Ostraka - Forum di archeologia

Malvertisement su questo sito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2017, 11:45

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


Da alcuni giorni ho un problema persistente quando visito il sito di questo forum. Aprendo un link, molto spesso noto un tentativo di apertura di un'altra scheda del browser (Firefox v.56.01.1) che viene immediatamente bloccata dall'antivirus (Norton Security) che mi notifica il blocco di un tentativo d'intrusione da parte di un altro sito con l'avviso:

Web Attack: Malvertisement Website Redirect 10 Rischio: Alto

Il malvertisement (malicious advertisement) è un programma malevolo che si nasconde in una pubblicità e può infettare un PC. Non credo di avere un virus responsabile del problema (le scansioni con Norton e con Power Eraser hanno sempre dato esito negativo, anche se nessun antivirus è sicuro al 100%) e, al momento, ho questo problema solo visitando questo sito, o più precisamente questo dominio forumfree.it poichè mi è capitato anche in un altro forum di forumfree.it.

Vorrei sapere se altri utenti hanno avuto lo stesso problema.
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 16:01
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Succede anche a me, solo che non lo fa sempre, per es. se apro qualche discussione la mattina presto, prima delle 7, non lo fa.
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 18:26
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Anche a me succede, talora, con il Notebook, piuttosto con Eagle che con Firefox. Non con l'iPad.
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 08:16
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ho appena effettuato due prove.

Dopo aver utilizzato Explorer per anni, da circa 6 mesi sono passato ad utilizzare Chrome.
Ho caricato Chrome e ho aperto Ostraka, senza accedere con il mio pseudonimo, tutto a posto.
Appena ho scelto l'opzione "Accedi" mi è comparso l'avviso e mi ha caricato la pagina con il classico indirizzo "about blank".
Da quando mi succede, mi affretto a chiuderla, perché altrimenti inizia a caricarmi filmati che rallentano incredibilmente il lavoro.

Ho chiuso Chrome e ho caricato Edge, la versione di Explorer per Windows 10.
Ho ripetuto le medesime operazioni, ho ricevuto l'avviso di blocco di una finestra pop-up e nient'altro.
Tra l'altro, fino ad oggi Edge non l'avevo mai utilizzato, da questo esperimento mi sembra molto più veloce di Chrome, farò altre prove per vedere se effettivamente è così.
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 07:31

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


Grazie per le informazioni. Però non è così normale, c'è il rischio concreto di danni informatici. Secondo Norton la maggior parte dei tentativi di intrusione che osservo vengono da un preciso indirizzo IP, che però Norton non classifica come sito pericoloso.
Non ho trovato nessun Webmaster generale di forumfree.it per notificare il problema.
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 08:14
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Ho chiesto aiuto e consiglio ad un amministratore più esperto di me in materia.
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 08:24
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


In effetti, il firewall di Windows 10, che viene fornito direttamente con il pacchetto e che i miei amici che lavorano da decenni nel settore mi dicono essere molto buono se non ottimo (mentre non lo era quello delle releases 8/8.1), non segnala i tentativi come malvertisement bensì come finestra pop-up, che viene subito bloccata.
 
Top
Laura P
view post Posted on 23/10/2017, 09:44




Succede anche a me, usando Chrome: mi apre una pagina nuova con pubblicità varie. anche io la chiudo subito, più che altro perché fa rumore...
Però è strano, credevo di avere un blocco per i pop up.
Ho provato con Firefox... una tragedia: ha aperto CINQUE pagine pubblicitarie diverse!!! (...e non avevo ancora fatto il login!)
Explorer mi dice direttamente che il sito "non è sicuro" e mi chiede se sono davvero sicura di voler accedere.
Io uso le protezioni base di win10 e Avast (versione free).
Spero possa venirvi utile.
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 10:33

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


Uso AdBlock di Firefox contro i pop-up pubblicitari, che è piuttosto efficiente e quindi normalmente non osservo l'apertura di finestre aggiuntive.
Per chiarire, Norton Security non blocca le finestre pubblicitarie se non sono classificate come malevole.
Me ne accorgo sui siti che, pur essendo seri, impongono l'inattivazione dei programmi come AdBlock, in cambio di pop-up selezionati e non troppo noiosi.

Nei casi invece che ho descritto per forumfree.it (al momento li ho osservati solo qui), Norton blocca l'apertura delle finestre classificandole come malvertisement a rischio alto. Quindi si tratterebbero di finti annunci pubblicitari che però nascondono degli attacchi malevoli.
E questo che trovo preoccupante e la fonte di questi attacchi dovrebbe venire esclusa su forumfree.it
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 16:47
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Il caso è stato segnalato allo staff di forumfree.
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 19:45
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


A quanto mi è stato comunicato lo staff di forumfree dovrebbe aver risolto il problema. Ftemi sapere se è davvero così.
 
Top
Laura P
view post Posted on 24/10/2017, 08:17




FireFox ha smesso di aprirmi mille finestre... quindi direi che han fatto ciò che han detto ^__^
 
Top
view post Posted on 24/10/2017, 15:13

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


In effetti ho fatto alcune prove, sia come anonimo o connesso e non ho più rivisto il malvertisement (anche prima non avveniva in tutti i casi, come segnalato da Usekar, ma abbastanza spesso). Il problema si direbbe risolto. Se dovesse ripresentarsi lo notificherò qui.

Ringrazio dceg per l'aiuto.
 
Top
view post Posted on 24/10/2017, 15:31
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Anche a me sembra a posto.
Grazie, dceg ;)
 
Top
view post Posted on 24/10/2017, 20:56
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Ora sembra funzionare regolarmente anche con Edge.

Non ringraziate me, ma Oskar, che mi ha aiutato!

Oskar è l'amministratore di: http://storiaepolitica.forumfree.it/ di cui io sonoamministratore "in seconda".
 
Top
22 replies since 20/10/2017, 11:45   348 views
  Share