Ostraka - Forum di archeologia

Le tre Piramidi di Giza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2017, 22:12
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,434
Location:
Germania

Status:


Dato e non concesso che le piramidi siano disposte come le stelle della cintura di Orione mi si pongono alcune domande:
Esistono altri esempi di allineamenti simili?
Si trovano in ambiti culturali analoghi, collegati o eguali?
Ci sono altri motivi che possono spiegare l'allineamento (conformazione del terreno ad esempio)?
Ci sono altri documenti coevi che riguardino quelle stelle?
 
Top
VestarariusTheophylactus
view post Posted on 11/3/2017, 07:02




e del fatto che in diverse parti del mondo vi siano "piramidi"? alla fine molte civiltà presentano questo tipo di costruzioni...
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 10:28
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,434
Location:
Germania

Status:


Questo è vero, ma non vuol necessariamente dire che ci debba essere un rapporto diretto tra le civiltà diverse tra di loro geograficamente e anche nel tempo che hanno costruito piramidi. La piramide è già di per sé una forma che si potrebbe dire naturale, colline , montagne hanno una forma piramidale, e anche terra, ghiaia o sabbia ammucchiate prendono la forma di una piramide. Una differenza fondamentale si trova già nel fatto che mentre le piramidi egizie non prevedevano che ci si salisse, altre avevano chiaramente questa funzione, alcune non esclusivamente. Le teorie che accomunano le piramidi egiziane a quelle del mesoamerica non hanno alcun riscontro scientifico. Non dimentichiamo che gli uomini hanno, indipendentemente da dove si trovino e dal tempo strutture cerebrali e mentali comuni e quindi non deve meravigliare che in luoghi e tempi diversi ci siano espressioni culturali, e non solo, analoghe.
 
Top
VestarariusTheophylactus
view post Posted on 11/3/2017, 11:06




Difatti sì, la mia era una curiosità che, non avendo io le basi solide culturali, ho voluto postare per aver chiarimenti in merito. Sì in effetti le Piramidi egizie erano ben levigate, mentre se prendiamo quelle nello Yucatan no.
Grazie tante per le risposte :)
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 11:13
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,434
Location:
Germania

Status:


Le prime piramidi egizie erano a gradoni, in seguito presero l'aspetto che conosciamo. Le piramidi come monumenti funerari, di dimensioni non più spettacolari come quelle di Gizeh, furono costruite in Nubia, oggi Sudan, in epoca molto più recente.
Vedi qui: Piramidi nubiane.
La cultura della Nubia, assai meno conosciuta di quella egizia è oltremodo ricca e interessante.
 
Top
VestarariusTheophylactus
view post Posted on 11/3/2017, 11:53




Sì, ov'era situata Napata, da dove Pianky mosse contro Tefnakht. Sono meno larghe delle loro sorelle egizie, però molto belle secondo me
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 15:18
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 10/3/2017, 15:47) 
Righel, perché ti arrabbi? :P

Non sopporto chi, per rosicchiare un briciolo di notorietà passeggera o per vendere libri, riporta sui propri testi dati falsi o copiati da altri libri senza averne verificato la correttezza.
Io posso dire sciocchezze, qui, ma chiunque è in grado di contestarmi immediatamente o a distanza di anni. Però se le stesse sciocchezze le scrivo su un libro... scripta manent.
CITAZIONE
Gli ultimi due sostengono che durante l'epoca del Leone l'angolo tra le rette che idealmente congiungono le 3 stelle era compreso tra i 47° e i 50°, quindi abbastanza lontano dai 38° misurabili tra le rette ideali che congiungono le piramidi.
Quali sono i dati corretti?

Come ho già scritto, il moto proprio di queste tre stelle (cioè lo spostamento della posizione visuale di ognuna rispetto alle altre) nell'arco di 10 o 12 mila anni è irrilevante. Quindi, calcoli alla mano, quest'affermazione è priva di valore.
CITAZIONE
A sua volta, Andrew Collins espresse lo stesso dubbio, affermando che le tre piramidi di Giza corrisponderebbero invece a un gruppo di stelle nella costellazione del Cigno, le cosiddette ali del Cigno (le stelle ε, γ e δ Cygni) la cui reciproca posizione, secondo lui, corrisponde alla perfezione con quella delle tre piramidi.

Effettivamente c'è una notevole somiglianza.
Soprattutto nel 7500 a.C., a causa del considerevole moto proprio di epsilon Cyg.
CITAZIONE
Conclusione, secondo me.
La posizione delle 3 piramidi rispecchia abbastanza fedelmente quella delle 3 stelle della cintura, non ci sono prove che ci dicano se è un caso o no.
L'averle volute in qualche modo legare ad una data così antica dipende dalla posizione della Sfinge, ma la cosa non regge.

Concordo.
CITAZIONE
Righel, una domanda: la magnitudo o meglio la brillantezza apparente (scusa il termine) delle 3 stelle coincide con la grandezza delle piramidi?

