Ostraka - Forum di archeologia

Sorpresa dalla Tomba del Guerriero del Grifo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2018, 18:15
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Lo studio dei quasi 3000 reperti provenienti dalla tomba, di epoca micenea e datata c. 1500 a.C., del cosiddetto Guerriero del Grifo, scoperta nell'estate 2015 in un oliveto vicino a Pylos (Navarino per i veneziani), continua a restituire opere d'arte semplicemente incredibili, nel senso che sono "troppo fini" per l'idea che fin'ora abbiamo avuto della perizia nella lavorazione dell'oro, dell'avorio e delle pietre dure degli antichi abitanti del Peloponneso e del senso artistico da essi espresso.

Alcune caratteristiche presenti sui lavori rinvenuti nella tomba, sia dal punto della perizia nella lavorazione che da quello relativo all'elaborazione del mito, probabilmente porteranno ad una completa rivisitazione della storia dell'arte della Grecia antica.

In particolare, dopo due anni di lavori di pulitura, a inizio novembre 2017 è stata presentata un'agata, di appena 3,6 x 2 cm, così finemente lavorata che sembra il prodotto di una tecnologia ben più avanzata di quella disponibile ai micenei.

Inoltre, secondo uno degli archeologi coinvolti, Jack Davis dell'Università di Cincinnati,
"La rappresentazione del corpo umano presenta un livello di dettaglio della muscolatura che si arriva a vedere solo nel periodo classico dell'arte greca, circa 1.000 anni dopo"

http://www.vanillamagazine.it/un-minuscolo...oria-dell-arte/
 
Top
alb_curioso
view post Posted on 11/1/2018, 11:10




Ciao e buon anno a tutti

Ho guardato le foto sul sito che hai indicato e posso solo dire:
"ma che meraviglia!!!!"

Sono oggetti di una fattura artistica veramente straordinaria e dimostrano una perizia tecnica assoluta.

Come sarebbe bello conoscere in maniera più approfondita gli artisti della storia antica, i cui nomi, purtroppo, non si sono tramandati attraverso i secoli



Ciao
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 22:36
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Sì, la fattura è davvero straordinaria e accomuna senso artistico e perizia tecnica.
 
Top
view post Posted on 14/1/2018, 19:32

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Scusate l’intrusione in un campo che non è il mio, ma mi sono sempre chiesto se la capacità di rappresentare la forma umana e naturale in generale, derivi da una progressione nelle capacità tecniche o piuttosto dall’uso e dalla finalità che queste rappresentazioni avevano nel contesto in cui sono state elaborate; perchè ci dovremmo stupire, intendo, se la forma umana è rappresentata con quel grado di dettaglio anatomico 1.000 anni prima del periodo classico? che dire allora delle forme animali rappresentate con dovizia di particolari anatomici sulle pareti delle grotte del paleolitico? Oppure, al contrario: forse che gli artisti di un periodo diverso da quello classico non sarebbero stati capaci, se solo lo avessero voluto o fosse stato “richiesto” dal contesto, produrre qualcosa di simile?

Buona serata
 
Top
view post Posted on 14/1/2018, 21:10
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Si, quanto osservi è condivisibile, tuttavia è difficilmente spiegabile la perizia con cui l'incisione è stata realizzata.
I particolari sono quasi microscopici ed è difficile pensare che siano stati realizzati senza l'ausilio di un qualche strumento di ingrandimento dell'immagine.

E c'è dell'altro, che non riguarda direttamente il sigillo.

Riporto dall'articolo
"Sebbene il sigillo e gli altri oggetti trovati nel sepolcro suggeriscano che il Guerriero ricoprisse una posizione altolocata nella società micenea, numerosi artefatti sono invece di natura Minoica, il che solleva diversi interrogativi sulla sua cultura di appartenenza.
...
In una serie di presentazioni e in un articolo pubblicato lo scorso anno, Davis e Stocker hanno spiegato che la scoperta di quattro anelli d'oro e di altri oggetti preziosi di origine Minoica indicano uno scambio culturale fra Creta e la terraferma molto più articolato rispetto a quanto creduto sinora."
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 13:19
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Il tema del possibile, ma non documentato, uso di lenti d'ingrandimento nell'antichità è già stato affrontato in questo forum.
 
Top
5 replies since 8/1/2018, 18:15   185 views
  Share