Ostraka - Forum di archeologia

Interpretazione foto aerea

« Older   Newer »
  Share  
Savermark
view post Posted on 8/12/2017, 21:26




Salve a tutti, mi chiamo Saverio e vi scrivo da Gioia Tauro provincia di Reggio Calabria, volevo sottoporre alla vostra cortese attenzione un fotogramma estratto dalla foto aerea della mia città nell'anno 1955 a quota 6000 m, nell'area cerchiata, sono presenti dei strani segni di forma rettangolare e due di forma approssimativamente circolare, qualunque cosa sia, la forma rettangolare ha una misura di 50x70 m circa (ho determinato tali misure utilizzando un programma CAD e prendendo come riferimento la larghezza nota della strada pubblica); premetto inoltre che la zona in passato era nota anche come contrada "la Pietra" e nei dintorni oltre i margini della foto sono stati rinvenuti i resti di un piccolo acquedotto e qualche tomba di epoca ellenistica. Spero mi possiate aiutare ad interpretare questa poco chiara immagine in merito a cosa potrebbero rappresentare quelle figure così lineari.
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 8/12/2017, 23:01
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Benvenuto!
Purtroppo la foto non c'è. Tieni conto che forumfree permette di pubblicare foto solo dopo aver scrittose no erro cinque messaggi. Se non ti dovesse riuscire contatta per MP un amministratore e vediamo di trovare una soluzione.
 
Top
Savermark
view post Posted on 8/12/2017, 23:06




Grazie mille, perdoni l'inesperienza, però in basso a Dx la pagina del messaggio mi ha permesso di caricare il file i Jpeg, grazie ancora della dritta, cercherò di contattare il un amministratore.
 
Top
view post Posted on 8/12/2017, 23:11
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Puoi rivolgerti ad Usékar o a me stesso.

Puoi anche provare ad inserire un link, se le foto si trovano in rete, dovrebbe funzionare, sennò possiamo comunque aiutarti.
 
Top
Savermark
view post Posted on 8/12/2017, 23:14




Grazie, credo di averle inviato un messaggio con la foto in allegato!
 
Top
view post Posted on 8/12/2017, 23:23
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Questa è la foto:
Cattura_1
 
Top
Savermark
view post Posted on 8/12/2017, 23:24




Esatto!!!! Grazie mille per il supporto!
 
Top
view post Posted on 9/12/2017, 00:02
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Purtroppo la definizione della foto è alquanto ridotta.
 
Top
Savermark
view post Posted on 9/12/2017, 00:05




Il fatto è che la foto nel suo formato totale è scansionata a 300 Dpi dall'IGM, ma dato che la foto è del 55 ed è stata scattata ad una quota 6000 m, è molto difficile ottenere di meglio in maniera accettabile!
 
Top
view post Posted on 9/12/2017, 08:35
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Non dipende dall'età e probabilmente nemmeno dalla quota, è la scansione che è stata fatta in maniera da rendere la foto pressoché inutile per lo scopo che ti interessa.
300 DPI è una densità ridicola, i singoli pixel sono troppo grandi per ottenere una visione nitida ingrandendo l'immagine, che si sgrana rapidamente, non c'è niente da fare.
O meglio, bisognerebbe essere in possesso di un programma in grado di "ricostruire" quanto si perde ingrandendo l'immagine, ma si tratta di software molto costoso e difficile da utilizzare.
 
Top
view post Posted on 9/12/2017, 09:53
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Ho provato con il programma di elaborazione che uso normalmente, ma non è possibile ricostruire quel che non c'è neppure per interpolazione. La qualità è troppo scadente.
 
Top
view post Posted on 9/12/2017, 11:21

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


fai una cosa: se sei in grado di identificare la posizione dei luoghi, allega una mappa google del sito, se non è stato magari divorato da urbanizzazione o altro;

ciao
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 23:30

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Io non so se quello che sto per fare sia una buona idea oppure no. Sono un paio di giorni che ci penso dubbiosamente: vorrà dire che se qualche Moderatore trova la cosa inopportuna per favore non esiti a cancellare.

Il luogo, qualche dieci metri in più oppure in meno è all'incirca questo: https://zoom.earth/#38.411954,15.914598,17z,sat

Un fotogramma IGM completo di come compare la zona nel Volo 1955 lo si può vedere qui: https://www.igmi.org/geoprodotti/foto-aere...a-1484586633.36 oppure qui: https://www.igmi.org/geoprodotti/foto-aere...a-1484586634.11.

Rimango però restio a pronunciarmi nel merito.
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2017, 23:53

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Grazie a questo servizio della Regione Calabria è persino possibile sovrapporre ad una foto aerea recente la vigente rappresentazione catastale (Gioia Tauro Foglio 35 Part. 569) http://pr5sit.regione.calabria.it/navigatore-sirv/index.html
Il catasto è utile perché rende bene l'idea di come si sia sviluppato quel territorio in tempi recenti mediante frazionamenti.
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2017, 00:34

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Questa infine la satellitare di Google Maps: https://www.google.it/maps/@38.4120772,15....#33;3m1!1e3
 
Web  Top
23 replies since 8/12/2017, 21:26   2442 views
  Share