Ostraka - Forum di archeologia

Tesi in Diritto della Cultura, consigli e suggerimenti

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 8/4/2017, 19:04
Avatar


Group:
Member
Posts:
944
Location:
Sud-Est

Status:


Buonasera a tutti. Vorrei chiedervi un consiglio, scusate se il mio post risulterà un po' confusionario.

Mi mancano pochi esami per laurearmi in Storia dell'arte e sto iniziando a pensare alla tesi. La materia che ho scelto è Diritto Costituzionale della Cultura, ma per ora non ho le idee ben chiare sull'argomento e non ho ancora incontrato la docente. Mi piacerebbe trattare un tema riguardante la Grecia e il suo immenso patrimonio culturale (mi viene in mente la questione della restituzione dei marmi del Partenone, ad esempio), oppure, spostandomi in Italia, qualcosa circa l'esportazione illecita di beni culturali o la restituzione di beni usciti illecitamente (penso al cratere di Euphronios, per citarne uno).

Non so decidermi. Voi su cosa vi orientereste? Qualsiasi consiglio o suggerimento è ben accetto. Grazie.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2017, 19:11
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Non sono certo esperto in materia, ma si tratta di diritto costituzionale.? A me non pare. Però posso sbagliarmi.
 
Top
view post Posted on 8/4/2017, 20:25
Avatar


Group:
Member
Posts:
944
Location:
Sud-Est

Status:


CITAZIONE (dceg @ 8/4/2017, 20:11) 
Non sono certo esperto in materia, ma si tratta di diritto costituzionale.? A me non pare. Però posso sbagliarmi.

Non ho ben capito la tua domanda. La materia è diritto costituzionale della cultura, sul piano di studi è indicato così.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2017, 20:44
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Per diritto costituzionale intendo questo, che mi pare sia diverso da quanto hai indicato.
Per quanto riguarda la Grecia disponi di conoscenze adeguate di greco moderno, tali da accedere alle fonti direttamente?
 
Top
view post Posted on 8/4/2017, 20:53
Avatar


Group:
Member
Posts:
944
Location:
Sud-Est

Status:


Una parte d'esame ha riguardato lo studio dell'aspetto costituzionale italiano, un'altra invece il rapporto tra la Costituzione di una nazione a nostra scelta (nel mio caso la Grecia, appunto) e il patrimonio culturale presente nella nazione stessa.
Sostanzialmente quindi a me piacerebbe ampliare questa seconda parte, ma devo riuscire a trovare un argomento valido, altrimenti mi tocca virare altrove.
Non conosco il greco, né l'antico né il moderno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2017, 08:32
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Credo che la cosa più semplice e veloce da fare in questo momento sia quella di metterti in contatto con il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello
www.univeur.org/cuebc/index.php/it/homepage-8

che pubblica lavori tipo questo pdf, nel quale puoi leggere 2 pagine di una pubblicazione ben più ampia
http://www.univeur.org/cuebc/downloads/PDF...ostituzione.pdf
 
Top
5 replies since 8/4/2017, 19:04   102 views
  Share