Ostraka - Forum di archeologia

Possibile scoperta di una nuova camera nella Grande Piramide

« Older   Newer »
  Share  
alb_curioso
view post Posted on 2/11/2017, 19:27




Salve a tutti

;-)


Vorrei segnalare un articolo che ho appena letto

http://www.lescienze.it/news/2017/11/02/ne..._muoni-3739727/


Un Equipe franco-giapponese mediante un avanzata tecnica di " imaging" che si basa sulle più moderne conoscenze della fisica delle particelle ad alta energia è riuscita a "sondare" l'interno della Piramide di Cheope e avrebbero rilevato la presenza di uno spazio vuoto molto grande finora ignoto

Sarebbe una camera di una trentina di metri situata più in basso di quelle già note, in particolare sotto la grande galleria e parallela al suolo.

In pratica hanno usato i raggi cosmici per fare una radiografia alla Piramide :-P

Ero a conoscenza di un esperimento simile fatto in Giappone qualche anno fa, grazie al quale era stato studiato l'interno di un vulcano (non ricordo quale) per studiare la forma del camino vulcanico e la posizione delle camere magmatiche.
Quindi di per sè, la tecnica è potente e abbastanza affidabile. Inoltre la rivista su cui l'articolo è stato pubblicato (Nature) è un buona garanzia di serietà e accuratezza dello studio.

Quindi è senz'altro una grandissima scoperta.

Mi chiedevo se ci fossero sospetti riguardo all'esistenza di tale spazio. Cioè se ci fossero altre fonti - letterarie o archeologiche - che potessero indicarne l'esistenza di o perlomeno fare sospettare che ci fosse.

Se poi addirittura fosse una camera ignota dal tempo della costruzione, sarebbe bellissimo poterla esplorare
(magari non scavando con il piccone...)

Ecco, magari portandosi dietro il fido Idefix!! :-P


Ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 23:09
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Qui la notizia in un articolo de La Stampa.

E qui il riassunto da Nature
 
Top
view post Posted on 12/11/2017, 21:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (alb_curioso @ 2/11/2017, 19:27) 
...
Mi chiedevo se ci fossero sospetti riguardo all'esistenza di tale spazio. Cioè se ci fossero altre fonti - letterarie o archeologiche - che potessero indicarne l'esistenza di o perlomeno fare sospettare che ci fosse.

In realtà, sì.
Non mi occupo specificamente di Egittologia ma ricordo di aver letto in passato di parecchi dubbi sul fatto che la "camera del re" fosse veramente tale.
La piramide di Khufwey (Khnomkhufwey, Cheope, Sufis,... o come diavolo lo chiamava sua mamma quand'era piccolo!) era già stata violata da un gruppo di arabi alcuni secoli fa, i quali però, se la memoria non mi inganna, non erano arrivati fino alla sala tombale.
Tuttavia il corpo del secondo re della quarta dinastia non c'è più. E nemmeno la lastra di granito che avrebbe dovuto coprirne il sarcofago.
Lastra che, secondo un professore egiziano (peraltro un po' troppo "numerologico" per il mio carattere) avrebbe potuto essere asportata solo a pezzi, visto che per le sue dimensioni non avrebbe potuto passare per l'angusta porta.
Ma chi cavolo si mette a rubare (a pezzi) una lastra di granito quando certamente ci doveva essere ben altro da trafugare in quel luogo?
Di qui il dubbio: se la lastra non può passare attraverso la porta, allora è stata posta in loco durante la costruzione del monumento. Ma Khufu era ancora troppo vivo per essere sepolto!

Allora l'altra ipotesi: quella era solo una "finta" tomba.
Ma quella vera dove si trovava ?

Vuoi vedere che tra un muone e l'altro ora salta fuori?

Perdonate l'approssimazione ma vado a memoria e non ho voglia di andare a scovare i vari testi di Egittologia sepolti dagli altri quattromila volumi che ingombrano la mia casa.
Una volta mia moglie, vedendomi tornare a casa con un paio di libri nuovi esclamò:
"Ora basta! O me o i libri!"
La mia occhiata di risposta deve essere stata abbastanza eloquente, visto che non affrontò mai più l'argomento.
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2017, 22:20
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Forse tua moglie e l mia sono sorelle! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 12/11/2017, 22:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 12/11/2017, 22:20) 
Forse tua moglie e l mia sono sorelle! :rolleyes:

O magari in qualche modo apparentate; io sono napoletano, ma mia moglie proviene dal Comasco (secondo un'antica tradizione di famiglia), probabilmente più vicina alla zona di origine della tua :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2017, 06:26
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Chissà che anche mia moglie non sia imparentata con le vostre, è per metà veronese e ha la stessa abitudine riguardo a libri e riviste che porto a casa... o forse, semplicemente, "guarda che le donne sono tutte uguali", come mi disse un mese fa il mio vicino di casa, vedendomi affacendato a regolare la siepe di gelsomino che chiude il nostro giardino dal lato strada, dopo pressanti inviti della "fastidiosa". :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 13/11/2017, 09:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 13/11/2017, 06:26) 
Chissà che anche mia moglie non sia imparentata con le vostre, è per metà veronese e ha la stessa abitudine riguardo a libri e riviste che porto a casa... o forse, semplicemente, "guarda che le donne sono tutte uguali", come mi disse un mese fa il mio vicino di casa, vedendomi affacendato a regolare la siepe di gelsomino che chiude il nostro giardino dal lato strada, dopo pressanti inviti della "fastidiosa". :rolleyes:

Ennò! Dai...
Magari le nostre "ragazze" hanno solo un diverso modo di intendere la cultura :huh:

Scherzi a parte, c'è nessuno che possa contestare o confermare quello che i miei ricordi suggeriscono, a proposito della piramide di comesichiamalui?
Ve la immaginate la sua mamma che gli grida:
"Knomkuhfwei! allontanati subito dalla statua del nonno, ché se continui a tirargli la palla addosso finirà per cadere!!!"

Ce l'avevano la palla gli Egiziani?
Penso di si: si saranno ispirati alle noci di cocco.
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2017, 13:14
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Righel @ 13/11/2017, 09:38) 
Magari le nostre "ragazze" hanno solo un diverso modo di intendere la cultura :huh:

O comunque di come utilizzare gli spazi più o meno "vuoti" in casa.
 
Top
7 replies since 2/11/2017, 19:27   171 views
  Share