| Il primo veicolo a raggiungere la velocità di 100 km/h era a propulsione elettrica, l'auto di Nonna Papera pure. Il problema delle auto elettriche era sin dall'inizio ed è tutt'ora quello delle batterie o meglio degli accumulatori, che sono pesanti, ingombranti, costosi ed hanno, e questo è il punto fondamentale, una densità di energia in rapporto al peso scarsa, che diminuisce con il numero di ricariche, e per di più risentono della temperatura riducendo in inverno notevolmente la capacità e quindi l'autonomia; inoltre la ricarica richiede ore contro i pochissimi minuti dei carburanti liquidi o gassosi ed è possibile solo in un numero limitato di stazioni. Un'aumento della densità di energia aumenta i rischi di incendio dovuto a surriscaldamento e richiede sistemi di raffreddamento che a loro volta consumano energia. L'auto lunare è un caso particolare, non paragonabile, né per le funzioni, né per i costi con un altro veicolo.
Io stesso ho pensato all'acquisto di un'auto elettrica, ma solo la Tesla, per ora, ha un'autonomia, nelle condizioni più favorevoli, di circa 500 km e costa qui attorno ai 90.000 €, un po' troppo per il mio gusto. Il bonus di 4000 € attualmente ottenibile in Germania non vale per le auto elettriche di prezzo superiore ai 60.000 € e basterebbe appena a coprire le spese di installazione di una stazione di ricarica in un garage condominale, dato e non concesso che ci siano le possbilità tecniche di farlo e che i condomini lo autorizzino.
Una guerra co veicoli elettrici sarebbe una bella cosa: ogni tanto tutti si fermano per caricare le batterie!
Vedo ora che la Tesla Model S P90D, bellissima e con un'autonomia di 400 km costa oltre 120.000 €, tanti davvero. La mia Golf, di cui sopra, fa con un pieno quasi 1000 km e diesel lo trovo dappertutto.
|