Ostraka - Forum di archeologia

Antiche stelle degli Arabi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2017, 13:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Sto partecipando ad una discussione fra alcuni amici che s'interessano di Astronomia a proposito della corretta pronunzia del nome della stella alfa di Orione: Betelgeuse.
Alcuni sostengono che debba essere pronunziata così come è scritta; altri invece sostengono che nell'arabo antico (come in molte lingue del passato) non esisteva il suono della "g" e della "c" dolci e quindi la pronuncia corretta dovrebbe essere Betelgheuse.
Io non ho esperienza di linguistica antica, chi mi potrebbe dare un suggerimento?
Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2017, 17:43
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Member
Posts:
22,639
Location:
dall'aria

Status:


Non sono un esperto semitista, ma credo che nell'arabo classico la g velare non ci fosse. Nei dialetti attuali si trovano sia g palatale, sia g velare, sia la fricativa velare sorda (j spagnola).
Direi quindi che si possa pronunciare con la g palatale.
 
Top
view post Posted on 4/3/2017, 17:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2017, 07:13
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Attenzione: il nome Beteulgeuse non è arabo, bensi' deriva dall'arabo attraverso anche corruzioni.

Di conseguenza, la pronuncia va fatta secondo l'AFI, come riporta Wikipedia e la "g" è dolce.

https://it.wikipedia.org/wiki/Betelgeuse
 
Top
view post Posted on 10/3/2017, 10:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (leda77 @ 10/3/2017, 07:13) 
Attenzione: il nome Beteulgeuse non è arabo, bensi' deriva dall'arabo attraverso anche corruzioni.

Di conseguenza, la pronuncia va fatta secondo l'AFI, come riporta Wikipedia e la "g" è dolce.