Ostraka - Forum di archeologia

Specializzarsi in Archeologia del Vicino Oriente antico. ( Israele, Cipro)

« Older   Newer »
  Share  
daniela guarini
view post Posted on 26/2/2018, 13:16




Salve a tutti! Sono una nuova iscritta al forum e oggi volevo iniziare una discussione chiedendo dei consigli:

Tra poco sosterrò la tesi magistrale in Archeologia del Vicino Oriente Antico per la mia laurea. In questi cinque anni il mio campo di interesse è stata l'Arabia e L'Oman, dove ho partecipato ad alcuni scavi con la mia università, ma la mia intenzione dopo la laurea era spostare il mio interesse all'area levantina, con attenzione a Cipro e Israele della tarda età del bronzo/ inizio età del ferro.

Stavo valutando un periodo di studio convenzionato dalla mia università in un istituto di Cipro e poi tentare il dottorato o in Italia o in Israele, tuttavia i miei dubbi sono molti e non posso dirmi esperta nel valutare i passi giusti per andare avanti. Mi spiego: ammesso e concesso riesca ad ottenere il permesso studio a Cipro, un anno di questa esperienza sarebbe valutato bene? o per nulla?.....Ho dubbi anche riguardo "il tentativo" di dottorato in Israel: non conosco l'ebraico, solo qualche parola, ma parlo correttamente l'inglese...questo potrebbe bastare?
Mi converrebbe chiedere, piuttosto che tentare subito con un PHD in Israele, una sorta di dottorato combinato tra la mia università e una israeliana? ( so infatti di progetti di dottorato che comprendono due università: una italiana e un altra straniera)

Come potrei trovare un referente disposto a seguirmi in Israele? ( questo è il dubbio che più mi spaventa)... dovrei chiedere ad un mio docente, tutti disponibilissimi, di mettermi in contatto con uno di loro?.....

Vi ringrazio!
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 15:50

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


E' un gran bel po' che io sono fuori dal mondo universitario, però a buon senso mi sembra molto difficile che una Università in qualsiasi Paese del mondo possa accogliere per un dottorato senza nemmeno un minimo di certificazione nella lingua locale, proprio niente niente. In fondo più o meno dappertutto il dottorato è il canale per reclutare la futura generazione docente e in questo tollerare una barriera linguistica mi sembrerebbe paradossale)

L'unico Paese al mondo per il quale, conoscendone la filosofia straordinariamente liberale in materia, mi sentirei di dire che vale la pena di verificare se casomai fosse il contrario è l'Olanda (che qualche importante istituzione universitaria in ambito di Archeologia Orientale credo proprio l'abbia, spero di non dire una fesseria).
Altrimenti con in tasca una certificazione in lingua inglese, o essendo in grado di ottenerla senza troppo sforzo, io guarderei all'Irlanda (Trinity, credo abbia attivi dottorati di quel genere, ma onestamente non sono sicuro) oppure, finché non entra pienamente in vigore la brexit, il Regno Unito.

Spero intervenga qualcuno che ne sa più di me.

In ogni caso facci sapere se scopri qualcosa.
 
Web  Top
daniela guarini
view post Posted on 2/3/2018, 10:27




Ho chiesto ad alcuni miei amici israeliani alla fine,.. non sembra che la non conoscenza dell'ebraico sia estremamente discriminante nell'ambito universitario,sopratutto per gli studenti stranieri .. sembra che l'inglese sia considerata una seconda lingua accettabilissima, e in ogni caso sono presenti dei corsi di lingua ad hoc , gli Ulpan.:)

A presto!
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 12:07

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Beh se è così, alla grande.

Occhio però perché un conto è la laurea, ma il dottorato non vorrei mai che fosse inteso in maniera diversa e più restrittiva.
Fino alla laurea so che anche a Cipro (Repubblica) sono molto accoglienti con gli stranieri e decisamente anglofoni in ambito accademico, però non ho proprio idea se siano attivi là dei dottorati nel settore nostro.

Purtroppo su questo Forum non so chi fra i frequentatori abituali potrebbe dirci qualcosa, nondimeno ha sempre senso tenere viva la discussione sperando che arrivi qualcuno che ne sa veramente.
 
Web  Top
3 replies since 26/2/2018, 13:16   281 views
  Share