Ostraka - Forum di archeologia

Quanta poca strada abbiamo fatto negli ultimi 85 anni di storia dell’Auto

« Older   Newer »
  Share  
Curioso15
view post Posted on 6/4/2017, 07:00




Video


Questo spot è di 85 anni fa .Stessa distanza che c’è tra noi e il 2102 !

Stessi problemi :i consumi e il bollo . Stesso tipo di propulsione : motore 4 cilindri a benzina . Aveva pure il parabrezza dotato di tergicristallo elettrico !
:nonono.gif:
 
Top
view post Posted on 6/4/2017, 15:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


No, di strada se ne è fatta tanta, ma questo dimostra che il concetto che stava alla base era valido e lo è tutt'ora!

Il bollo è un problema più italiano che altro e i consumi si sono ridotti estremamente come le emissioni.
Tanto per fare un esempio, più vicino:
Nei primi anni '70 ho avuto alcune FIAT 500, 4 posti (due praticamente solo per bambini) peso meno di 400 kg, potenza 18,5 CV, velocità massima 95 km/h, consumo benzina ca. 5 l/100km (20 km/l).
Da oltre dieci anni ho una GOLF V GT 5 posti, peso ca. 1500 kg, potenza 170 CV, velocità massima 220 km/h, consumo diesel 6 l/110km (6,6 km/l). E le auto attuali hanno consumi ed emissioni inferiori.

Mio nonno trovava il tergicristallo elettrico che mio padre aveva montato sulla sua prima automobile (una OM, nel 1926, che di serie ne aveva uno manuale) buffssimo!

E non parliamo della sicurezza!
 
Top
Curioso15
view post Posted on 6/4/2017, 22:50




Dceg , tu sei più competente di me in materia .Però 85 anni sono 85 … e 45 anni fa avveniva già questo :

Video

Mi è stato spiegato che metà del costo e del peso di un’ auto elettrica è nelle batterie.
Inoltre le batterie non durano quanto l'auto, hanno poca autonomia e ci vuole molto tempo a caricarle. Quindi il problema sono le batterie .

Onde evitare equivoci ,non ho postato una domanda "complottista" (per carità) ,ma non capisco davvero a cosa sia dovuto il “blocco tecnologico” in questo campo .

In un vecchio Topic di due mesi fa , abbiamo trattato il “MATER ARTIUM NECESSITAS” .Forse per vedere l’affermazione e il dominio dell’auto elettrica , bisognerà aspettare un’altra guerra ? :(
 
Top
view post Posted on 6/4/2017, 23:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Il primo veicolo a raggiungere la velocità di 100 km/h era a propulsione elettrica, l'auto di Nonna Papera pure.
Il problema delle auto elettriche era sin dall'inizio ed è tutt'ora quello delle batterie o meglio degli accumulatori, che sono pesanti, ingombranti, costosi ed hanno, e questo è il punto fondamentale, una densità di energia in rapporto al peso scarsa, che diminuisce con il numero di ricariche, e per di più risentono della temperatura riducendo in inverno notevolmente la capacità e quindi l'autonomia; inoltre la ricarica richiede ore contro i pochissimi minuti dei carburanti liquidi o gassosi ed è possibile solo in un numero limitato di stazioni. Un'aumento della densità di energia aumenta i rischi di incendio dovuto a surriscaldamento e richiede sistemi di raffreddamento che a loro volta consumano energia.
L'auto lunare è un caso particolare, non paragonabile, né per le funzioni, né per i costi con un altro veicolo.

Io stesso ho pensato all'acquisto di un'auto elettrica, ma solo la Tesla, per ora, ha un'autonomia, nelle condizioni più favorevoli, di circa 500 km e costa qui attorno ai 90.000 €, un po' troppo per il mio gusto. Il bonus di 4000 € attualmente ottenibile in Germania non vale per le auto elettriche di prezzo superiore ai 60.000 € e basterebbe appena a coprire le spese di installazione di una stazione di ricarica in un garage condominale, dato e non concesso che ci siano le possbilità tecniche di farlo e che i condomini lo autorizzino.

Una guerra co veicoli elettrici sarebbe una bella cosa: ogni tanto tutti si fermano per caricare le batterie!

Vedo ora che la Tesla Model S P90D, bellissima e con un'autonomia di 400 km costa oltre 120.000 €, tanti davvero. La mia Golf, di cui sopra, fa con un pieno quasi 1000 km e diesel lo trovo dappertutto.
 
Top
3 replies since 6/4/2017, 07:00   58 views
  Share