Ostraka - Forum di archeologia

LA FIGLIA DEL MATTINO curiosità

« Older   Newer »
  Share  
alice2424
view post Posted on 26/3/2017, 08:18




salve a tutti sono nuova, tempo fa ho letto un libro che mi è piaciuto da morire e s'intitola LA FIGLIA DEL MATTINO di Pauline Gedge e parla della regina-faraone hatshepsut. Dopo averlo letto ho fatto delle ricerche su alcuni personaggi del libro e ho trovato informazioni completamente diverse, in particolare ciò che voglio sapere è:
1) nel libro tuthmose iii, ovvero il successore di hatshepsut, è figlio di tuthmose ii (fratellastro e marito della regina) e di una schiava, ma su wikipedia ho trovato che la madre era la regina iside.... non ho poi approfondito le ricerche
2) nel libro tuthmose iii sposa meryet-hatshepset, seconda figlia di hatshepsut, da questo matrimonio nasce amhenotep ii. facendo ricerche viene fuori che meryet non sarebbe figlia di hashepsut e che inoltre sarebbe la seconda moglie del faraone e la prima è una certa satiah figlia dell'infermiera reale e di un funzionario,,, e ora mi chiedo, non sarebbe dovuta essere meryet la prima sposa dal momento che era di sangue reale? anche perchè nel libro si spiega l'incesto che avveniva tra faraoni e regine, ovvero la discendenza divina seguiva la linea femminile e quindi un faraone per essere tale doveva per forza sposare una donna della famiglia reale.
qualcuno può aiutarmi? grazie!
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 11:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Un primo orientamento te lo può dare, se non l'hai già fatto, il lemma Hatshepsut di Wikipedia, dove trovi anche una bibliografia in merito. Se ti è possibile controlla anche i lemmi corrispondenti di wikipedia in altre lingue. Puoi inoltre guardare sulle enciclopedie online, ad esempio.

www.britannica.com/biography/Hatshepsut
 
Top
1 replies since 26/3/2017, 08:18   55 views
  Share