Ostraka - Forum di archeologia

Cose da pazzi!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2018, 20:50

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 25/5/2018, 14:35) 
Forse ha utilizzato una ghianda di ghiaccio! :lol:

Avevo ovviamente già preso in considerazione esattamente questa ipotesi che potrebbe astrattamente spiegare la mancanza in vero assai anomala di un elemento materiale che è indispensabile ad avvalorare la tesi dell'accusa, ma ritengo di poterla escludere con assoluta certezza per via della distribuzione dei frammenti a terra oltre che per la mancanza di qualsiasi residuo dello scioglimento :P

CITAZIONE (Usékar @ 25/5/2018, 14:35) 
. . . i cocci dovrebbero essere all'interno dell'anfora, assieme alla ghianda!

Esatto: non meno che la maggior parte dei frammenti dovrebbe trovarsi all'interno, mentre solo alcuni molto piccoli e al massimo il proietto o i suoi resti o parte di questi ultimi dovrebbero trovarsi all'esterno, non raggruppati ma secondo una "rosata" leggermente allungata in corrispondenza del prolungamento all'esterno della traettoria di quello che l'accusa pretende essere stato il tiro.
In definitiva la posizione, la forma e la distribuzione dei frammenti è certamente non compatibile con un tiro di fionda, mentre ogni traccia materiale riscontrabile è con la massima probabilità da riferire ad un avvenuto impatto con un corpo solido maneggiato saldamente da terra o addirittura appoggiato a terra, come a mero titolo di esempio un'asta o lo spostamento per trascinamento di un elemento di arredo di forte altezza. Tanto dichiaro avendo esaminato gli elementi di prova con perizia al solo scopo di far conoscere al tribunale la verità.

Andres dikastai! gli dei e le dee tutti e tutte vi chiedono di assolvere il marmocchio, perché se voi lo condannerete non solo punirete un innocente, ma un altro che è colpevole girerà impunito per la città e ciò sarà di ludibrio per noi di fronte a tutti gli uomini e a quelli che verranno.
:B):
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2018, 23:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 25/5/2018, 21:50) 
...
Andres dikastai! gli dei e le dee tutti e tutte vi chiedono di assolvere il marmocchio, perché se voi lo condannerete non solo punirete un innocente, ma un altro che è colpevole girerà impunito per la città e ciò sarà di ludibrio per noi di fronte a tutti gli uomini e a quelli che verranno.
:B):

I miei studi di greco distano da me almeno sessant'anni... ma mi sembra di risentire un vago profumo di Lisia.
E' un'illusione provocata dalla sera tarda :( ?
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2018, 05:57
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Dunque, sarà pur vero che "cambiano i tempi ma non i bambini", come ha ben postillato Righel in calce all'immagine del vaso, però completerei la postilla così
"Cambiano i tempi ma non i bambini (e nemmeno la madri, perché è noto a tutti: la mamma lo sa)".
;)
 
Top
view post Posted on 26/5/2018, 07:28

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (Righel @ 26/5/2018, 00:04) 
... ma mi sembra di risentire un vago profumo di Lisia.

Perché all'inizio la fa lunga poi alla fine va per le spicce? Boh, in effetti giusto lui avrebbe potuto scrivere una difesa per un argomento così bizzarro :P . . . sospetto comunque che non avesse poi questa grande percentuale di successi per i propri assistiti :o:

CITAZIONE (Righel @ 25/5/2018, 13:27) 
Ho modificato il primo gruppo.
CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 24/5/2018, 21:09) 
... mentre quella proposta come punico/cartaginese non sono sicuro ma sospetto che sia una produzione mediorientale sì di tradizione punica ma di epoca romana (non proprio Gaza che ha un corpo ceramico tutto diverso, quanto a forma ma qualcosa di simile) e alla seconda riga c'è una greco-italica mentre quella subito dopo definita romana avendo l'orlo e le anse in quel modo ho il forte sospetto che sia tardoellenistica;

Per le successive note esprimi dei sospetti. Io ho tratto le informazioni dal sito di un museo che, a priori, presumo siano corrette . . .

Almeno ancora "greco-italica" lo puoi tenere per certo tranquillamente. Il resto sarebbe da ragionarci un po' e rivedere magari la fonte (i link specifici mi pare non funzionino attualmente), ma il sospetto è forte.
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2018, 11:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 26/5/2018, 08:28) 
Perché all'inizio la fa lunga poi alla fine va per le spicce? Boh, in effetti giusto lui avrebbe potuto scrivere una difesa per un argomento così bizzarro :P . . . sospetto comunque che non avesse poi questa grande percentuale di successi per i propri assistiti :o:

...e questo tuo ultimo sospetto sembra confermato dall'affermazione del Pubblico Ministero-Usékar.
Io, da buon Cancelliere, trascrivo tutto.
Cosa ribatte il Lisia-Perito di Parte ?
CITAZIONE
Almeno ancora "greco-italica" lo puoi tenere per certo tranquillamente. Il resto sarebbe da ragionarci un po' e rivedere magari la fonte (i link specifici mi pare non funzionino attualmente), ma il sospetto è forte.

E' un grosso problema, per me, quello dei siti che cambiano continuamente e spesso spariscono: non posso sempre dimostrare l'origine delle immagini e, talvolta, dei testi
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2018, 16:13

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 24/5/2018, 21:09) 
quella proposta come punico/cartaginese non sono sicuro ma sospetto che sia una produzione mediorientale sì di tradizione punica ma di epoca romana (non proprio Gaza che ha un corpo ceramico tutto diverso, [ma] quanto a forma {ma} qualcosa di simile) . . .

Quella di destra in questa immagine chiarisce il mio pensiero: Wikipedia la definisce di epoca romana V-VI sec. e di area palestinese, io azzarderei in questo caso a proporre Gaza, comunque siamo lì:

Palestinian_amphorae
Foto Ad Meskens(Belgio), 2008, licenza CCBY-SA 3.0

FONTE: https://en.wikipedia.org/wiki/Palestinian_...an_amphorae.jpg
 
Web  Top
20 replies since 23/5/2018, 22:00   221 views
  Share