Ostraka - Forum di archeologia

Lekythos a fondo bianco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2018, 20:08
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Francesca ha posto qui dei quesiti riguardanti una Lekythos a fondo bianco, trascrivo quanto comunica:

CITAZIONE
L'altezza è di circa 15 cm, il piede, il collo e l'ansa sono neri; Le spalle hanno una decorazione floreale molto stilizzata e il bordo è percorso da una greca geometrica. Il corpo ha rappresentati due soggetti: Una figura alata che sembra porgere un filo blu a un giovane che tiene una lira in mano. Quest'ultimo pare scappare da questa figura. Pensavo a Orfeo per la lira e ad Hermes per le ali ma non riesco a ricondurli a un mito specifico. Il tema potrebbe essere quello dell'infatuazione e della caccia? Mi chiedo cosa possa significare il filo blu. So poi che l'Attic White ground appartiene al secondo quarto del VI secolo-fine V secolo a.C. se non erro e che le figure dovevano essere rappresentate di profilo. Qui le linee sono rossicce e la veste del giovane è interamente colorata di azzurro acquerellato. Vorrei saperne di più a proposito.

Per rinfrescare le idee cito wiki a proposito della tecnica a fondo bianco:

Ecco la Lekythos:
Le immagini non sono più disponibili.

Non direi si tratti di un filo blu, ma di una sciarpa o benda (mi frulla in capo il termine tenia).

Edited by dceg - 29/5/2018, 13:07
 
Top
view post Posted on 11/3/2018, 21:21
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Non credo si tratti di Hermes, bensì di Nike che porge la fascia al vincitore di un qualche gioco, vedi https://illuminationschool.files.wordpress...jpg?w=768&h=510
la didascalia recita "Nike offering laurel wreaths to the winners of the games and a sash for the winner, engraving by Benedict Piringer (1780-1826) from a Greek original, from Collection de Vases Grecs de Ms le Comte de Lamberg, by Alexandre de Laborde, 1813-1824, Paris. (Photo by DeAgostini/Getty Images)".

Forse il musicista non è Orfeo, bisognerebbe cercare tra i musici celebri, per es. Terpandro che raccolse a Lesbo la lira di Orfeo portata dalle onde, oppure Lino, figlio di Apollo e Calliope, suonatore di lira e celebre per i suoi canti funerari, cosa che ben si accorderebbe con il fatto che i lekythoi provengono in genere appunto da corredi funerari... vedi per un lungo elenco il cap. 78 La Musica nel volume Plutarco - Tutti i Moralia curato da E. Lelli e G. Pisani
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 00:23
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Ritorno al termine tenia: il mio ricordo era giusto, si tratta i una benda o fascia che spesso cingeva il capo. La persona o l'oggetto cinto dalla tenia era così consacrato agli dei. La tenia veniva data al vincitode di gare prima della corona.

Osservando le immagini ho l'impressione che il personaggio con la lira stia allontanadosi da quello alato che con l'offerta della tenia quasi lo trattiene. L'osservazione di Usékar che si tratti di Nike mi trova d'accordo. la figura di Nike viene nella pittura vascolare spesso associata i riti funebri. Purtroppo al momento non dispongo di tutti i miei libri, percui mi è alquanto difficile effettuare ricerche in merito; ho però rapidamente sfogliato Konrad Schauenburg, Studien zur unteritalienischen Vasenmalerei, Kiel, Ludwig, voll. I-XIV, 1999-2010, e la figura alata vestita viene indicata come Nike.
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 08:02

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Personalmente faccio molta fatica a chiamare "tenia" l'oggetto rappresentato. Troppo lunga e temo anche funzionalmente incongrua.
Del resto, che diamine, siamo in un contesto iconografico molto specifico, che poi è tipicamente rappresentato proprio su quel particolare tipo di ceramica: presumo che la cosa più seria da fare sarebbe prendere a mano il Corpus e qualche repertorio e cercare dei confronti sull'insieme e su singoli dettagli. Non partirei in quarta cercando di indovinare, ma mi costruirei una casistica di immagini e di loro descrizioni da parte di studiosi.
Tra l'altro fra le primissime cose forse partirei con l'informarmi per bene circa la provenienza del manufatto. Poi dedicherei un attimo di attenzione ai cromatismi nelle sovradipinture (e su questo affinerei la sensibilità nella ricerca del confronto).

