Ostraka - Forum di archeologia

Quanto c’è di vero nell’ILIADE e nell'ODISSEA ?

« Older   Newer »
  Share  
Curioso15
view post Posted on 5/10/2016, 01:29




Che ,dal punto di vista geografico ,ci fosse molto di vero ,è arcinoto .Molte zone come Itaca ,lo stretto di Scilla e Cariddi, le Colonne d'Ercole e ,forse, Troia ,sono individuabili .

Ultimamente però ,ho letto una citazione ,tratta da un’intervista sul Corriere ,che sembra andare oltre .L’intervistato, Luciano Canfora ,dice :«Noi abbiamo un'idea riduttiva dell'epos di Omero, come mero ricettacolo di racconti leggendari. Ma la storicità della vicenda, dall'assedio di Troia alla figura di Agamennone, la spedizione dei principi greci e i loro tormentatissimi ritorni, non sono discutibili. L'archeologia cerca qualcosa che forse c'è stato, pur tra colpi di fortuna ed equivoci. Non è come cercare la Sindone. E Omero non è un poeta. Lui ci offre un racconto storico scritto in esametri, perché quella era l'unica forma di comunicazione».

Siete d’accordo con questa citazione ?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere .
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 08:28
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Che gli esametri fossero l'unica forma di comunicazione è un'affermazione che andrebbe chiarita, così è certamente quanto meno azzardata. Va sempre tenuto presente che tra gli eventi raccontati e il momento in cui, sia stato Omero o qualcun altro, essi vennero scritti passarono secoli, e che comunque si tratta di una rielaborazione, per cui la storicità di singoli personaggi ed episodi resta poco chiara.
L'accanimento a voler trovare il riscontro puntuale mi pare inoltre relitto di una concezione dell'archeologia ottocentesca.
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 09:39
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
63
Location:
Liguria

Status:


CITAZIONE (dceg @ 5/10/2016, 09:28) 
Che gli esametri fossero l'unica forma di comunicazione è un'affermazione che andrebbe chiarita, così è certamente quanto meno azzardata. Va sempre tenuto presente che tra gli eventi raccontati e il momento in cui, sia stato Omero o qualcun altro, essi vennero scritti passarono secoli, e che comunque si tratta di una rielaborazione, per cui la storicità di singoli personaggi ed episodi resta poco chiara.
L'accanimento a voler trovare il riscontro puntuale mi pare inoltre relitto di una concezione dell'archeologia ottocentesca.

Scusa dceg,vorresti per cortesia chiarire meglio l'ultima frase..." L'accanimento... "ecc. ecc.
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 15:28
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Teotoburgo @ 13/10/2016, 10:39) 
L'accanimento a voler trovare il riscontro puntuale mi pare inoltre relitto di una concezione dell'archeologia ottocentesca.

Scusa dceg,vorresti per cortesia chiarire meglio l'ultima frase..." L'accanimento... "ecc. ecc.
[/QUOTE]
Mi riferivo alla tendenza a mettere in relazione reperti con personaggi omerici, o per analogia con personaggi tramandatici da fonti letterarie, anche quando questo non sia assolutamente provato. Schliemann con la "maschera di Agamennone" ad esempio ne è un esempio storico, ma, in particolare in campo divulgativo, vi è ancora una certa tendenza in questo senso.
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 18:33
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
63
Location:
Liguria

Status:


CITAZIONE (dceg @ 13/10/2016, 16:28) 
CITAZIONE (Teotoburgo @ 13/10/2016, 10:39) 
L'accanimento a voler trovare il riscontro puntuale mi pare inoltre relitto di una concezione dell'archeologia ottocentesca.

Scusa dceg,vorresti per cortesia chiarire meglio l'ultima frase..." L'accanimento... "ecc. ecc.

Mi riferivo alla tendenza a mettere in relazione reperti con personaggi omerici, o per analogia con personaggi tramandatici da fonti letterarie, anche quando questo non sia assolutamente provato. Schliemann con la "maschera di Agamennone" ad esempio ne è un esempio storico, ma, in particolare in campo divulgativo, vi è ancora una certa tendenza in questo senso.
[/QUOTE]

Grazie del chiarimento dceg !
A presto
 
Top
4 replies since 5/10/2016, 01:29   782 views
  Share