Ostraka - Forum di archeologia

Cose da pazzi!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2018, 22:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Ho trovato un'anfora attica a figure nere incredibile!
Lo so non bisognerebbe parlare di scoperte (non mia, comunque) e non chiedere pareri.... ma commenti sì!
Ne ho inserito l'immagine sul mio sito in una delle pagine dedicate alla vascologia antica.
E' l'ultima, in fondo alla pagina, e con un clik si può ingrandire:
www.frru2.altervista.org/ARCH/ceram/anfo/anf.htm

Buon divertimento :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2018, 05:08
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
alb_curioso
view post Posted on 24/5/2018, 09:22




Fantastico!!!
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 09:45
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Un ritrovamento eccezionale.

Bisognerà riscrivere la storia! :woot:
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 20:09

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,872

Status:


Due considerazioni.

Quella seria: ci siamo persi qualcosa, perché non c'è il proiettile :unsure:

Quella importuna: c'è qualche errore nelle classificazioni, se interessa posso essere più preciso ma di sicuro fra le anfore da trasporto alla prima riga quelle definite come greco-arcaiche sono invece romane tardorepubblicane mentre quella proposta come punico/cartaginese non sono sicuro ma sospetto che sia una produzione mediorientale sì di tradizione punica ma di epoca romana (non proprio Gaza che ha un corpo ceramico tutto diverso, quanto a forma ma qualcosa di simile) e alla seconda riga c'è una greco-italica mentre quella subito dopo definita romana avendo l'orlo e le anse in quel modo ho il forte sospetto che sia tardoellenistica; più in fondo fra le anfore figurate di V-IV sec. il vaso a figure rosse con Ulisse e le Sirene secondo me non è un'anfora . . .
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2018, 20:36
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Esatto, si tratta di uno stamnos, come dice anche il BM!
http://www.britishmuseum.org/research/coll...ges=true&page=4
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 06:34

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,872

Status:


Eh, ma la mia considerazione più appropriata stava nella mancanza del proiettile ;)

Per parafrasare un noto uomo politico di questi giorni, sarò il perito di parte nella difesa del marmocchio :P
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2018, 09:12
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Posso immagnare diverse possibilità:
1) Il proiettile è nascosto dai cocci
2) Il proiettile è finito sul lato B del vaso e quindi non si vede
3) il mascalzoncello ha fatto sparire il proiettile per coprire il malfatto.
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 09:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Penso comunque che si tratti del vaso eponimo del Pittore della fionda
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 09:46
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 24/5/2018, 21:09) 
Due considerazioni.

Quella seria: ci siamo persi qualcosa, perché non c'è il proiettile :unsure:

Evidentemente il colpevole ha provveduto a rimuovere il corpo del reato per non essere identificato attraverso l'analisi del DNA.
CITAZIONE
Quella importuna: c'è qualche errore nelle classificazioni, se interessa posso essere più preciso

Certo che m'interessa!
Lo sai, credo, mi occupo di archeoastronomia, come hobby dell'età avanzata ;), ma il mio background culturale è sostanzialmente astronomico.
Quella parte del sito è nata come raccolta di appunti, per me stesso prima che per un eventuale lettore. E' una specie di memorandum, utile per imparare qualcosa di nuovo, benché di secondaria utilità per i fini che mi propongo, visto che l'archeoastronomia di cui mi occupo s'interessa del periodo che va dal Paleolitico superiore fino all'inizio dell'Età del Ferro.
Il resto è Storia dell'Astronomia.
Nell'ambito delle mie ricerche infatti mi appoggio quasi sempre, per la parte archeologica, ad un professionista del settore.
Quindi ogni correzione, da parte di chi ne sa più di me, è bene accetta, anzi sollecitata.
Le immagini che presento sono tratte per lo più da Internet e qualcuna dai testi in mio possesso, in ogni caso ognuna di esse è corredata dalla (fonte), sia a scanso di responsabilità nei confronti dell'autore della foto, sia per il contenuto del breve commento.
Appena possibile provvederò alla correzione di quanto mi hai indicato.
Intanto ti ringrazio e aggiungo, come opinione personale, che anche temi evidentemente OT, come in questo caso, possono portare, se ben condotti, a discussioni utili per imparare qualcosa di nuovo.

Saluti,
 
Web  Top
alb_curioso
view post Posted on 25/5/2018, 09:59




Salve a tutti

Domanda seria e scema allo stesso momento :lol:.
Ma i greci usavano fionde come quelle? Pensavo che fossero diffuse le frobole, che sono un po' diverse.
Ricordo, se non sbaglio, che nel mondo antico c'erano reparti militari specializzati di frombolieri e che addirittura i frobolieri di Alessandro Magno svolsero un ruolo determinante nella battaglia di Isso.

Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 10:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Dato che non avevano vecchie camere d'aria di bicicletta non avevano quelle fionde!
Famosi erano i frombolieri delle Baleari. I proiettili, in genere a forma ovoidale appuntita erano di pietra o di piombo, spesso anche con scritte del tipo: "Beccati questa!"
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 11:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 25/5/2018, 10:27) 
Penso comunque che si tratti del vaso eponimo del Pittore della fionda

Giusto! Lo inserisco nella descrizione. :lol:
 
Web  Top
icon5  view post Posted on 25/5/2018, 12:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Ho modificato il primo gruppo.
CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 24/5/2018, 21:09) 
... mentre quella proposta come punico/cartaginese non sono sicuro ma sospetto che sia una produzione mediorientale sì di tradizione punica ma di epoca romana (non proprio Gaza che ha un corpo ceramico tutto diverso, quanto a forma ma qualcosa di simile) e alla seconda riga c'è una greco-italica mentre quella subito dopo definita romana avendo l'orlo e le anse in quel modo ho il forte sospetto che sia tardoellenistica;

Per le successive note esprimi dei sospetti. Io ho tratto le informazioni dal sito di un museo che, a priori, presumo siano corrette. Se invece nel frattempo ti sei convinto della loro validità provvederò alle debite modifiche.

CITAZIONE
più in fondo fra le anfore figurate di V-IV sec. il vaso a figure rosse con Ulisse e le Sirene secondo me non è un'anfora . . .

CITAZIONE
@dceg
Esatto, si tratta di uno stamnos, come dice anche il BM!

Già... avrei dovuto accorgermene visto che già da tempo lo avevo inserito anche nella pagina dedicata agli stamnoi.
Eliminato, grazie.
Comunque l'elenco delle tipologie che ho trattato si può raggiungere dal fondo della pagina, attraverso l'apposita iconcina.

Non vi chiedo certo di farmi "da correttori di bozza" ma, se per caso vi capitasse di individuare altri errori su quella parte del mio sito, vi sarei estremamente grato di una segnalazione.
Come è stato già scritto qui (credo proprio da LA) è meglio nessuna informazione piuttosto che un'informazione non corretta.
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2018, 13:35
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Forse ha utilizzato una ghianda di ghiaccio! :lol:

Ma è chiaro che si tratta di un falso creato ad arte da un ragazzino invidioso della fionda del suo coetaneo: i cocci dovrebbero essere all'interno dell'anfora, assieme alla ghianda!
Evidentemente, l'invidioso ha rotto l'anfora dall'interno nel tentativo di far ricadere la colpa sul possessore della fionda.
Come si vede che non leggete gli enigmi polizieschi pubblicati da un noto settimanale di enigmistica! :rolleyes: :lol:
 
Top
20 replies since 23/5/2018, 22:00   221 views
  Share