Ostraka - Forum di archeologia

Heraion di Samo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2016, 08:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


A quando risale l'impostazione più antica di questo tempio di Hera a Samo?
A me risultava l'VIII secolo, ma le rilettura di un testo di Walter Burkert ( Mito e rituale in Grecia, Roma 1996 ) riporta la fondazione al IX secolo.
Ci sono informazioni più recenti sull'argomento?
Grazie,
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2016, 11:19
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Sai bene che non sono un esperto dell'argomento, però mi piace leggere tutti gli interventi sul forum e quando trovo un argomento che mi colpisce, vado a curiosare qua e là sulla rete. E in questo, ho una certa abilità.

Questo lemma della Treccani è stato compilato prima del 1965 (in testa c'è l'anno dell'edizione), già riporta che la datazione dei primi resti architettonici risalirebbe al IX sec. a.C.
http://www.treccani.it/enciclopedia/samo_(...;-Arte-Antica)/

Non sono riuscito a capire in che volume sia stato pubblicato questo lavoro, è apparso in rete nel 2014 e riporta bibliografia del 2007, quindi abbastanza recente e conferma le datazioni e lo sviluppo delle fasi costruttive riportate nel lemma della Treccani
https://www.openstarts.units.it/dspace/bit...361/1/Sassu.pdf
Credo che sia frutto delle indagini condotte nel 2009 da un gruppo di ricercatori italiani della SISBA, Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici (Università di Udine, Trieste e Venezia www.sisba.it/node/70), se leggi l'indirizzo del lavoro riportato sopra vedrai che comprende la sigla units, cioè Università di Trieste.

Spero di esserti stato utile