Ostraka - Forum di archeologia

Il mitico unicorno?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2017, 05:59
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Il rinoceronte lanoso Elasmotherium sibiricum sarebbe vissuto in Kazakistan fino a circa 28.000 anni fa, quindi sarebbe stato visto dagli umani "moderni".
Certo, mi sembra azzardata l'ipotesi che si sia conservata tanto a lungo la memoria di questo animale, da aver dato origine al mito dell'unicorno.
Chissà...

http://www.nationalgeographic.it/scienza/2...819/?refresh_ce
 
Top
view post Posted on 15/9/2017, 07:19

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


un unicorno è stato avvistato poco tempo fa sui monti sibillini ;)

http://www.repubblica.it/ambiente/2017/07/...rche-170539055/
 
Top
view post Posted on 16/9/2017, 07:51

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,872

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 15/9/2017, 06:59) 
Il rinoceronte lanoso Elasmotherium sibiricum sarebbe vissuto in Kazakistan fino a circa 28.000 anni fa, quindi sarebbe stato visto dagli umani "moderni".
Certo, mi sembra azzardata l'ipotesi che si sia conservata tanto a lungo la memoria di questo animale, da aver dato origine al mito dell'unicorno.
Chissà...

Chissà, mi pare di capire che si tratterebbe di un vero e proprio corno. In tal caso perché possa essere all'origine del mito non sarebbe strettamente necessaria la memoria in età storica di un remoto incontro con esemplari vivi, ma potrebbe essere sufficiente la presenza in ambiente di protomi scheletrite (non necessariamente fossilizzate) sufficientemente conservate da risultare comprensibili.

Credo che ci siano da tempo teorie del genere riguardo alla possibile relazione fra estinti elefanti nani e mito dei Ciclopi.
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2017, 08:21
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 16/9/2017, 08:51) 
Chissà, mi pare di capire che si tratterebbe di un vero e proprio corno. In tal caso perché possa essere all'origine del mito non sarebbe strettamente necessaria la memoria in età storica di un remoto incontro con esemplari vivi, ma potrebbe essere sufficiente la presenza in ambiente di protomi scheletrite (non necessariamente fossilizzate) sufficientemente conservate da risultare comprensibili.

Credo che ci siano da tempo teorie del genere riguardo alla possibile relazione fra estinti elefanti nani e mito dei Ciclopi.

Ci sono vari scrittori che hanno formulato questa ipotesi, sulla base di quanto pare abbia scritto il filosofo Empedocle e cioè che "in molte caverne siciliane furono ritrovati fossili di una stirpe di uomini giganteschi oggi scomparsa" (non sono riuscito a trovare il passo originale).
Non so se anche archeologi/paletnologi la considerino plausibile.
 
Top
3 replies since 15/9/2017, 05:59   51 views
  Share