No.
Alnitak ha una magnitudo visuale 1.904
Alnilam ha una magnitudo visuale 1.630
Mintaka ha una magnitudo visuale 2.411
Se consideri che il valore della magnitudo (m) è il risultato di una complessa formula matematica che ha come conseguenza che più alto è il valore di m tanto minore è la luminosità, allora la più luminosa è Alnilam (malgrado sia la più lontana) e la meno luminosa è Mintaka.
Però, se non ricordo male, quella che termina più in alto sul livello medio del mare è proprio quella di Chefren :o: ...perché è costruita su di una base rocciosa più alta. :lol:

-----------

Scusatemi, sto attraversando un periodo piuttosto difficile per la mia schiena, ma prometto che risponderò a tutti... appena possibile.
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2017, 16:24
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (§Karl§ @ 10/3/2017, 15:55) 
mi limitai successivamente a qualche scritto dello scomparso Vittorio Castellani, che ebbe a scrivere anche un'utile Astronomy for Archaeologist, brevi lezioni che ancora posseggo

Permettetemi una breve digressione per rinnovare un affettuoso ricordo del caro Vittorio che anche io ho considerato un maestro, sebbene non sempre abbia condiviso le sue opinioni. Fu proprio lui a scrivere la presentazione del mio primo libro di Archeoastronomia.

CITAZIONE (maurizio66geo @ 10/3/2017, 21:13) 
a me sembra che i solchi erosivi seguano in realtà un reticolo di fratture preesistenti nell’ammasso roccioso;

Dal tuo avatar immagino che tu sia un geologo. Sbaglio?

Alcuni anni fa discussi a lungo questo argomento con un amico geologo e paleontologo (io non ne capisco nulla in questo ambito) ed ottenni alla fine esattamente la stessa opinione che tu esprimi.

CITAZIONE (dceg @ 10/3/2017, 22:12) 
Dato e non concesso che le piramidi siano disposte come le stelle della cintura di Orione mi si pongono alcune domande:
Esistono altri esempi di allineamenti simili?
Si trovano in ambiti culturali analoghi, collegati o eguali?
Ci sono altri motivi che possono spiegare l'allineamento (conformazione del terreno ad esempio)?
Ci sono altri documenti coevi che riguardino quelle stelle?

Non lo so.
O meglio: non lo so con sufficiente certezza. Mi sono stati citati, in passato, numerosi altri esempi che potrebbero rientrare in questa casistica, tuttavia non ho avuto occasione di approfondirli.
Vedi, dceg, io mio occupo di ricerche in campo archeoastronomico ma ho il maledetto vizio di controllare di persona ogni singolo particolare.
Questo non significa che il mio controllo sia, per definizione, migliore di quello di altri ma almeno me ne assumo la responsabilità.
Tutto ciò restringe la mia attività ai territori che posso raggiungere agevolmente... e l'Egitto non è fra questi. Anche perciò non mi piace discettare su piramidi e altre diavolerie :P
Ad esempio: alcuni anni fa iniziai una ricerca molto interessante sull'orientamento dei dolmen presenti in Puglia. Ma ora sono invecchiato e non riesco più ad arrivare così lontano e restarci per il tempo sufficiente ad un'analisi accurata.
Pazienza! :cry:

CITAZIONE (VestarariusTheophylactus @ 11/3/2017, 07:02) 
e del fatto che in diverse parti del mondo vi siano "piramidi"? alla fine molte civiltà presentano questo tipo di costruzioni...

Credo che ti abbia già risposto dceg in maniera esauriente.
Io non posso far altro che ricordarti il Rasoio di Occam.
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2017, 16:45
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,434
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Righel @ 11/3/2017, 16:24) 
Vedi, dceg, io mio occupo di ricerche in campo archeoastronomico ma ho il maledetto vizio di controllare di persona ogni singolo particolare.

Brutto vizio il tuo, ma ce ne son di peggiori! ;)
Proprio per questo, non pretendendo magari il controllo autopico, ma una risposta fondata sì; ho posto i miei quesiti! Non tanto per avere una risposta ad essi, ma perché ritengo che, prima di una tale risposta a queste e forse anche ad altre domande, non sia corretto fare affermazioni sul loro orientamento.
Magari anche i pesi "da oppio" birmani che ho qui vicino su di uno scaffale sono disposti come gli astri di una qualche costellazione, ma è questo intenzionale? Se viene qui qualcuno e lo constata, ci attribuisce forse un particolare significato, mentre io li ho disposti così solo per ragioni di spazio, estetiche o che altro.
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 17:50
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


@Righel
Credevo ti fossi arrabbiato con me e Karl...

