Ostraka - Forum di archeologia

Tesi ceramica? Come individuare

« Older   Newer »
  Share  
Balak
view post Posted on 6/12/2015, 17:19




Sera a tutti, oggetto della mia tesi dovrebbe essere la ceramica. La prof. come primo "compito" mi ha suggerito di trovare un gruppo di ceramiche non edite o solo parzialmente edite( tra quelle che si trovano in un museo archeologico a me vicino), e poi cominceremo a "ragionare" su quello.
Non cerco, almeno non ora, consigli su come impostare la tesi eccetera, ma proprio su come svolgere questo compito preliminare. Come faccio a sapere quali sono questi gruppi di ceramiche? Dovrei andare al museo e informarmi lì con gli addetti? Ricerche bibliografiche? Ma in che modo? (dato che dovrebbero essere non edite o solo parzialmente). Un ulteriore problema è che all'interno del museo non ci sono archeologi, quindi non so fino a che punto mi potrebbero aiutare... So comunque che la ceramica medievale presente in questo museo proviene da un pozzo medievale (o probabilmente è solo quella di cui io non ignoro l'esistenza). Sapete consigliarmi un modo(Qualunque) per agire in questa fase? Grazie

Ps: Tesi triennio
 
Top
view post Posted on 6/12/2015, 18:00
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Da non esperto e non addetto ai lavori: una presa di contatto con il museo, o meglio con le persone responsabili, mi pare necessario. Se poi saranno in grado di fornirti indicazioni utili, tanto meglio! Ma non farlo perché forse... non aiuta di certo.
 
Top
Balak
view post Posted on 7/12/2015, 17:11




Ovvio che era mia intenzione farlo, purtroppo però non mi hanno potuto aiutare...
 
Top
§Karl§
view post Posted on 7/12/2015, 19:01




Certo qualche aiuto in più la relatrice te lo poteva dare, così è comodo... Parti da quel che sai. Dici che quella di cui conosci l'esistenza proviene da un pozzo. Quale e dove? E' frutto di scavi? Quando e di chi? Sono editi, tra le pubblicazioni della soprintendenza o altrove? Sono inediti ma in archivio? Se sono frutto di scavo, è la sola ceramica ritrovata? Se ce n'è altra è in museo? E' stata studiata? Alle prime domande dovrebbero saper rispondere lì in museo, avrà ben dei numeri di ingresso 'sto materiale. Come ci è arrivato lì?
 
Top
view post Posted on 13/12/2015, 08:22
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Il museo dovrebbe avere un direttore, magari che si occupa di un insieme di musei. Torna al museo e pretendi il nome di un responsabile qualificato. Non è ammissibile che un'istituzione culturale sia in capo a personale non competente in materia. Se il museo è comunale, allora dovresti rivolgerti direttamente al Sindaco per chiedere lumi.
 
Top
4 replies since 6/12/2015, 17:18   125 views
  Share