Ostraka - Forum di archeologia

Antiche stelle degli Arabi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2017, 13:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Sto partecipando ad una discussione fra alcuni amici che s'interessano di Astronomia a proposito della corretta pronunzia del nome della stella alfa di Orione: Betelgeuse.
Alcuni sostengono che debba essere pronunziata così come è scritta; altri invece sostengono che nell'arabo antico (come in molte lingue del passato) non esisteva il suono della "g" e della "c" dolci e quindi la pronuncia corretta dovrebbe essere Betelgheuse.
Io non ho esperienza di linguistica antica, chi mi potrebbe dare un suggerimento?
Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2017, 17:43
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Member
Posts:
22,639
Location:
dall'aria

Status:


Non sono un esperto semitista, ma credo che nell'arabo classico la g velare non ci fosse. Nei dialetti attuali si trovano sia g palatale, sia g velare, sia la fricativa velare sorda (j spagnola).
Direi quindi che si possa pronunciare con la g palatale.
 
Top
view post Posted on 4/3/2017, 17:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2017, 07:13
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Attenzione: il nome Beteulgeuse non è arabo, bensi' deriva dall'arabo attraverso anche corruzioni.

Di conseguenza, la pronuncia va fatta secondo l'AFI, come riporta Wikipedia e la "g" è dolce.

https://it.wikipedia.org/wiki/Betelgeuse
 
Top
view post Posted on 10/3/2017, 10:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (leda77 @ 10/3/2017, 07:13) 
Attenzione: il nome Beteulgeuse non è arabo, bensi' deriva dall'arabo attraverso anche corruzioni.

Di conseguenza, la pronuncia va fatta secondo l'AFI, come riporta Wikipedia e la "g" è dolce.

E' vero: me l'ha confermato, qualche sera fa, una insegnante di lingua araba.
Conoscevo, inoltre, la pagina di Wikipedia che citi ma vecchie esperienze mi hanno insegnato, se non a dubitare, almeno ad effettuare accurati controlli sulle informazioni tratte dalla rete. Wikipedia compresa.
Ti ringrazio comunque dell'attenzione e della cortese risposta.
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2017, 17:36
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Prova a vedere se ti convince quello che scrivono qui, nella seconda pagina c'è anche una trattazione della derivazione dall'arabo di Rigel, con descrizione della pronuncia
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f...7a9f4e&start=10
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 16:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 10/3/2017, 17:36) 
Prova a vedere se ti convince quello che scrivono qui, nella seconda pagina c'è anche una trattazione della derivazione dall'arabo di Rigel, con descrizione della pronuncia

Ho visto.
Come al solito, in questo campo, ognuno pronuncia come gli pare. :lol:
 
Web  Top
6 replies since 3/3/2017, 13:00   301 views
  Share