Ostraka - Forum di archeologia

Avrei bisogno di informazioni, Aiutatemi

« Older   Newer »
  Share  
Matteo199z
view post Posted on 11/2/2018, 11:24




Qualche giorno fa ho trovato in un terreno arato questo pezzo di " pietra " visto che non si assomiglia per niente a una pietra vorrei che mi spiegaste cosa cosa sarebbe
Terra cotta ?

P.s vicino ce un monumento archeologico abbandonato ( non e mai stato scavato )
Io non me ne intendo niente di archeologia e appunto per questo chiedo a voi

Spero mi potete aiutare grazie . :hmm.gif:

Attached Image: 1518344290820422924940

1518344290820422924940

 
Top
view post Posted on 11/2/2018, 21:11

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Viste le circostanze di ritrovamento (a seguito di aratura), se dalla discussione emergesse la eventualità che possa trattarsi di un oggetto archeologico, dovrai per Legge segnalrlo immediatamente alle Autorità.

Al momento non mi oriento un granché dalla foto. Non so proprio dire se.

Quanto è grande?

E l'altra superficie com'è?

E già che ci siamo: in che territorio provinciale ci troviamo?
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2018, 21:53
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Anche non guasterebbe immagini più nitide di quella inserita
 
Top
view post Posted on 19/2/2018, 11:23

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Si direbbe che il bisogno di informazioni non fosse poi così impellente. :o:

A giudicare dalla presentazione di chi ha postato sopetterei anche per l'oggetto una possibile provenienza dalla Sardegna: è un po' poco come informazione, sarebbe utile focalizzare meglio.

Comunque per non tralasciare nessun indizio già così direi che in territori non vulcanici è possibile che una malta idraulica di cocciopesto assuma quell'aspetto e quella -si direbbe- non particolare durezza. In tal caso i segni sulla superficie sarebbero ben compatibili con una certo periodo passato in arativo prima di venire definitivamente portato in superficie dalle attività agricole.

Come alternativa -a primo colpo d'occhio ci credo leggermente meno, ma da quel poco che vedo decisamente non lo escluderei- potrebbe trattarsi di ua grossa (?) scheggia staccata da un importante manufatto ceramico (tipo dolio o simile o forse un po' meno bene qualche elemento laterizio), qualora si potesse ipotizzare in un dato momento in quel territorio una produzione (sospetterei nel caso relativamente locale perché la qualità tecnica non sarebbe eccelsa) con forte impiego di chamotte al posto di un degrassante naturale (probabilmente perché sul luogo non tanto disponibile o magari non tanto adatto per qualche motivo chimico) e con temperatura di cottura non elevatissima.

In entrambi i casi è appena possibile che si vedano aderenze di malta grigiastra qua e là e apparentemente anche sopra qualche precedente frattura marginale: in tale eventualità l'oggetto potrebbe aver avuto anche una vita -eventualmente dopo una prima defunzionalizzazione- come elemento murario reimpiegato entro un nuovo manufatto edilizio.

(sempre che non si tratti semplicemente di fratture sporche di terra).
 
Web  Top
3 replies since 11/2/2018, 11:25   124 views
  Share