Ostraka - Forum di archeologia

Antica pergamena... che lingua mai sarà???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2017, 10:30

Member

Group:
Member
Posts:
791

Status:


Salve con questo messaggio colgo l'occasione anche per presentarmi: mi chiamo Massimo, sono di Cesena, ho 47 anni, di professione faccio il restauratore di mobili antichi. casualmente ho rinvenuto nella segreta di un vecchio secretaire un manoscritto con caratteri praticamente a me sconosciuti. Secondo me almeno qualche secolo però non vorrei dire una sciocchezza, se qualcuno tra di voi può darmi qualche informazione oppure vuole farne motivo di studio almeno faremo due chiacchere insieme grazie Massimo ps appena scopro come caricare le foto
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 11:01

Member

Group:
Member
Posts:
791

Status:


 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 18:20
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


A naso e senza garanzia alcuna: potrebbe essere copto.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_copto

Benvenuto, Massimo. Fai un mestiere che ha aspetti molto belli. Apprezzo molto il lavoro dei restauratori che conservano e tramandano non solo gli oggetti, ma anche le tecniche e le conoscenze degli artigiani.
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 19:18
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Secondo me, si tratta di amarico, la lingua ufficiale dell'Etiopia https://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_amarica
Fosse molto antico, potrebbe essere scrittura ge'ez, dalla quale è derivata quella dell'amarico. Ma a occhio, non mi sembra ge'ez, date una occhiata qui https://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_ge%27ez

In particolare, credo si tratti di un "rotolo magico" etiope, qui alcune immagini
https://www.google.it/search?q=rotolo+magi...iw=1094&bih=495