Ostraka - Forum di archeologia

Mura ciclopiche

« Older   Newer »
  Share  
alb_curioso
view post Posted on 10/5/2018, 09:44




Buon giorno

Il Weekend passato mi trovavo sull'A1 e, colto da ispirazione improvvisa, :lol: ho deciso di fare una breve deviazione per Alatri, dove non ero mai stato.

è una cittadina molto bella. E le mura megalitiche affascinanti.

Qual è lo stato dell'arte sulle conoscenze di queste costruzioni? Io ho letto che sarebbero state costruite qualche secolo prima di Cristo da popolazioni italiche, gli Ernici in particolare. Però ammetto che non sono affatto aggiornato su questo argomento.

Ci sono teorie moderne sulle mure ciclopiche? (a parte quelle degli alieni :woot_jump.gif: , si intende... :lol: )


Ciao
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 13:02
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


L'uso di grandi blocchi di pietra comporta problemi nel loro spostamento, evidentemente però risolvibili, ma presenta vantaggi dato che le superfici da lavorare sono molto minori ed anche la solidità complessiva è maggiore.
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 13:21
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Le voci architettura megalitica del lazio meridionale e opera poligonale di wikipedia mi paiono ben fatte.
 
Top
alb_curioso
view post Posted on 10/5/2018, 14:28




CITAZIONE (dceg @ 10/5/2018, 14:02) 
L'uso di grandi blocchi di pietra comporta problemi nel loro spostamento, evidentemente però risolvibili, ma presenta vantaggi dato che le superfici da lavorare sono molto minori ed anche la solidità complessiva è maggiore.

"Sono pienamente d'accordo a metà con il mister" com recitava la sigla di "mai dire gol" di qualche anno fa.

:-)

Nel senso che sono d'accordo con quanto scrivi, tuttavia è altrettando vero che tale opere non solo un mucchio di pietrone appoggiate le une sulle altre, ma sono comunque lavorate, spesso hanno superfici lisce e spesso si incastrano in maniera progettata. Tutto ciò implica un enorme lavoro costruttivo
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 14:36
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Hai ragione, devono venir lavorate, non c'è dubbio, ma considera questo esempio semplificato: un blocco cubico di un metro di lato ha 6 m² da lavorare. Lo stesso volume composto da otto blocchi di 50 cm di lato ha 12 m² da lavorare ed adattare, il doppio quindi, e se i blocchi sono più piccoli le superfici aumentano ancora. Lavorare la pietra è più difficile e costoso che non trasportarla, in particolare, come descritto nel link indicato prima, verso il basso. Richiede mano d'opera specializzata e strumenti, in pietra o metallo, pure essi costosi e che richiedono a loro volta di essere lavorati.
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 17:05

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,868

Status:


CITAZIONE (dceg @ 10/5/2018, 14:21) 
Le voci architettura megalitica del lazio meridionale e opera poligonale di wikipedia mi paiono ben fatte.

Ho al contrario l'impressione che siano lemmi particolarmente malriusciti: a cominciare dal fatto che quelli italiani non sembrano tenere sufficientemente conto di come la medesima problematica è almeno abbozzata in termini storico-geografici (o "geopolitici") più ampi nella versione per esempio di lingua inglese https://en.wikipedia.org/wiki/Polygonal_masonry.
Poi emerge una dispersione di informazioni particolarmente fastidiosa se si fa il confronto per esempio con il lemma https://it.wikipedia.org/wiki/Mura_poligonali, che personalmente trovo un po' migliore almeno quanto a referenze bibliografiche (se non altro cita che la classificazione in quattro "maniere" si riferisce ad un vecchio lavoro del Lugli, anche se poi -non vorrei sbagliare- mi pare di aver visto introduca quanto a confronti internazionali un non precisato riferimento a fonti RAI che suona piuttosto ingenuo).

Insomma, ci sarebbe da lavorarci un po' per migliorare il tutto ed ottimizzare almeno i link. Non chiedete a me, però -_- .

In ogni caso credo che cercando bene si possano trovare ulteriori risorse online che potrebbero tornare utili sull'argomento. Per esempio suggerirei di andare a sfogliare qualche capitolo da "Fortificazioni Antiche in Italia. Età repubblicana", ATTA (Atlante Tematico di Topografia Antica) 9_2000 https://books.google.it/books?id=Psrf2CPZm...epage&q&f=false
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2018, 17:25
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 10/5/2018, 18:05) 
Ho al contrario l'impressione che siano lemmi particolarmente malriusciti

Se lo dici tu... ;)
Confesso di avere leggiucchiato il primo, tanto per farmene un'immagine, e comunque non è un argomento in cui io abbia alcuna conoscenza, per cui si tratta di una valutazione da ignorante. Ho ad ogni buon conto scritto che mi paiono, non che siano ben fatte. Chiedo quindi venia... :blush.gif:
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 17:47

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,868

Status:


Ho fama internazionale di essere severissimo su certe cose: non ne faccio una questione di pregio editoriale e in fondo nemmeno di esattezza di contenuti, ma di aderenza alla loro stessa ideologia, la quale negli esempi citati mi sembra non sia stata perseguita con la ferrea coerenza che altre volte si è vista (citazione di fonti, sistema di rimandi, univocità di definizioni . . .)

