Ostraka - Forum di archeologia

Spirali nella preistoria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2017, 18:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


In Archeoastronomia, come in Archeologia, s’incontrano spesso rappresentazioni di spirali, orientate a volte in ambedue i sensi di rotazione. Dappertutto si da per scontato che esse simboleggino il Sole, ma non ho trovato mai nulla che giustificasse questa interpretazione.
Incisioni rupestri di spirali sono presenti nei templi di Malta come nel Northumberland, spirali sono incise su padelle in terracotta del III millennio a.C. o disegnate sul corpo delle cosiddette “madri” preistoriche nelle culture Tripilliana e Cucuteni del tardo Neolitico
(www.frru2.altervista.org/ARCH/VEP/NEO/UARS/uars.htm), riprodotte in spilloni bronzei della protostoria o in infiniti altri modi.
Si sostiene anche che dal disegno della spirale, semplificato e modificato, sia poi stato originato quello della croce uncinata, anch’esso presente in antichità un po’ dappertutto ma soprattutto in India e, più tardi, sui vasi greci.
Basta cercare immagini su Google fornendo come chiave “spirale + neolitico” e ne vedrete di tutti i colori.
Ma la spirale è un simbolo e come tale dovrebbe esprimere un concetto, ricordarci qualcosa: dopotutto l’uomo antico ha inventato i simboli per sopperire, senza ancora rendersene conto, alla mancanza di scrittura. Dai simboli sono nati i primi segni grafici che hanno dato origine ai caratteri cuneiformi o a quelli fenici e poi greci: basta pensare alla lettera alfa che altro non è se non una testa di toro stilizzata e coricata su di un fianco.
Ora, se il simbolo deve ricordare in qualche modo un oggetto o un concetto, io proprio non riesco a capire come si faccia a vedere nella spirale un Sole.
E come spiegare rappresentazioni del Sole sulle natiche – e non solo - della figurina Cucuteni della pagina sopra indicata (ultima della seconda fila... e non solo quella)?
Voi che ne pensate? Che ne direbbe Massinissa se fosse ancora presente sul forum?
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2017, 19:24
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Member
Posts:
22,633
Location:
dall'aria

Status:


In effetti quello che si vede del sole è un disco, difficile paragonarlo ad una spirale. Mi chiedo allora, che cosa ha ispirato la rappresentazione della spirale? Non credo le galassie a spirale, che non erano certo visibili all'epoca. Forse le spirali presenti in natura, in vari tipi di conchiglie o chiocciole. Quanto al significato, penso che simboleggi un divenire.
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 22:16
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Di preistoria non ne so molto, ma per quanto riguarda l'epoca villanoviana e quella etrusca,la spirale è un simbolo assai diffuso, sia si vasi ceramici che utilizzato per fibulae, talune anche di grandissime dimensioni.
Su che cosa si basi l'interpretazione come simbolo solare, interpretazione assai diffusa, non saprei dirlo.
Quanto alla croce uncinata, la swastika, vi segnalo una curiosità: su di un cratere apulo attribuito alla bottega del Pittore di H.A. (ca. 330 a.C.) la swastika sul petto del guerriero di destra è diventata una sorta di uccello, in quanto due bracci sono stati dipinti nel senso sbagliato.

IMG_0290k

Si tratta a mio avviso di un errore del ceramografo.
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 23:08
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Member
Posts:
22,633
Location:
dall'aria

Status:


 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 23:41
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Grazie dell'indicazione. L'interpretazione della spirale come movimento e non come disco solare mi pare interessanre. Oltre tutto non di rado le fibulae bronzee sono composte di due spirali contrapposte. Ad esempio:

Vi10
 
Top
view post Posted on 26/1/2017, 07:17
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Jung ci ha studiato sopra e guarda caso, sincronicità junghiana, io sto cercando riferimenti e nel forum si apre una discussione in merito.

Per ora mi limito ad osservare che la spirale, semplice e doppia, compare già nel tardo paleolitico, spesso associata a rappresentazioni serpentiformi.
Ed è proprio questo che mi interessa, dato che ultimamente mi sto interessando al significato del dragone cinese.

