Ostraka - Forum di archeologia

Chiostro di Monreale, Chi può aiutare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2016, 21:42
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


L'utente Milena mi ha chiesto di inserire due immagini su cui ha delle domande da porre:

IMG_1060k
_______________________


IMG_0936k
 
Top
Iconografia Chiostro di Monreale
view post Posted on 13/10/2016, 21:58




Grazie per aver pubblicato le foto!
Ragazzi/e ho bisogno del voglio aiuto: Vorrei capire insieme a voi quale possa essere l"iconografia di questi personaggi! C'è da dire che il capitello presenta 4 facce, due delle quali presenta le medesime figure ( giovane e vecchio ) ignudi che reggono dei tranci e nelle altre due facce troviamo invece una figura singola di giovane ignudo e nell'altra una figura con un'offerta in mano e con tunica!
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 22:15
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Hai già cercato nell'iconografia biblica? Parabole evangeliche?
Un'altra idea, ma non credo sia assai provabile sono le stagioni. Potrebbero però essere le età dell'uomo.
Ma attenzione,sono un archeofilo, non un archeologo e certo non uno storico dell'arte.
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 22:44
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Ho trovato l'indicazione, senza però ulteriori notizie che i capitelli raffigurerebbero scene bibliche.

Ho chiamato in aiuto gli esperti in materia biblica di Storia e Politica, il forum affiliato ad Ostraka.
 
Top
Iconografia Chiostro di Monreale
view post Posted on 14/10/2016, 00:03




Il chiostro alterna scene bibliche ben specifiche a temi mitologici! Ma proprio questi personaggi non li capisco e non trovo nulla su di loro..credevo anch'io le stagioni ma girando l'angolo le stagioni sono rappresentati seguendo la loro iconografia in un altro capitello più avanti! Forse l'età dell'uomo ma quello che penso..che cosa co fa allora una figura con tunica e dono in mano??
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 08:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


Non sono certo un esperto, ma la figura vestita non porta una tunica ma un vestito, potrebbe essere una femmina, dato che mi pare vi sia accennato il seno, peccato la testa sia danneggiata, ma mi pare di intavedere una corona, forse di fiori, più che un episodio biblico mi pare un'allegoria.
 
Top
Iconografia Chiostro di Monreale
view post Posted on 14/10/2016, 09:50




Restaurandolo,non ho intravisto alcun seno! Però sembrava avesse un cappuccio e forse della barba lunga..però non nego che inizialmente sembrava anche a me una figura femminile,hai presente le korai greche?
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 10:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Comunque mi par che l'abito abbia le maniche, mentre né toga né peploi o altre vesti antiche le avevano. Ma si tratta di una scultura medioevale, quindi non va ricercata una precisione storico-filologica.
 
Top
Iconografia Chiostro di Monreale
view post Posted on 14/10/2016, 10:18




Se guardiamo bene e pensiamo alla dinamica della caduta della testa,potrebbe avere la barba e un cappuccio! Magari é un monaco benedettino...più lo guardo e più mi confondo! Semplicemente non ha alcun significato questa rappresentativa ma ha una funzione solo decorativa! Più che altro trovo sempre delle figure nude che reggono, in posizioni diverse, tranci di vite...
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 10:28
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Se non erro la vite è associata a Noé.

...e ci dovrebbe essere anche qualche legame tra la sua ebbrezza e la nudità.
 
Top
Iconografia Chiostro di Monreale
view post Posted on 14/10/2016, 10:58




Interessante...! Farò delle ricerche su questo...
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 11:49
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Guarda qui ad esempio.
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 12:23
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Sul pube del l'anziano vedo due fori, che mi fanno pensare servissero a fissare qualcosa che si è perso; poteva essere qualcosa (ramo, foglia, ad esempio) che ne copriva la nudità?
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 13:18

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Mi perdonerete la schematicità, ma sono di corsa.

Sono piuttosto sicuro del fatto che nella scultura romanica ci siano un numero non illimitato di soggetti che ritornano sempre con iconografie tendenzialmente costanti, praticamente come se seguissero dei "cartoni" che circolavano bellamente su e giù fra Italia e Francia (e oltre, per esempio Spagna pirenaica).

Non so citare a memoria ma assolutamente esistono degli studi specifici a riguardo (e nemmeno solo tanto recenti, è un filone della storia dell'arte piuttosto tradizionale).

Gli ignudi, come è stato già suggerito, li vedrei bene come Adamo e Noè. Ma cercando accuratamente si potrebbero credo trovare dei confronti più precisi in altri complessi di simile orizzonte cronologico (senza andare genericamente in ambiti storico-artistici diversi).

L'altra figura al momento mi sfugge, ma sono convinto che non sia generica: è palesemente una allusione ad un personaggio preciso.
Focalizzerei sull'oggetto che ha in una mano e sul gesto molto particolare che sta facendo con l'altra. Non è detto che stia per forza offrendo qualcosa, potrebbe semplicemente portarlo, potrebbe essere un attributo iconografico, un richiamo simbolico alla sua storia anche non necessariamente collegato al gesto di offrire.
Comunque se qualcuno mi dicesse Melchisedec non mi impressionerei, ma tutto sta andare a trovare un buon repertorio di iconografia scultorea romanica.
 
Web  Top
Iconografia Chiostro di Monreale
view post Posted on 14/10/2016, 14:12




Più tardi spero di fare queste ricerche e vedere se ci sono degli esempi nell'aria soprattutto provenzale,dato che il maestro che ha operato in questo capitello si ispira ad esso! In più,appena avrò il pc per le mani,manderò le foto delle altre facce e vedere insieme se quei fori nel pube li ritroviamo anche qua! Perché sono usciti solo dopo la pulitura...per quanto riguarda quella il soggetto vestito e quello che porta nella mano destra,penso che sia una melagrana! Che ne pensate?
 
Top
56 replies since 13/10/2016, 21:42   778 views
  Share