Ostraka - Forum di archeologia

Avrei bisgno di qualle informacione per l'oggetto

« Older   Newer »
  Share  
Endri81
view post Posted on 5/3/2018, 22:03




Ciao a tutti, ho aveto questa scultura di terracotta non so tante cose per l'oggetto. Mi hanno gia detto che e un gladiatore (se la cinta rossa e gia libero) ma e difficile precizare di quale periodo sia.
Qualcuno che sa di piu, e mi puo aiutare. Grazie.

Attached Image: Optimized-20180305_215601

Optimized-20180305_215601

 
Top
view post Posted on 6/3/2018, 07:27

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Così a primissimo colpo d'occhio prima che ad un gladiatore mi verrebbe quasi da pensare ad un pastore. Ma non vorrei mai.

La provenienza è legittima, sì? Non viene da uno scavo, da un terreno arato o qualcosa di simile, no?
 
Web  Top
Endri81
view post Posted on 6/3/2018, 09:24




Interesante come idea. Si la provenenza e legita e gia vista dalle autoritta e da un archiologo che aveva la idea di un gladiatore ce aveva vinto la lota per la liberta, estimata dal 2 B.C.- 3 A.D.. Ma volevo un altra opinione.
 
Top
view post Posted on 6/3/2018, 14:22

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Vista dalle Autorità e vista da un Archeologo che ha proposto una datazione fra II sec. a.C e III sec. d.C.?

Mmmh, non so.

Posso chiedere in che zona geografica ci troviamo?
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2018, 23:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


LA, pensavi ad un pastore un po' come quelli dei presepi napoletani?
 
Top
view post Posted on 7/3/2018, 08:05

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Non "un po' ". Tranne che il riferimento a Napoli probabilmente non calza. L'esame delle tipologie di abbigliamento mi pare dica parecchio, pur nello stato di lacunosità del manufatto, su molti aspetti compreso quello cronologico. Comunque gran parte del Sud-Ovest europeo (come minimo) può essere indiziato. Per questo chiedevo maggiori informazioni sulla zona geografica di attestazione.
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2018, 11:11
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Non ho usato il termine "presepe napoletano" come indicazione di possibile provenieza quanto come riferimento a qualcosa a me noto. Penso che rappresentazioni analoghe esistano anche altrove. Tu fai riferimento all'ovest europeo, quindi penserei ad un'area in cui sono diffuse certe forme di barocco anche a livello di artigianato artistico.

Stimo comunque a vedere se giungono ulteriori informazioni.
 
Top
view post Posted on 7/3/2018, 13:29

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Catalogna, tanto per buttare là un esempio fra i tanti di un'area geografica possibile. Ma anche regioni d'Italia differenti dalla Campania (dove la sintassi artistica è maniacalmente predefinita e direi che qui non corrisponde).

Sì, è necessario sapere qualcosa di più sulla attestazione.

Tra l'altro doveroso dire che mi spiazza un po' quanto è stato riportato riguardo alla conoscenza del manufatto da parte delle Autorità e al precedente parere di un Archeologo.
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2018, 14:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Ho l'impressione che Endri81 provenga dalla penisola iberica: ammettiamo che il reperto provenga dalle sue parti, l'ipotesi Catalogna sarebbe ben possibile.

Assai "sintetiche" le affermazioni su autorità e archeologo. Come diceva il divino Giulio, ma pare anche altri prima di lui: a pensar male si fa peccato, ma spesso la si azzecca.
 
Top
view post Posted on 7/3/2018, 14:55

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Giubba rossa aderente, come se avesse i bottoni tiratissimi, e pantaloni stretti sotto il ginocchio, sono caratteristiche ricorrenti in statuette di terracotta sovradipinta di Ramon Amadeu e forse già prima in alcuni pezzi nel grande complesso figurativo custodito nella casa museo Can Trincheria a Olot (Catalogna).
Lo dico perché ce l'ho in mente con sufficiente sicurezza, ma non ho idea di quanti altri possibili confronti esistano anche in altre aree geografiche.

Detto questo mi fermo con le mie considerazioni.
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2018, 14:52
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Endri81, ci sei ancora? Una risposta da parte tua sarebbe gradita! LA ha fornito delle indicazioni davvero interessanti e pertinenti.
 
Top
10 replies since 5/3/2018, 22:03   162 views
  Share