Ostraka - Forum di archeologia

Lavorare nei Musei?

« Older   Newer »
  Share  
leda77
view post Posted on 11/3/2018, 11:29 by: leda77
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (mo9215 @ 8/3/2018, 21:05) 
Quindi, con solo la laurea triennale, in questo settore(archeologico/storico),oltre ad attività di scavo, non posso sfruttare minimamente la mia tanto sudata laurea?
Spero che sappiate risollevarmi il morale...!☺

Ti sono esclusi i musei statali. Ma l'Italia è piena di piccoli e medi musei comunali. Per esempio, nell'ultimo concorso per l'accesso alla Soprintendenza comunale di Roma, profilo archeologo, come requisito era prevista anche la laurea triennale. Puoi scaricare il bando completo qui:

http://www.concorsi.it/scheda/100295-comun...essionali.html#

Il mio consiglio, tuttavia, è quello di seguire almeno un corso di perfezionamento. La museologia non è più soltanto una questione di studio e ricerca, anche se questi rimangono essenziali. Oggi è necessario conoscere i criteri generali dell'allestimento (per interagire con gli architetti), il marketing per la promozione, una serie sempre più complessa di normative amministrative e sulla sicurezza ecc. A mio parere, una triennale è poco per lavorare in un museo. Personalmente, ritengo che sarebbe stato molto meglio lasciare i 4 anni, o portare tutto a 5 come ciclo unico.
 
Top
11 replies since 9/2/2018, 21:20   1094 views
  Share