Ostraka - Forum di archeologia

ΟI ΠΛΕIΣΤΟΙ ΚΑΚΟI :quanti di voi, oltre a me e Dceg, non sono andati a votare alle ultime elezioni ?

« Older   Newer »
  Share  
Curioso15
view post Posted on 5/3/2018, 07:52




Il messaggio di quello che qualcuno ha definito il più savio dei sette Savi, Biante e quello di 2 secoli dopo di Aristotele «Ogni popolo ha i governanti che si merita», ci dimostrano quanto l'introduzione contemporanea del SUFFRAGIO UNIVERSALE sia stata tutta fuorché un traguardo ?
Votare a tutte le elezioni a copertura nazionale ha ancora senso ?
Una delle mie più grandi paure è quella di essere costretto in futuro a farlo per necessità o clientelismo .

E' disfattismo o razionalità ?
 
Top
view post Posted on 5/3/2018, 13:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


La democrazia è un pessimo sistema politico, ma gli altri sono ancora peggio. Ben lo sapeva sir Winston, di cui è l'affermazione.

Ho eliminato il doppione. Magari si potesse fare così in politica. :censored2.gif:
 
Top
Curioso15
view post Posted on 6/3/2018, 01:57




:(

Come andrà a finire Dceg ?

Secondo te, entro la fine del secolo, ci sarà qualche modifica ?

Ad esempio, si troverà il modo di dare a ciascun voto un valore in base alle capacità analitiche di ogni elettore ? Magari senza bisogno di Test ma con qualche "scanner" ?

Io sono tra quelli che pensano che in quasi qualsiasi consesso umano, l’aumentare di numero, diminuisca il QI medio .Ma è solo una mia impressione :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 6/3/2018, 19:07
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Curioso15 @ 6/3/2018, 01:57) 
Come andrà a finire Dceg ?

Mio caro, la sfera di cristallo non ce l'ho!
Dal mio punto di vista sarebbe opportuno togliere il diritto di voto a tutti tranne cha a me.

CITAZIONE (Curioso15 @ 6/3/2018, 01:57) 
Ad esempio, si troverà il modo di dare a ciascun voto un valore in base alle capacità analitiche di ogni elettore ? Magari senza bisogno di Test ma con qualche "scanner" ?

Ma chi stabilisce i criteri?
CITAZIONE (Curioso15 @ 6/3/2018, 01:57) 
Io sono tra quelli che pensano che in quasi qualsiasi consesso umano, l’aumentare di numero, diminuisca il QI medio .Ma è solo una mia impressione :hmm.gif:

Certo il numero non significa che gli elettori siano meglio qualificati.
Tuttavia, ripeto, alla democrazia, sistema pessimo non vedo alternativa.
Quel che forse servirebbe sarebbe una migliore informazione unita ad uno sviluppo della capacità critica; ma proprio in questa epoca di inflazione di informazioni incontrollate e di rifiuto della capacità critica basata sul pensiero scientifico (scie chimiche, complottisti, campagne anti vaccini sono ssolo alcuni esempi) questo mi pare sempre più difficile.

Credo che le due citazioni in calce ai miei interventi esprimano bene il mio pensiero.

Un tempo esistevano sistemi elettorali casati sul censo: il grande industriale contava quindi più di tutti i suoi dipendenti insieme. Altri sistemi prevedevano il voto solo per chi non fosse analfabeta, altri ancora escludevano le donne. Tutti sistemi che trovavano una qualche giustificazione, attendibile o meno utlie agli uni o agli altri, ma alla fin fine non si scappa, l'unica possibilità realistica è quella del voto universale. C'è chi persino ha proposto di estenderlo a tutti, indipendentemente dall'età, anche ai neonati.

A proposito: io non sono andato a votare perché non essendo (più) cittadino italiano non ne ho diritto.
Per me però votare è un dovere civico, non solo un diritto.

La discussione però sarebbe più pertenente sul forum associato:
http://storiaepolitica.forumfree.it/
 
Top
3 replies since 5/3/2018, 07:52   72 views
  Share