Ostraka - Forum di archeologia

Le prime penne caudali di dinosauro in connessione anatomica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2016, 15:50
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Il Kachin è la regione più settentrionale del Myanmar, la cui popolazione Jingpo è da sempre in lotta con il governo centrale.

Nella regione vi sono importanti giacimenti di ambra, che viene anche detta burmite e si caratterizza per una durezza maggiore rispetto agli altri tipi di ambra.
L'accesso a questi giacimenti è problematico, a causa del perdurante stato di occupazione militare della zona, il che pregiudica lo studio dei fossili inglobati all'interno dell'ambra, che ne è ricchissima.

Negli ultimi tempi, ci sono state aperture da parte del governo centrale per cui i paleontologi sperano di poter accedere più facilmente a queste "trappole" di interessanti reperti.

Recentemente, sul mercato locale sono stati recuperati 2 pezzi d'ambra datati a 99 milioni di anni fa e di notevole valore dal punto di vista paleontologico, uno contenente piume di uccellino e l'altro un pezzo di coda di dinosauro pennuto, che consta di 8 vertebre con tessuto molle, penne e piume

www.greenreport.it/news/aree-protet...ar/#prettyPhoto

http://www.cell.com/current-biology/fullte...6%2931193-9

Edited by dceg - 12/12/2016, 19:55
 
Top
view post Posted on 11/12/2016, 17:04
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Ho letto la notizia davvero sensazionale.
 
Top
view post Posted on 11/12/2016, 17:30
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


dceg ti chiedo un favore: non ho ancora capito come si fa a correggere il testo dopo averlo pubblicato, correggi quel "i paleontologi si sperano", per cortesia togli il "si", mi suona proprio stonato...
 
Top
view post Posted on 12/12/2016, 19:56
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Fatto!
 
Top
view post Posted on 12/12/2016, 20:00
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Grazie!
 
Top
4 replies since 11/12/2016, 15:50   46 views
  Share