Ostraka - Forum di archeologia

Realtà virtuale ed aumentata applicata all'archeologia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2016, 17:15
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Salve a tutti e ben trovati.
Qualcuno ha esperienze dirette o indirette di applicazione della realtà virtuale o aumentata, applicata all'archeologia?

Sto collaborando con un team di lavoro che utilizza queste moderne tecnologie al servizio, per così dire, dei beni culturali, specialmente in ambito museale.
Mi interessava capire se qualcuno ha già esperienze in merito e se si di che tipo? Quali i risultati e le riflessioni?
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2016, 13:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Vi riporto un esempio sul tema....

Si tratta della ricostruzione 3D di una villa romana a Montegrotto Terme (PD), lavoro interessante dal punto di vista grafico.

www.aquaepatavinae.it/portale/?page_id=2174
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2016, 06:59
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


In merito alla questione potresti leggere "Comunicare nel museo" di Francesco Antinucci. Tratta delle tecnologie multimediali applicate ai beni culturali. Anche il libro "Innovazione e cultura" (ed. IL Sole24ore) tratta lo stesso argomento.
Personalmente, sono favorevole alla cosa fino ad un certo punto. La realta' virtuale, per quanto "reale" possa essere e' pur sempre virtuale quindi, laddove possibile, meglio la ricostruzione.
Diverso il discorso per i siti web dove la realta' virtuale puo' essere impiegata anche in modo spinto, in quanto propedeutica ad una visita futura o per chi non ha la possibilita' di spostarsi facilmente.
Allo stesso, modo, sono favorevolissima per quanto riguarda l'ambito di studio e/o didattico, ma in quest'ultimo caso, se se ne ha la possibilita', e' sempre bene portare gli studenti a vedere dal vivo i monumenti.
 
Top
view post Posted on 21/3/2016, 09:55
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Ciao leda77 e ben ritrovata!
Grazie dei testi consigliati e della tua testimonianza ed opinione.
L'approccio di questo team non è certo quello di sostituirsi al museo o alla visita museale, bensì fornire attraverso le moderne tecnologie, un punto di aggancio e di appeal verso le nuove generazioni.
Un modo per richiamare i giovani al museo, dove proseguirà la visita, la ricostruzione, il vedere e toccare l'opera con mano e occhi!
 
Contacts  Top
3 replies since 5/2/2016, 17:15   1197 views
  Share