In ogni caso è evidentemente una critica non a te, ma a loro :P se non altro per evidenziare ancora una volta come quel sistema per moltissimi aspetti benemerito, basato su spontaneismo e su implementazioni progressive, si presta ad alti e bassi e persino -in particolari momenti- a cadute di coerenza interna. Ad un giovane Collega, io suggerirei per esempio di evitare di dare per scontata tanta sicurezza nel classificare oggi perentoriamente secondo le quattro "maniere" lì riproposte. Questo non significherebbe che esse siano "sbagliate", ma solo da calare correttamente in una precisa fase degli studi.
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2018, 21:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Qui sta il punto: io, come tanti altri che cercano risposta a quesiti, senza essere informati su di essi (sennò non cercherebbero) trovo un lemma che tratta ampiamente l'argomento in maniera che non mi pare superficiale. Valutare poi la qualità e l'attualità delle informazioni fornite non mi è possibile, devo affidarmi alle mie impressioni, che possono essere fallaci. Non sono Collega, se non un po' in spirito, forse, in quanto condivido certi interessi, e disgraziatamente non giovane :( , ma comunque grazie per le precisazioni e per l'avviso sempre opportuno a mantenere lo spirito critico.
 
Top
alb_curioso
view post Posted on 14/5/2018, 09:10




CITAZIONE (dceg @ 10/5/2018, 15:36) 
Hai ragione, devono venir lavorate, non c'è dubbio, ma considera questo esempio semplificato: un blocco cubico di un metro di lato ha 6 m² da lavorare. Lo stesso volume composto da otto blocchi di 50 cm di lato ha 12 m² da lavorare ed adattare, il doppio quindi, e se i blocchi sono più piccoli le superfici aumentano ancora. Lavorare la pietra è più difficile e costoso che non trasportarla, in particolare, come descritto nel link indicato prima, verso il basso. Richiede mano d'opera specializzata e strumenti, in pietra o metallo, pure essi costosi e che richiedono a loro volta di essere lavorati.

Su questo sono d'accordissimo.
In fondo, qualsiasi opera di architettura richiede un bilancio dei "costi energetici" necessari per realizzarla e il "budget" a dispozione.
Se sono in Egitto, per esempio, e devo costruire una casa normale e non il palazzo del faraone, non è pratico usare legno pregiato, che dovrebbe arrivare da lontanissimo, ma è molto meglio usare mattoni costruiti in loco.
Però se devo costruire la Piramide, destinata a durare per sempre, posso benissimo usare pietre provenienti da cave lontane.
Per mura, che sono un'opera pubblica da costruirsi in un tempo ragionevole e che richiede la forza lavoro di buona parte della popolazione utilizzare "pietroni" può essere la soluzione più ragionevole.
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 09:15
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Le piramidi vennero costruite con materiale disponibile localmente, solo elementi di carattere particolare di di valore decorativo vennero realizzati in granito proveniente dal sud dell'Egitto, dalla zona di Assuan.
 
Top
alb_curioso
view post Posted on 14/5/2018, 09:20




Wikipedia è utilissima! Ed io ne sono un AVIDO utilizzatore. In linea di massima, sono convinto che sia abbastanza buona. è chiaro che dipende anche da cosa si cerca. Se interessa la biografia di Mozart è un conto. Errori gravi difficilmente ce ne possono essere.
Se invece si spera di imparare la teoria della relatività su wikipedia, allora è più dura.
Wikipedia dovrebbe essere semmai un punto di partenza, non di arrivo. Però va detto che, purtroppo, al giorno d'oggi ha preso in buona parte il ruolo che una volta aveva la televisione.
"Lo ha detto la tv, allora è vero" oggi diventa: " c'è scritto su wiki, allora è vero". Lo spirito critico è qualcosa che si affina solo con l'esperienza e il tempo.



Ma insomma :lol: :lol: :lol: , queste benedette mura, chi le ha fatte? e quanto sono antiche?

:lol:

Ciao
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 10:25
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (alb_curioso @ 14/5/2018, 10:20) 
queste benedette mura, chi le ha fatte?

Gi alieni, questo è chiaro: :alienff: :wacko:
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 12:54

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,868

Status:


CITAZIONE (dceg @ 14/5/2018, 11:25) 
CITAZIONE (alb_curioso @ 14/5/2018, 10:20) 
queste benedette mura, chi le ha fatte?

Gi alieni, questo è chiaro . . .

Nulla di più paradossalmente sbagliato :o: : come la giri la giri, ma alla fine in pressoché tutti i casi attestati e persino nelle differenti epoche si tratta di tipiche espressioni architettoniche degli autoctoni. ;)
 
Web  Top
15 replies since 10/5/2018, 09:44   234 views
  Share