Ostraka - Forum di archeologia

Mura ciclopiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2018, 13:14

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (alb_curioso @ 14/5/2018, 10:20) 
. . . è chiaro che dipende anche da cosa si cerca. Se interessa la biografia di Mozart è un conto. Errori gravi difficilmente ce ne possono essere.
Se invece si spera di imparare la teoria della relatività su wikipedia, allora è più dura. . . Lo spirito critico è qualcosa che si affina solo con l'esperienza e il tempo.

Per la verità io non ne facevo una questione di esattezza né di livello di approfondimento scientifico, ma semplicemente di coerenza con la linea editoriale e nei casi più eclatanti persino di coordinamento fra un lemma ed un altro. Proprio come purtroppo accade nel nostro caso a seconda per esempio che si consulti "opera poligonale", oppure "mura poligonali" (e queste incongruenze di informazioni all'interno di quello che è praticamente un doppione le trovo del tutto inaccettabili) o che si vada a confrontare il medesimo argomento in lingua straniera, per esempio "polygonal masonry". Trovo molto spiacevole che a seconda di quale lemma capiti di consultare, l'idea che ci si puòi fare del medesimo argomento sia così diversa.
Certo, tutto volontariato, quindi non si può comunque fare altro che essere grati a chi ci ha messo tempo e passione; però sono difetti specifici dello strumento che vanno tenuti sempre presenti nel farne uso, ben oltre al generale e sempre raccomandabile spirito critico personale.
 
Web  Top
15 replies since 10/5/2018, 09:44   234 views
  Share