Ostraka - Forum di archeologia

Tende e accampamenti degli Sciti

« Older   Newer »
  Share  
E.A. Coockhob
view post Posted on 4/11/2015, 05:29




Mi sono riletto, per sfizio, il libro di Erodoto che parla degli Sciti e mi sono ricordato che quando andavo alle superiori da una specie di rigattiere c'era una vetusta oleografia che rappresentava gli Sciti seduti in una specie di yurt mongolo. Così mi sono chiesto com'erano fatte le tende degli Sciti? Sui miei libri non ci sono immagini, nemmeno illustrazioni di ricostruzione e lo stello in rete.

Io mi ricordo che dal mio dentista quando avevo 5 o 6 anni c'era un vecchio quadro con una città azteca con i serramenti disegnati in modo realistico... C'erano tende alle porte e stuoie alle finestre, per anni ho pensato fosse una cosa di fantasia come quelle oleografie di Alboino che beveva il vino da un teschio con le orbite ingioiellate. :lol: poi ho scoperto qui che, si quella ricostruzione era plausibile
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 09:00
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Oggi, parlare genericamente di Sciti credo sia "passato di moda", nel senso che l'area con cui si identifica la Scizia (https://it.wikipedia.org/wiki/Scizia) è stata abitata, nel corso dei secoli, da popolazioni di origine e cultura molto diverse tra loro.

Volendo parlare dei presunti colonizzatori di quell'area tra il VII e il III sec. a.C.., abbiamo poche notizie circa le loro abitazioni e nessuna raffigurazione coeva, almeno per quanto ne so.
Da quanto si può dedurre/inferire dalla struttura delle camere interne dei kurgan, effsi può supporre che le loro abitazioni fossero simili alle yurte mongole in feltro, anche se sono documentati molti esempi di strutture circolari costruite con incannicciati. In ogni caso, si doveva trattare di strutture facilemente smontabili e trasportabili, fatte di materiali deperibili, come è tipico di popolazioni nomadiche.

Tuttavia, a Kamenskoe Gorodišče, sul basso Dnepr, che alcuni definiscono la loro vera e propria capitale, sono state trovate tracce di insediamento permanente, testimoniate dalla presenza delle fondazioni, in pietra e materiale non deperibile, delle botteghe di vasai e altri artigiani, oltre alla testimonianza dell'esistenza di fucine dove si lavorava il ferro.
Inoltre, nella stessa località sono state rinvenute tracce di quella che viene ritenuta una vera e propria acropoli, dato che sono venute alla luce le fondazioni in pietra di edifici di dimensioni notevoli, delle quali però non si sono conservati gli alzati e di cui non abbiamo raffigurazioni di come dovessero essere.
La parola gorodišče indica un luogo fortificato e in effetti nel sito di Kamenskoe è stata rilevata la presenza di due cinte concentriche di palizzate. Non è comunque l'unico sito della Scizia che presenti questa particolarità, la sua unicità sta nella presenza di tracce di edifici costruiti in materiale non deperibili.

Qualcosa la puoi trovare sulla Treccani, che presenta anche una nutrita bibliografia in merito
http://www.treccani.it/enciclopedia/l-arch...Archeologia%29/
 
Top
E.A. Coockhob
view post Posted on 4/11/2015, 14:56




Incredibile! I tanto vituperati "pittori di storie" finiti a decorare i corridoi degli alberghi da due soldi e degli studi dentistici si rivelano essere professionisti attenti e preparati. Che peccato che siano così malconsiderati :(
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 16:03
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Anch'io ho trovato, spulciando in rete, indicazioni, ma mai ben precise e documentate, che gli Sciti avrebbero usato come abitazioni le jurte.
Nel volume Gold der Skythen, 1993, ISBN 3529018457, catalogo di una mostra tenutasi ad Amburgo nel 1993, in cui eranp presentati reperti provenienti dall'Eremitage di San Pietroburgo, ho ritovato diversi oggetti in feltro, tra cui il frammenti di tappeti (Fig. 103, p. 188 e Fig. 108, p. 193) provenienti dalle camere funerarie di Kurgan siti a Pazyryk, nei monti Altai e datati al tardo V sec. a.C. Vi sono però anche esempi di tappeti annodati e di coperte tessute. Il feltro è il materiale tipico per le jurte. Oltre alle indicazioni su Kamenskoe Gorodišče, già citata da Usékar, scavata in maniera purtroppo incompleta e oggi in gran parte sommersa da un lago artificiale, non ho trovato indicazioni sul modo di abitare degli Sciti.
 
Top
E.A. Coockhob
view post Posted on 4/11/2015, 17:16




Sono il solito malfidato! :D
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 17:57
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Diciamo piuttosto prudente, cauto🤐
 
Top
5 replies since 4/11/2015, 05:29   98 views
  Share