Ostraka - Forum di archeologia

Reperti?

« Older   Newer »
  Share  
Johnny Jaxon
view post Posted on 13/10/2016, 15:27




Salve ragazzi. Sto studiando la storia delle religioni e, parlandone con delle persone, mi hanno riferito la loro incredulita' a riguardo della storia poiche', a loro avviso, cambiata e modificata attraverso i secoli. In particolar modo pero', volevo chiedervi se ci sono veri e propri reperti riguardanti per esempio gli antichi culti della dea Astarte o del Dio Baal, poiche' definiti rispettivamente culti di prostituzione e sacrificio. Grazie in anticipo per eventuali risposte :)
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 19:22
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Non fidarti degli "increduli", ma cerca opere serie, fondate su criteri storici e scientifici. E sta molto attento a quanto trovi in rete, c'è di tutto e bisogna saper scegliere. Quanto ai culti che citi hai già guardato su Wikipedia? Importantebè soprattutto una seria bibliografia che sia controllabile. Più tardi, ora non posso, cerco qualcosa di più preciso. Reperti comunque dovrebbero eserci.

Edited by dceg - 13/10/2016, 22:07
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 21:28
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Allora la prima cosa che mi viene in mente è che tu guardi nel poderoso volume: Sabatino Moscati [a cura di], I Fenici, Milano, 1988. È il catalogo della mostra omonima tenutasi a Palazzo Grassi a Venezia in quell'anno e lì potrai trovare, anche se il volume non è recentissimo, una dovizia di informazioni sicuramente attendibili anche sui culti diBaal e Astarte.
Qui trovi informazioni su Baal
e qui su Astarte
Sono le voci di Wikipedia chepossono servire per un primo orientamento.

Sul problema della veridicità della storia e sul complottismo in generale puoi vedere nel forum affiliato ad Ostraka, Storia e Politica, in particolare qui.
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 22:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Definire i culti di Astarte e Baal rispettivamente culti di prostituzione e di sacrificio è assai riduttivo ed una drastica semplificazione. La prostituzione sacra poteva essere uno degli elementi di quella, e non solo di quella, religione ed il sacrificio, in alcuni casi anche anche quello umano, era pratica diffusa praticamente ovunque.

Vedi qui:
Prostituzione sacra
Sacrificio umano
 
Top
Johnny Jaxon
view post Posted on 14/10/2016, 15:41




Grazie mille, ne faro' tesoro. Intanto mi addentro in ricerche piu' avanzate poi vi faro' sapere cosa ne viene fuori. Grazie :lol:
 
Top
4 replies since 13/10/2016, 15:27   70 views
  Share