Mi piace l'idea di Righel di fare anche della ricerca, questo è un argomento ancora aperto, non ostante sia quasi universalmente proposta l'interpretazione della spirale come simbolo solare.
Dato che fare ricerca significa proporre qualcosa di nuovo o perlomeno diverso, le citazioni da lavori già ben noti dovrebbero essere evitate o perlomeno servire da "illustrazione".
Però, all'inizio ho citato Jung, sicuramente caro a dceg, quindi riporto un suo passo
CITAZIONE
"non ci si può sottrarre all’impressione che il processo inconscio sia mosso a spirale intorno ad un centro, avvicinandosi lentamente a questo, mentre le caratteristiche del centro si facevano sempre più distinte"
C.G.Jung, Psicologia e Alchimia, Boringhieri, Torino, 1983

mentre ne L'uomo e i suoi simboli (Longanesi, Milano, 1980) afferma che la spirale è il simbolo archetipico della forza cosmica vitale.

E' mattino presto, ancora buio, devo preparare caffè e colazione, spero di riuscire a rifarmi vivo nel pomeriggio
 
Top
view post Posted on 26/1/2017, 11:40
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Cossard parte secondo me correttamente: cerchiamo di ragionare come un "ignorante", un uomo della fine del paleolitico/inizio del neolitico che non ha tutte le "sovrastrutture mentali" che abbiamo noi oggi, nozioni di astrologia/astronomia, sovrapposizioni di concetti differenti, continua elaborazione della simbologia...

I paleolitici e i neolitici avevano pochissimi utensili ma molto tempo e spirito di osservazione.
L'osservazione del moto apparente del sole richiede almeno un anno e una notevole serie di ragionamenti per arrivare a immaginare che l'astro compia un percorso spiraliforme del quale la metà notturna non è visibile perché passa "sotto la terra".
Secondo me è più semplice pensare che si sia visto un andamento spiraliforme in alcuni apparenti asterismi stellari. Penso che di primo acchito, ben prima di vedere orse, aratri o mestoli, nelle due costellazione del nord celeste (orsa maggiore e minore) sia stato possibile vedere l'inizio di due spirali.
Questo, però, è un passo successivo all'entrata della spirale nell'immaginario simbolico, la simbologia della spirale deve essere iniziata molto prima e da osservazioni più banali.

La spirale è presente ovunque, in natura, a cominciare dalla superficie di quello che è un elemento indispensabile per la vita, l'acqua: i gorghi che si formano nell'acqua sono spiraliformi, le onde che si "arrotolano" assumono un andamento spiraliforme, se si getta un oggetto in uno specchio di acqua calma si formano cerchi concentrici, molto simili a una spirale.
Sono convinto che la spirale fosse inizialmente legata a culti dell'acqua e quindi della fertilità.
Non è un caso che alcune delle più antiche rappresentazioni siano legate al coito, come è il caso dei portelli tombali della necropoli di Castelluccio di Noto.
Ecco qui il portello della tomba n.ro 31, datata c. 2000 a.C.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/com...llo_tombale.JPG

La spirale rappresenta le ovaie e non è altrettanto un caso che motivi spiraliformi compaiano un po' ovunque, in Europa, all'interno di cavità inizialmente naturali ma fortemente modificate dall'uomo.
Si inizia da quelle maltesi, Hal Saflieni, Tarxien e altri, poi in Irlanda, in Sardegna, per es. Monte d'Accoddi dove ci sono stele con rappresentazioni simili a quelle di Castelluccio, a Gavrinis di fronte alle coste della Bretagna...
Guarda caso, tutti ipogei utilizzati anche come necropoli.
Quindi, culto dell'acqua e propiziazione della fertilità, culto dei morti, coito associato ai morti e dunque rigenerazione, se non proprio vita oltre la morte.
Ma anche sacralità del luogo, l'acqua sgorga da sottoterra e si trovano specchi d'acqua nella profondità delle grotte, luoghi abitati dalle divinità ctonie...

Nulla cresce nell'oscurità, anche il Sole è necessario alla fertilità, all'abbondanza, veneri del Paleolitico hanno le chiappe enormi, segno di abbondanza = sole sulle chiappe.

Ho superato abbondantemente la ventina di righe, mi fermo...

