Ostraka - Forum di archeologia

Troia: cavallo o nave?, Sarà poi vero?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2017, 14:32
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Una notizia interessante, se non vera verosimile, almeno come presentata:

il "cavallo" di Troia sarebbe stato una nave fenicia, o di tipo fenicio, detta Hippos, come in greco si chiama il cavallo.
Certo la nave, sperabilmente carica di merci preziose, sembra più plausibile di un cavallone.

Qualcosa come il cammello e la gomena di evangelica memoria.
 
Top
view post Posted on 1/11/2017, 15:52
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Member
Posts:
22,635
Location:
dall'aria

Status:


E dove si sarebbero nascosti i Greci? Su una nave sarebbero sicuramente saliti i troiani, anche solo per curiosità...
 
Top
view post Posted on 1/11/2017, 18:28

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Beh, avrebbero senz'altro curiosato su una nave vera e senz'altro su un cavallo vero . . . , ma è narrativamente plausibile accettare che potrebbero aver omesso di farlo comunque nel caso di un simulacro tanto di cavallo quanto di nave ;)

Comunque non ho proprio idea del fondamento della proposta: quale dei due simboli è più ragionevole pensare che fosse particolarmente totemico non dico nella realtà storica, ma almeno nel contesto epico?
Il cavallo ci sta pienamente: è continuamente richiamato nell'epiteto formulare del principe Ettore, per esempio, ma non c'è solo Omero, c'è anche il seguito dell'Amazzonomachia. Insomma il cavallo ha delle buone motivazioni. La nave?
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2017, 19:21
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Member
Posts:
22,635
Location:
dall'aria

Status:


La nave poteva essere un simbolo di Poseidone, che, però, non era certo favorevole ai Troiani...
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 11:23
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Scusate, avevo dimenticato di inserire il link alla notizia riportata da La Stampa:
http://www.lastampa.it/2017/11/01/cultura/...mHM/pagina.html
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 14:40

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Sì, in effetti con il link a disposizione il ragionamento che hanno fatto emerge meglio. Grazie!

Provo -con la mia consueta brutalità- a banalizzarlo: l'immaginario collettivo di non meno che un paio di millenni di cultura occidentale è legato ad un "cavallo di Troia" consistente in un simulacro di legno a forma di cavallo; ora quello che emerge dalla proposta è di figurarci un simulacro di legno a forma di un particolare tipo di nave . . . che aveva la forma di un cavallo.
Direi che la differenza iconografica più notevole potrebbe essere nella soluzione definitiva dell'annoso problema delle zampe del cavallo: semplicemente niente zampe, una bella testa di cavallo sopra ad uno scafo in qualche modo chiuso.

L'idea che potesse trattarsi di una nave vera è fuori di discussione leggendo le fonti epiche più antiche: nella narrazione si trattava indubitabilmente non di un oggetto funzionale ma di un simulacro e come tale veniva immediatamente riconosciuto dai Troiani che nel rinvenirlo si chiedevano fra loro cosa farne.

Ingeneroso poi dare una "colpa" a Virgilio. Virgilio non poteva fare altro che stare stretto stretto all'epica precedente su una questione così simbolica. Figuriamoci se poteva permettersi di innovare il racconto o di "sbagliare la traduzione" dal greco, cioè da quella che nel mondo romano era la lingua più conosciuta del suoi tempi (forse persino più del latino). E Virgilio doveva come minimo avere sotto mano l'Ilioupersis di Arctino di Mileto (se io non ricordo male ritenuto pressoché contemporaneo alla versione scritta di Omero, circa nel VIII sec. a.C. o giù di lì); noi purtroppo non lo abbiamo più, ma ne conosciamo qualcosa grazie alla Crestomazia di Proclo (forse II sec. d.C., sempre se non sbaglio io) a sua volta pervenuta solo fortunosamente e che riassume dettagliatamente almeno quella parte del pezzo originale riguardante il rinvenimento del cavallo da parte dei Troiani e le loro considerazioni a riguardo https://ia600508.us.archive.org/16/items/L...VII-Vc%20BC.pdf (si veda in particolare a pag. 144-145 del cartaceo, cioè 156-157 del digitale) . Ora Proclo riporta in greco ippos e senza dubbio in greco classico ippos significa cavallo e non nave, non c'è santo che tenga, nonostante le argute osservazioni riguardanti l'eventualità che nel mondo mediterraneo preclassico ci fosse una particolare nave fenicia chiamata cavallo (e probabilmente a parziale forma di cavallo o almeno di protome equina) e riguardanti la tecnica costruttiva del "dono dei Danai" che viene riportata dall'epica classica più recente.

In definitiva non mi piace il mischione che viene fatto nell'articolo fra considerazioni su un arco di otto e passa secoli e attraverso tre lingue e tre differenti culture; trovo che abbia un che di giacobbesco.
Insomma, spero sia più per via dello stile giornalistico con cui la notizia viene diffusa e che non riguardi la qualità sostanziale dello studio che ci sta a monte, ma trovo negativo questo tentativo sensazionalistico di banalizzare il tutto riducendolo ad un presuto errore.
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2017, 17:00
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Be', sì. Queste interpretazioni fatte di analogie, assonanze et similia tra lingue diverse se non puzzare hanno almeno un forte odore... Magari è tutto vero, però...

E poi, se invece di un cavallo di legno con quattro zampe fose stato un cavallo a forma di nave o una nave a forma di cavallo (forse un po' come le navicelle nuragiche con protomi animali),cambia davvero molto? - Penso che non per questo si parlerà di una nave di Troia ma resteràa l'immagine del cavallo di Troia.
 
Top
view post Posted on 1/2/2018, 10:47
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Qui un articolo assai critico in merito:

https://www.academia.edu/35029806/IL_CAVAL...n=weekly_digest
 
Top
7 replies since 1/11/2017, 14:32   230 views
  Share