E poi confronti, confronti e ancora confronti. :P
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2018, 08:42
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Mi stupisce un po' la freschezza dei colori, in particolare il blu della non-tenia ed anche quello definito "acquarellato". I miei ricordi sono di colori che tendono a sfaldarsi e piuttosto sbiaditi.
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 13:17

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


A parte la freschezza (che può forse un po' anche dipendere da fattori casuali) sono proprio le tonalità cromatiche adottate ad essere molto particolari. Da qualche parte c'è anche uno strano color rosa.
Meritano delle considerazioni anche cronologiche, che secondo me sorgerebbero abbastanza spontanee se si partisse con santa pazienza ad una ricognizione dei principali confronti (sulla classe, sui soggetti e magari ad un certo momento anche un minimo sulle tecniche).
Tra l'altro personaggi così spettinati non se ne vedono spesso nella ceramica greca. Anche la capigliatura potrebbe essere uno spunto. E poi i profili, vogliamo parlare dei profili?

Ad ogni modo la domandona "da dove viene?" la terrei sempre bella bella in evidenza.
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2018, 15:03
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Che cosa tiene nella mano destra il personaggio che nella sinistra ha la lira? A me ricorda, ma di certo posso sbagliarmi di grosso, una navetta da tessitura, ma potrebbe benissimo essere qualcosa d'altro. Adesso LA si arrabbia perché io butto giù le idee, e magari ha ragione, il mio procedimento non è per nulla scientifico, come dovrebbe essere in questi casi.

O si tratta di un recipiente, patera o simile, visto di scorcio?
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 15:21
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


E, ciliegina sulla torta, leggo proprio ora che la lira rappresenterebbe anche il passaggio dalla vita alla morte.
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 15:34

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Boh, non dico nè sì nè no, dico che siamo sempre alle solite: quali sono gli oggetti solitamente ricorrenti in questo particolare ambito iconografico?
E di cosa sono significativi? Di qualcosa di metafisico, di uno status, di un . . . genere?
Partiamo da quelli per i quali si trovano confronti, poi se il confronto manca vediamo di allargare il ragionamento ad altri che fossero in qualche modo coerenti secondo criteri di analogia e di buon senso.

Il personaggio di sinistra tiene una matassa di filo, una benda o una ghirlanda?

Se partiamo in quarta a buon senso, ciao.

Insomma: non mettiamoci per forza a cercare sin da subito il mito, se mito c'è l'abbondante bibliografia lo avrà già evidenziato no? Solo alla fine lasciamoci un piccolissimo spazio critico e/o innovativo per proposte del tutto nostre, altrimenti diventa un po' come le macchie di Rorschach, non stiamo tirando fuori quello che una mano passata potrebbe aver voluto mettere sulla ceramica ma quello che c'è nella nostra testa ;) .

Rimane comunque sempre sul tavolo la mia domandona.
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2018, 15:51
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


hai perfettamente ragione LA. Ma la mia professione è/era proprio quella dove le macchie di Rorschach hanno significato, l'archeologia è un diletto. Quindi taccio, se riesco. ;)
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 16:10

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Ma no, perché mai?

Ma io dico -tanto più visto che si tratta di un esercizio didattico del primo anno di studi- procediamo con ordine: lo strumento a corde è ricorrente in queste ceramiche? Direi proprio di sì, basta una scorsa online per sincerarsene. Sappiamo così citare qualche esempio? Bene, citiamolo.
E' tale strumento tipico dell'ambito funerario? Da dove lo sappiamo? E' un buon confronto, prendiamone nota nella nostra analisi e cerchiamo ulteriori confronti.

E per tornare alla navetta: è attestata nella ceramica antica? Di epoca e contesto culturale congrui? E nello specifico in questo tipo di ceramica? Sappiamo citare qualche caso? E dove compare abbiamo motivi per ritenere che sia un simbolo di trapasso piuttosto -vuoi mai- di un genere o di qualcos'altro?

Aiutiamoci sfogliando qualche importante repertorio e leggendo come hanno descritto immagini simili i più importanti autori. Alla fine esercitiamo il nostro senso critico, elaboriamo ed eventualmente proponiamo (prudentemente magari, tanto più prudentemente e problematicamente possibile quanto più si è giovani) :P .
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2018, 16:47

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Ah, già che ci sono a proposito di doveroso atteggiamento problematico.

Suggerirei di soppesare per quali motivi si presuppone che il manufatto in esame si debba ascrivere alla produzione "Attic White Ground", magari procurandosene una definizione autorevole ed esaminando brevemente in base a cosa ci si starebbe dentro (anche alla luce della mia domandona di cui sopra).
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2018, 16:47
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Be', allora posso essere assai imprudente! :(
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 17:03

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Basta che con la tua sicurezza non trasmetti un imprinting di pericolosa baldanza alla attuale matricola :P (la quale invece nel mondo accademico umanistico sarà per lungo tempo giudicata ed apprezzata soprattutto per la sapiente capacità di non cadere nelle false sicurezze).
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2018, 18:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,864

Status:


Non vedo le immagini...not found...
 
Top
87 replies since 11/3/2018, 19:46   1043 views
  Share