Ostraka - Forum di archeologia

Bibliografia Capua antica

« Older   Newer »
  Share  
GaetG
view post Posted on 11/4/2017, 01:16




Buonasera, o meglio buonanotte :D sto portando avanti delle ricerche su Capua antica che spero di poter rigirare come tesi di laurea visto che è un argomento che mi sta molto a cuore e sto cercando di raccogliere tutta la bibliografia al riguardo che vada dal periodo etrusco della città fino alla sua dislocazione. Che testi mi suggerite di reperire e studiare?
Fino ad ora ho già trovato qualcosa ma sono sicuro che sia solamente una minima percentuale dell'esistente. Aspetto vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente

Gaetano
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 11:41

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


E' materia molto ampia. Sconsiglio l'improvvisazione.
Da pochi anni ha riaperto il Museo Campano www.museocampano.it/index.php/statics/contacts: so che c'è sempre stata una biblioteca piuttosto importante, anche se personalmente non ho idea riguardo a come ne sia regolamentato l'accesso né so quanto sia stata modernizzata con la riapertura. Direi comunque che la partita è in massima parte da giocare lì.

Qui forse qualche indicazione: http://www.provincia.caserta.it/museocampa...ID=60&scatID=19
 
Web  Top
GaetG
view post Posted on 11/4/2017, 15:36




All'inizio è partita come una cosa spontanea ed improvvisata ma ora lo studio sta prendendo caratteri più "seri" grazie all'aiuto delle conoscenze acquisite e della pazienza della professoressa di topografia antica. La consultazione della biblioteca del museo Campano sarà ovviamente sacrosanta ma ora cercavo studi, articoli e quant'altro sia stato scritto sia in tempi più recenti che meno. Ad esempio sto studiando per ora gli scritti di Rucca e Riccio...mi servirebbe però trovare bibliografia degli ultimi anni se esiste
 
Top
3 replies since 11/4/2017, 01:16   91 views
  Share