia meglio riferirsi solo a un luogo o a un lasso di tempo specifico?

Grazie a chi risponderà
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 22:28
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Alice Ceruti @ 21/10/2015, 14:49) 
Sto per cominciare la tesi triennale sull'evoluzione del l'iconografia delle gorgoni...
Volevo qualche consiglio sulla bibliografia, conoscete studi interessanti su questo tema?

Per restringere un po il campo di ricerca pensate sia meglio riferirsi solo a un luogo o a un lasso di tempo specifico?

Ciao Alice,

l'iconografia della Gorgone è un tema tanto battuto quanto ricco e può essere declinato in molti aspetti differenti.
Proprio come te, anch'io mi occupai dell'iconografia della Gorgone per la mia tesi triennale, focalizzandomi in particolare sul suo rapporto con il cavallo nella ceramografia arcaica.

Il mio consiglio, dunque, è prima di tutto quello di fare una scelta ben precisa sulla tipologia di soggetto da studiare, che ti permetta di restringere il campo d'indagine a livello figurativo, nonché sul contesto di produzione (attica, corinzia, magno-greca, etrusca etc.), sul tipo di supporto impiegato (ceramica, pietra, bronzo, avorio etc.) e sul periodo da considerare (orientalizzante, arcaico, classico, ellenistico etc.).

La bibliografia, non te lo nascondo, è veramente ampia, perché è un tema su cui archeologi, storici dell'arte, antropologi e storici delle religioni hanno dibattuto a lungo... Appena posso, ne rintraccio alcune fra le più significative e te le invio per pm.

Tu comincia intanto a sfogliarti il LIMC (Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae) per farti un'idea delle iconografie gorgoniche più famose: chissà che non ti venga una qualche ispirazione vedendone un ampio campionario!
 
Top
1 replies since 21/10/2015, 13:49   79 views
  Share