@Righel & dceg
Sono d'accordo con entrambi, per questo, in assenza di altri dati noti (mappe celesti egizie dell'epoca, scritti anche successivi che riportino notizie in merito...), ho chiesto a Righel della luminosità apparente.
Come ho scritto, se la posizione delle 3 stelle in ordine di luminosità apparente fosse coincidente con la posizione delle piramidi in ordine di dimensione, potrebbe essere una prova a favore dell'intenzionalità delle disposizione di queste.
Dalla risposta di Righel deduco che non è così.
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 17:59

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


CITAZIONE (Righel @ 11/3/2017, 16:24) 
CITAZIONE (maurizio66geo @ 10/3/2017, 21:13) 
a me sembra che i solchi erosivi seguano in realtà un reticolo di fratture preesistenti nell’ammasso roccioso;

Dal tuo avatar immagino che tu sia un geologo. Sbaglio?
Alcuni anni fa discussi a lungo questo argomento con un amico geologo e paleontologo (io non ne capisco nulla in questo ambito) ed ottenni alla fine esattamente la stessa opinione che tu esprimi.

Sì, certo;
mi fa piacere che anche il tuo amico lo abbia rilevato…

se si osservano con attenzione le immagini https://www.google.it/search?q=erosione+sf...=FxKpiXsvbDaogM:
si può in effetti notare che alcuni dei solchi si incrociano, altri mostrano una giacitura subparallela o comunque poco diversa da quella della parete di scavo; questo denuncia chiaramente un controllo strutturale sullo sviluppo delle forme;
c’è inoltre da notare che la rete di solchi sembra interessare principalmente i banchi sporgenti (più duri) rispetto agli strati rientranti (più teneri); ma questo è proprio quello che succede nella fatturazione di un ammasso roccioso con contrasto di competenza http://xoomer.virgilio.it/paolopoggiolini/MaArDire/Mai.htm
in sostanza il disfacimento può essere avvenuto a giorno, una volta che le rocce siano state scavate, ma è stato senz’altro preparato da un disfacimento sotterraneo dell’ammasso che è proceduto lungo le fratture (joints);
alcuni particolari, come le piccole cavità evidenti in alcuni punti sulla parete e perforanti sulla testata degli strati (ultima in basso a sinistra a questo link) https://www.google.it/search?q=erosione+sf...=-_KHpClZIp12kM
farebbero addirittura pensare ad un abbozzo di dissoluzione carsica;
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 18:49
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,434
Location:
Germania

Status:


Il secondo link viene bloccato da norton, in quanto considerato notoriamente pericoloso!

Quanto detto corrisponde a quanto, a memoria, si era detto, anche in questocaso da un esperto in materia, già in passato, come ho precedentemente fatto resente. Una conferma quindi, sempre benvenuta.
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 19:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 11/3/2017, 18:49) 
Il secondo link viene bloccato da norton, in quanto considerato notoriamente pericoloso!

Intendi quello che contiene "xoomer.virgilio.it" ?
A me s'è aperto regolarmente e l'antivirus non ha reagito.
Anzi... l'ho trovato molto interessante e correttamente impostato.

CITAZIONE (dceg @ 11/3/2017, 16:45) 
Magari anche i pesi "da oppio" birmani che ho qui vicino su di uno scaffale sono disposti come gli astri di una qualche costellazione, ma è questo intenzionale? Se viene qui qualcuno e lo constata, ci attribuisce forse un particolare significato, mentre io li ho disposti così solo per ragioni di spazio, estetiche o che altro.

Ti invito ad effettuare un semplice esperimento in due fasi:
1) prendi un mucchietto di biglie colorate (non si usano più?, dai che in giro le puoi trovare! Altrimenti usa dei piselli o dei ceci secchi) e buttali alla rinfusa sul pavimento.
2) fai una foto delle palline sparse e inviacela.
Scommettiamo che riesco ad individuare almeno una costellazione?
Ovviamente più sono le palline e più grande è lo spazio del pavimento a disposizione, più costellazioni troverò :twisted.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2017, 20:10
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,434
Location:
Germania

Status:


Sono sicuro che troveresti costellazioni ovunque! Così mi risparmio di raccogliere i ceci.
Quando hanno cercato di farmi capire come trovare il Gran carro io ne ho trovati quattro o cinque. :P
Sull'iPad il link si apre senza problemi. Norton è talora sin troppo sospettoso.

Edited by dceg - 11/3/2017, 21:54
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 22:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


Un parere da non esperto.

Mi sembra che la teoria avanzata da Hitchins non sia stata presa in considerazione... secondo quanto dice lui:
- Le piramidi sono in realtà allineate: nel senso che i loro angoli S-E sono effettivamente allineati lungo una linea. La differenza di taglia delle piramidi fa si che sembri che la più piccola sia disallineata.
- Questa disposizione era stata scelta, cito Hitchins, perché "the Giza pyramids were aligned along their southeast corners to make them appear evenly distributed over a variety of viewing angles as seen from Memphis and the Nile. This layout prevented any one pyramid from obscuring any other. Menkaure’s pyramid was made smaller that the others because it was right on the edge of the plateau."
- La cintura di Orione in cielo è certamente ben visibile, ma gli egiziani - se non erro - non le attribuivano ad una costellazione precisa. Orione è una costellazione introdotta dai greci.
- Ancora una volta se non erro, nel plateau di Gizeh mancherebbe la rappresentazione di Sirio... certamente più importante nella mitologia egizia delle stelle di Orione.

Djoser
 
Top
47 replies since 9/3/2017, 10:17   788 views
  Share