Ostraka - Forum di archeologia

Si può affermare che ARISTOTELE abbia anticipato COLOMBO di 2000 anni ?

« Older   Newer »
  Share  
Curioso15
view post Posted on 3/5/2017, 10:09




Aristotele ,nella sua opera “ΠΕΡÌ ΟÙΡΑΝΟU” (“Sul Cielo”) ,pubblicata intorno al 350 a.C. ,scrive :

«Tutto ciò va a mostrare non solo che la Terra è di forma circolare, ma anche che è una sfera non molto grande: altrimenti l'effetto di lieve cambiamento di posto [delle stelle] non sarebbe così rapidamente apparente. Pertanto non si dovrebbe essere troppo sicuri della incredulità rispetto a chi concepisce che ci sia continuità tra le parti tra le Colonne d'Ercole e l’India, e che in questo modo l'oceano è uno. »

Si può affermare che è quello che sosterrà Cristoforo Colombo più di 1950 anni dopo ?

Tra l’altro, Colombo, è morto convinto di non aver scoperto un nuovo continente ma di aver trovato la via per l’Asia .Ne è rimasto certo fino all’ultimo .

In ambito scientifico alessandrino,sappiamo come Ipparco di Nicea abbia intuito l’esistenza del continente americano .Quindi qui si va anche oltre …

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere .
 
Top
view post Posted on 4/5/2017, 11:53
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Furono davvero Aristotele il primo nell'antichità a ritenere la terra una sfera e Colombo a ritenere lo stesso alla fine del medio evo?
 
Top
Curioso15
view post Posted on 4/5/2017, 18:47




Ragazzi, vi ringrazio molto .Siete sempre disponibili .Però io non ho mica scritto che Aristotele sia stato uno dei primi a pensare alla SFERICITÀ DELLA TERRA :no2.gif:

Semplicemente mi riferivo all’idea di POTER RAGGIUNGERE L’INDIA, NAVIGANDO VERSO OVEST .

Chiedo scusa a LAVORI per non aver messo l’accento giusto (credo circonflesso) sul dittongo finale :unsure::wacko:


Comunque grazie lo stesso per le dritte !
 
Top
view post Posted on 4/5/2017, 18:49

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (dceg @ 4/5/2017, 12:53) 
Furono davvero Aristotele il primo nell'antichità a ritenere la terra una sfera e Colombo a ritenere lo stesso alla fine del medio evo?

Sento una vocina che mi dice insistentemente di no.

L'opinione della Terra di forma globulare è una costante nel pensiero quantomeno occidentale la cui origine si perde nella notte dei tempi e che si è protratta fino alla definitiva dimostrazione scientifica dell'età moderna.
Del resto si tratta di un concetto intuitivo per chi vive all'aria aperta, soprattutto per chi ha esperienza di navigazione (in mare in lontananza si vedono prima le parti elevate delle cose e solo quando si è vicini anche la loro base).

In questo senso sì, Aristotele è su una linea di continuità che porta tra gli altri anche a Colombo, ma deve essere stata semplicemente l’opinione comune di tantissimi altri uomini prima e dopo e soprattutto in mezzo. Non c'è nulla di straordinario in questo, nondimeno è una associazione di idee che ha senso tenere per buona.

Aggiungo, visto che in questo argomento di Archeologia altrimenti non se ne trova, che persino gli imperatori di ogni epoca tenevano simbolicamente in mano un . . . globo. Ne abbiamo discusso: ce ne siamo già dimenticati? https://ostraka.forumfree.it/?t=73506030


CITAZIONE (Curioso15 @ 3/5/2017, 11:09) 
Aristotele ,nella sua opera “ΠΕΡÌ ΟÙΡΑΝΟU” (“Sul Cielo”) , . . .

Mettiamola a ridere: ma perché mai uno deve fare una fatica del demonio per tentare di scrivere il titolo dell'opera in greco in tutte maiuscole –a rischio di inciampare nella traslitterazione di qualche vocale- e poi sul più bello, davanti all'unico vantaggio delle maiuscole e cioè di non dover stare tanto a pensare dove mettere gli accenti, li mette per forza e li mette a caso?
Spero di non dire una bestialità, ma così a braccio sospetterei che dovrebbe forse trattarsi di due accenti entrambi acuti ed entrambi cadenti sull'ultima se non addirittura il secondo circonflesso sul genitivo: non è che sia importante, sono il primo di solito a non andarci tanto per il sottile, è che proprio non capisco il senso di volercisi impelagare.
Tra l'altro, più comodo ancora, se mi ricordo bene, i titoli delle opere di Aristotele anche se ovviamente esse sono scritte in greco si usa citarli in latino: "De Coelo".


CITAZIONE (Curioso15 @ 3/5/2017, 11:09) 
Tra l’altro, Colombo, è morto convinto di non aver scoperto un nuovo continente ma di aver trovato la via per l’Asia .Ne è rimasto certo fino all’ultimo .

Non mi è chiaro il concetto di “convinzione di non aver scoperto un nuovo continente” e non vorrei dire inesattezze, però se la memoria non mi inganna i resoconti soprattutto degli ultimi due viaggi parlano di un'altra storia: della consapevolezza di una "nuova terraferma" (oltre alle svariate isole dei Caraibi) e dell'amarezza di non averla trovata quella benedetta via per l'Oriente. Però qui esco pericolosamente dal mio campo.
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2017, 21:48

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (Curioso15 @ 4/5/2017, 19:47) 
Ragazzi, vi ringrazio molto .Siete sempre disponibili .Però io non ho mica scritto che Aristotele sia stato uno dei primi a pensare alla SFERICITÀ DELLA TERRA :no2.gif:

Semplicemente mi riferivo all’idea di POTER RAGGIUNGERE L’INDIA, NAVIGANDO VERSO OVEST .

L'idea di buscare il Levante navigando verso Ponente che io sappia è proprio originale di Colombo, ma non ha molto a che fare con la sfericità della Terra: un sacco di gente per secoli aveva chiaro che la Terra è globulare, ma non aveva la più pallida idea di come si sarebbe potuto fare per gestire una navigazione oceanica d'altura.
Colombo invece aveva raggiunto il livello tecnico sufficiente per i calcoli di "punto nave" e raccolto informazioni almeno di massima su andamenti prevalenti di venti e correnti almeno nell'Atlantico centro-orientale (ed evidentemente almeno intuito come doveva funzionare un po' tutto il sistema dell'Atlantico centrale).

Questa è una chicca: edizione degli scritti di Cristoforo Colombo (Ed. 1864)
https://archive.org/details/raccoltacompleta00colu
 
Web  Top
4 replies since 3/5/2017, 10:09   100 views
  Share