Ostraka - Forum di archeologia

Archeologia e scienze sperimentali

« Older   Newer »
  Share  
alb_curioso
view post Posted on 7/5/2018, 10:30




Salve a tutti

Vorrei segnalare questa pagina

http://www.lescienze.it/news/2018/04/28/ne...nomica-3958980/

è un po' lunghetta, ma può valere la pena leggerla. Parla del rapporto non sempre "facile" tra specialisti di diversi campi, in questo caso tra archeologi tradizionali e genetisti. O meglio, forse più che facile, l'aggettivo corretto sarebbe "immediato".
Perchè a volte il rapporto è tale, non immediato. Come quello tra persone che non parlano la stessa lingua, pur dicendo cose molto vicine.

Voi che ne pensate? qual è il rapporto tra l'archeologia e le scienze più "dure"? O quale dovrebbe essere?
Ma ancora più a monte, l'archeologia dovrebbe essere considerata, oggi, una scienza in sè?
Personalmente a quest'ultima domanda, avrei sempre risposto di si, per il suffisso "-gia". :-)
Per il fatto che essa ha alla propria base, quello che è - quello che penso che sia - il cuore stesso della Scienza, ovvero misurare, confrontare, rapportare, prendere numeri.

Tuttavia, ricordo una discussione analoga, forse sul forum precedente (si, vi leggo da un bel po') e non tutti gli utenti erano d'accordo. Ed erano più propensi a considerarla una disciplina più umanistica.
Potrebbe essere che questo dilemma sia alla base del non banale rapporto con gli altri ricercatori (perchè, scientifici o umanistici che siano, sicuramente gli archeologici sono ricercatori)

A presto
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 09:01
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Meno male che ci sei tu! :) ... altrimenti questo forum avrebbe già chiuso i battenti da parecchio tempo per mancanza di temi da affrontare.
E tutto ciò malgrado l'ammirevole, costante presenza di Usékar e dceg.

Ma veniamo al punto.
L'archeologia, fin dagli anni '50 del secolo scorso sta cambiando volto e sostanza.
Alla rivoluzione della new archeology, del C14 e della termoluminescenza (tanto per fare solo qualche esempio) si è andata affiancando anche l'archeoastronomia che ha cominciato a muovere i suoi primi passi in modo scientifico negli anni '70 ad opera di Marshak. Tanto che oggi, in Italia, esiste una Società Italiana di Archeoastronomia (www.brera.inaf.it/archeo/index.htm) con sede presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) all'Osservatorio di Brera che, fondata da Astronomi ed Archeologi, continua a sfornare scoperte ottenute con la collaborazione degli uni e degli altri, oltre che di antropologi (fisici e culturali) e, ultimamente, anche di anatomopatologi.
Bisogna capirci sul significato di "Archeologia", perché se con questo termine intendiamo lo studio del passato a largo spettro allora non si può fare a meno di ricorrere all'aiuto delle nuove tecnologie. Insomma è diventata uno studio interdisciplinare o, se preferisci, multidisciplinare.
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2018, 09:30
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Sto leggendo un lavoro ormai un po' datato di Luigi Luca Cavalli - Sforza, Geni popoli e lingue, prima edizione credo 1998.
Già in questo lavoro l'autore, forse il maggior genetista del sangue contemporaneo, afferma che ormai l'archeologia che non si occupi solamente degli scavi deve far ricorso alla multidisciplinarietà, intendendo che l'archeologo che si occupi solo si portare alla luce strutture/reperti può anche procedere da solo, ma quando si vogliono analizzare strutture e reperti per dare loro un senso e collocarli nel loro contesto sociale, storico, culturale..., non può fare a meno di collaborare con esperti di altre discipline.

Anche per rintracciare siti archeologici, ormai, si ricorre alla multidisciplinarietà, basta dare una occhiata qui nel forum alla recente discussione sulle immagini ottenute nell'area di Tikal del Petén guatemalteco e nel Messico centrale utilizzando la tecnologia LIDAR.
Oltre che al LIDAR, pensa al georadar, all'anatomopatologia sui reperti biologici umani e non, all'archeoastronomia e all'archeoacustica, alle analisi sulle foto aeree scattate durante l'ultima guerra, all'utilizzo dei droni, all'analisi di foto ottenute dai geosatelliti, tanto per citare.
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 11:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Ogni scienza, e l'archeologia è una scienza, s'avvale di altre scienze e tecnologie. L'astronomia non sarebbe possibile senza l'ottica, tanto per fare un esempio. Anche l'archeologo che solo scavasse dovrebbe ricorrere alla metallurgia per gli attrezzi, e tutti quanti hanno bisogno di carta, matite ecc. Che poi scienze e tecnologie diverse apportino il loro contributo è ovvio, il problema sta nel coordinare e confrontre i risultati ottenuti con metodologie diverse ottenendo un quadro completo.
 
Top
alb_curioso
view post Posted on 17/5/2018, 14:22




CITAZIONE (Righel @ 11/5/2018, 10:01) 
Meno male che ci sei tu! :) ... altrimenti questo forum avrebbe già chiuso i battenti da parecchio tempo per mancanza di temi da affrontare.

Ti ringrazio. ;)

Io non sono un archeologo, ma sono molto interessato e inizialmente ero molto dubbioso nel momento in cui ho inviato il primo messaggio.
Non mi ritenevo all'altezza e in realtà mica ho cambiato idea. Però ho anche pensato che sia bello e utile dialogare con chi ne sa di più. C'è sempre qualcosa da imparare.
In effetti ho notato che un certo numero di utenti "storici" non scrive da molto tempo. Però spesso è difficile trovare il tempo per tutto, per mille ragioni. E poi un forum è come un treno a lunga percorrenza o meglio ancora come una linea di metropolitana. C'è chi sale alla prima stazione e scende all'ultima, chi sale e scende subito. Alcuni utenti fanno un lungo viaggio, altri più breve e magari non si incontrano tra loro.
Il treno è sempre lo stesso, i passeggeri spesso no.

Poi un forum come questo è molto specifico, il numero di frequentatori difficilmente può essere elevato.

Io, potendo, continuerò a proporre temi. Spero che possano essere interessanti!

Ciao, a presto

dceg- Corretta la citazione

Edited by dceg - 17/5/2018, 18:33
 
Top
view post Posted on 18/5/2018, 16:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Bella questa immagine del forum come un treno!
Sì, credo che si adatti bene alla nostra situazione: ora stiamo percorrendo un tratto con poche stazioni di transito e pochi viaggiatori.
Salvo, ovviamente, quelli di lunga percorrenza :lol: .
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2018, 17:44
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Ansimando fuggía la vaporiera
 
Top
6 replies since 7/5/2018, 10:30   149 views
  Share