Ostraka - Forum di archeologia

Lo stato dell'arte sugli Unni

« Older   Newer »
  Share  
E.A. Coockhob
view post Posted on 23/8/2016, 15:05




Salve è da molto tempo che non mi occupo più di storia medioevale, volevo chiedere a quelli meglio informati di me oggi con gli Unni a che punto siamo?

Nel 2004 le ipotesi più probabile è che gli Unni siano state una congerie di popoli di varia provenienza che adottarono il nome degli Xiongnu perché era tanto prestigioso quanto leggendario pure non essendo loro degli Xiongnu. Insomma si chiamavano unni senza esserlo davvero. Leggendo Prisco Panita non credo che si formalizzassero troppo sui problemi etnici visto che Prisco incontra un Unno che si esprime perfettamente in greco e gli racconta di essere un prigioniero asceso al rango di guerriero Unno dopo diverse vicissitudini. Attila si avvaleva di funzionari, diciamo, "presi a prestito" dall'Impero romano.

Sulle origini, la provenienza e la lingua degli unni c'era molto dibattito, molta incertezza.

In breve oggi qual'è lo stato dell'arte sugli unni? C'è qualche lettura aggiornata che mi consigliate?
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 16:12
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Trascrivo l'indirizzo di un blog nel quale mi pare che venga riassunto abbastanza chiaramente lo stato dell'arte sull'argomento, con alla fine una discreta bibliografia anche recente
www.mondimedievali.net/Barbar/Unni.htm

In sostanza, non ci sono novità, anche l'esame del DNA su alcuni resti del Kazakhistan non ha dato risultati conclusivi.
 
Top
E.A. Coockhob
view post Posted on 23/8/2016, 18:03




Grazie mille ^_^
 
Top
2 replies since 23/8/2016, 15:05   84 views
  Share