Ostraka - Forum di archeologia

Storia o archelogia?, Triennale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2018, 18:49

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Buonasera a tutti, sono Andrea e nuovo del forum.
Ho da poco compiuto 25 anni e volevo consigli per intraprendere un percorso universitario che potesse soddisfare la mia passione nella materia storica (di cui sono un modesto autodidatta). Tuttavia non capisco se è possibile conseguire una triennale in storia e una magistrale in archeologia (o viceversa?). Il focus sarebbe comunque storia antica o medievale. Sono conscio che siano campi molto diversi, ma è possibile accademicamente intraprendere un percorso di questo tipo? Quali consigli e quali università?

Vivo nel bolognese e a parte bologna, l'ateneo non più vicino è quello di Padova per l'archeologia.
Data la non più giovane età, come posso ottimizzare i tempi?

Grazie mille per l'interessamento
 
Top
view post Posted on 21/2/2018, 19:37

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Benvenuto.
Purtroppo non sono in grado di risponderti con la necessaria sicurezza, però apprendo proprio oggi dai giornali che l'Alma Mater di Bologna ha in questi giorni in corso (come del resto altri atenei) una imponente operazione sull'orientamento, con tanto di incontri, iniziative online e mi pare di capire persino una app.

Secondo me dovrebbe esserci la possibilità di porre un quesito diretto.

Comunque a buon senso credo che se non si fanno sciocchezze del tipo escludere esami particolarmente qualificanti (informandosi bene) il passaggio non sia più così difficile come era stato in anni passati.

In ogni caso non trascurerei di considerare anche Ferrara (che è particolarmente rinomata per la Preistoria, ma in realtà credo proponga molto di più).
 
Web  Top
1 replies since 19/2/2018, 18:49   109 views
  Share