Ostraka - Forum di archeologia

Aiuto su rinvenimenti fortuiti, Elementi di non precisata natura, possono essere riconducibili a qualcosa?

« Older   Newer »
  Share  
Savermark
view post Posted on 12/3/2018, 08:53




Cattura3CatturaCattura1Cattura2Salve a tutti, ribadisco la mia totale incompetenza in materia poiché non del mestiere, questi due cocci sono stati rinvenuti da me alla foce del fiume Petrace, antico Métauros, sulla cui sponda nord, diversi autori tra cui Pomponio Mela, Stefano di Bisanzio, Plinio il Vecchio e Strabone pongono la omonima città di Métauros con il suo imbarcade ro cittadino.Premetto che l'area circostante al fiume è stata per decenni adibita a discarica di ogni genere....Oggi casualmente, recandomi alla foce di tale fiume sulle sponde in un ovvio punto di raccolta per la conformazione dell alveo ho rinvenuto una serie di strane rocce porose accumulate( rare dalle mie parti o meglio con quella densità di distribuzione) insieme a frammenti ceramici di discarica moderni e d epoca recente, ma in acqua ho trovato questi elementi che sottopongo a voi per un parere.

P.s è possibile che il fiume avendo lievemente mutato corso possa aver eroso qualche rimasuglio di struttura portuale?
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 10:15

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Perdonami, sono di corsissima, come non mai.

Per serenità tua e di qualsiasi altro lettore del Forum ci tengo ad esprimere il mio personalissimo parere che i due oggetti fotografati non siano così antichi come tu proponi. Inoltre non mi pare che suggeriscano una specifica origine da strutture portuali.

Nondimeno se c'è una situazione erosiva in quella posizione o appena a monte ed un accumulo di detriti fluitati di origine antropica, secondo me una segnalazione alla Soprintendenza è opportuna (ma senza gridare "al lupo", perché come dicevo io non ci vedo al momento la prova materiale di una particolare antichità, solo l'opportunità di una verifica più esaustiva - legata anche solo al fatto che ormai ne abbiamo parlato pubblicamente qui su questo Forum e sarebbe sbagliato che l'ufficio competente non ne fosse informato).
Insomma, una segnalazione soft ma tempestiva, poi il pallino passerà a loro.

L'ideale sarebbe se un ispettore onorario locale prendesse a cuore l'argomento, ma francamente non ho idea se ce ne sono di nominati in questo periodo in quella zona, nel dubbio due semplici righe di email all'indirizzo generico sarebbero adeguate.

http://www.beniculturali.it/mibac/export/M...tiva/index.html
 
Web  Top
Savermark
view post Posted on 12/3/2018, 17:54




Grazie mille per la dritta,
È esattamente quello che farò; basterà una breve mail con foto degli oggetti, il luogo e la data del rinvenimento.
Grazie per la cortese attenzione
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 18:19

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Mai mettere la data, se in tutta onestà non si tratta di quella di oggi o di ieri.
Solo il luogo ;)

Comunque molto più che foto degli oggetti -i quali a mio personalissimo avviso non confermano la tesi- potrebbe essere interessante una foto dello stato dei luoghi (la zona di accumulo del materiale fluitato, eventualmente, ma ancora di più -se fosse stata riconosciuta- la zona a monte di erosione della sponda fluviale).
 
Web  Top
3 replies since 12/3/2018, 08:53   116 views
  Share