 
Top
view post Posted on 26/1/2017, 17:48
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mi è rimasta nella penna-tastiera la considerazione che la grotta/caverna è l'utero della Grande Madre Terra, il che ne spiega l'utilizzo come necropoli e forse anche la presenza di una simbologia legata alla riproduzione/rinascita.

Torno alla spirale in natura.

Essendo facilmente reperibili e catturabili, i molluschi sono stati per molto tempo uno dei cibi preferiti dagli umani, tanto che ci sono in giro per il mondo monticoli e addirittura isolotti costituiti da resti più o meno fossili di conchiglie di molluschi. In questi depositi i gasteropodi sono ben rappresentati.
Quasi tutti quelli terricoli e d'acqua dolce e gran parte di quelli marini hanno la conchiglia spiraliforme.
I gasteropodi terricoli appaiono in gran numero dopo la pioggia e quelli d'acqua, dolce o salata che sia, vivono appunto nell'acqua...
Di nuovo, acqua -> cibo abbondante -> spirale.

I più antichi monili che conosciamo sono forse le collane, i braccialetti e i pendenti fatti con conchiglie, spesso quelle di piccoli gasteropodi, ormai almeno parzialmente fossilizzate dato che se ne conoscono esemplari datati quasi 100,000 anni fa (sepolture di Qafzeh e di Skhul, in Palestina).
Un sito italiano molto noto del Paleolitico superiore, nel quale sono presenti fossili di gasteropodi marini e terrestri intenzionalmente forati, è quello delle Arene Candide, Finale Ligure.
E' possibile che fossero dei veri e propri talismani, servivano cioè a propiziare successo e benessere attirando le energie positive.
Quindi, spirale -> energia positiva -> successo nella raccolta del cibo -> benessere
 
Top
view post Posted on 26/1/2017, 18:11
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Io vedo nelle conchiglie anche un elemento estetico, e mi immagino che anche i nostri antenati avessero una simile percezione del bello.
 
Top
view post Posted on 26/1/2017, 18:24
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Le due cose non sono mutuamente esclusive, anche la spirale è stata universalmente utilizzata come semplice motivo ornamentale
 
Top
view post Posted on 26/1/2017, 20:49
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Righel mi prega di avvisarvi che per un paio di giorni sarà impossibilitato ad intervenire e rispondere.

Inoltre, c'è qualcosa che non va nei pulsanti per rispondere e quotare.
Entrambi questi pulsanti a me non compaiono più. Dato che ricordo esattamente la loro posizione, cliccando a memoria dove dovrebbero essere si attivano ugualmente. Questo mi succede in tutte le discussioni nella quali ho provato.
A Righel, invece, non funziona più il pulsante "quota" ma solo in questa discussione.
 
Top
view post Posted on 26/1/2017, 21:28
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 26/1/2017, 20:49) 
Righel mi prega di avvisarvi che per un paio di giorni sarà impossibilitato ad intervenire e rispondere.

Inoltre, c'è qualcosa che non va nei pulsanti per rispondere e quotare.
Entrambi questi pulsanti a me non compaiono più. Dato che ricordo esattamente la loro posizione, cliccando a memoria dove dovrebbero essere si attivano ugualmente. Questo mi succede in tutte le discussioni nella quali ho provato.
A Righel, invece, non funziona più il pulsante "quota" ma solo in questa discussione.

A me qui, iPad con Safari, funziona, ma sul notebook (win 10) non funziona con Firefox ma funziona con edge. Misteri digitali!
 
Top
view post Posted on 27/1/2017, 00:29
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Ora mi pare tutto funzioni nuovamente come dovuto.
 
Top
view post Posted on 27/1/2017, 06:20
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Si, bene, anche a me, che lavoro con firefox, i pulsanti sono tornati al loro posto.
Sentiremo Righel, quando sarà nuovamente operativo.
 
Top
view post Posted on 27/1/2017, 09:32
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
63
Location:
Liguria

Status:


Tra i geoglifi di Nazca, la "scimmia" presenta una bella coda a spirale.Nonostante siano stati realizzati in epoche più recenti,mi chiedo se quel particolare rappresenti lo stesso signficato simbolico fin qui ipotizzato.
 
Top
132 replies since 25/1/2017, 18:34   8668 views
  Share