Ostraka - Forum di archeologia

Prepararsi per l'esame di ammissione alla Scuola di Specializzazione di Trieste

« Older   Newer »
  Share  
Tahir
view post Posted on 6/6/2016, 10:41




Ciao a tutti!
vorrei provare l'esame di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Trieste e mi piacerebbe arrivarvi vagamente consapevole e preparata.
Volevo dunque chiedervi aiuto!!
Dato che sul sito della Scuola non ho trovato informazioni sulle precedenti tracce/argomenti della prova scritta o su eventuali letture consigliate vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha affrontato e, nel caso, avesse qualche consiglio!!
Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti!!
 
Top
§Karl§
view post Posted on 6/6/2016, 17:40




Ciao. Io mi sono specializzato lì in questi giorni. Che indirizzo? Le tracce di solito sono piuttosto generali, del tipo l'archeologia funeraria di un periodo a scelta ecc. Possono sempre esserci eccezioni ovviamente. Ti consiglierei di dare una ripassata ai manuali più utilizzati che sicuramente già conoscerai, e di prepararti qualcosa di specifico (appunto, periodo o luogo a scelta per quanto riguarda che so: archeologia funeraria, architettura, ceramica o altri aspetti della cultura materiale). Di solito per mia esperienza nei temi non si fa, ma lì è molto apprezzato l'inserimento di riferimenti bibliografici. Per l'orale, se non è cambiato nulla nell'ultimo paio d'anni, nel caso faccia bene lo scritto si riduce ad una chiacchierata sul tuo percorso e su ciò che ti aspetti e ad una verifica della conoscenza (lettura e traduzione) di un paio di lingue straniere moderne. In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 6/6/2016, 23:23
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (§Karl§ @ 6/6/2016, 18:40) 
Io mi sono specializzato lì in questi giorni.

Karlaccio! E così veniamo a sapere che tu quatto quatto, senza dir nulla ti sei specializzato. Congratulazioni! :drinks_wine.gif:
 
Top
§Karl§
view post Posted on 7/6/2016, 02:51




:cheers.gif: Eh sì, anche quest'altra inutile tappa è fatta. Ora via lungo la strada del fallimento :woot_jump.gif:
 
Top
Tahir
view post Posted on 7/6/2016, 18:59




Grazie mille della tua risposta e congratulazioni!!! :cheers.gif:
L'indirizzo sarebbe quello orientale, tanto per non cambiare...
Tra l'altro avrei un altro dubbio amletico, per il quale ho mandato tonnellate di mail a chiunque, quasi invano. Mi hanno risposto solo dalla direzione della Scuola consigliandomi di verificare con chi ha frequentato :huh: . Il quesito sarebbe: nei 90 crediti richiesti nel settore specifico possono rientrare anche quelli relativi alla tesi?
Che ansia....
Beh, grazie di tutto!!!
In bocca al lupo per il futuro!!
 
Top
§Karl§
view post Posted on 7/6/2016, 20:26




Stesso indirizzo ma su questo non saprei proprio risponderti. Se non lo hai già fatto puoi provare a mandare una mail a qualcuno degli ultimi studenti (2016 e 2015): www.sisba.it/node/28
 
Top
5 replies since 6/6/2016, 10:41   400 views
  Share