Ostraka - Forum di archeologia

reperti egizi fuori dall'Egitto

« Older   Newer »
  Share  
alb_curioso
view post Posted on 28/5/2018, 17:19




Salve a tutti

Inizio questa discussione perchè vorrei porre una domanda. Prima di farla, devo fare una premessa
Ho visto in televisione un film particolarmente BRUTTO, la mummia con Tom Cruise. é una nuova versione, del 2017
Particolarmente brutto perchè è un minestrone che non fa nemmeno paura, ma è solo ridicolo. In realtà l'ho pure rivisto perchè mi era toccato vederlo pure al cinema quando è uscito, quindi sono pure recidivo...
Non voglio però inoltrarmi in una discussione cinematografica.
La storia è banale e posso permettermi di semplificarla al massimo evitando di fare "spoiler" a chi comunque volesse vederlo. In pratica degli sprovveduti moderni si imbattono in una tomba maledetta e facendo tutto quello che risaputo non vada fatto :lol: , risvegliano l'essere malvagio lì sepolto.
L'elemento di novità rispetto ai film scorsi è che la tomba è stata costruita fuori dall'Egitto (mica stupidi, loro: hai un demoniaco essere malvagio da tenere sotto controllo, meglio portarlo il più lontanto possibile) esattamente nella valle superiore dell'Eufrate.... :cry: :wacko: :sick:

Ecco questa è la premessa. Il film mi è servito almeno per pormi una domanda, che adesso giro a voi

Quali sono i reperti sicuramente egizi ritrovati fuori dal Paese del Nilo? Immagino che ne esistano, cose del tipo doni o scambi con le altre popolazioni antiche. Oppure bottini di guerra.
E quanto lontano dall'Egitto sono stati rinvenuti?
Ed inoltre, sono mai state trovate reali (senza mostri) sepolture egizie in altri Paesi? Se si, ciò potrebbe indicare un'espansione fuori dai limiti noti? Oppure anche se fosse si trattererebbe solo di influenza culturale?

Grazie mille
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 19:39
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Bella domanda (film a parte)
A me sono note influenze egozie, e qualcuno mi corregga se dico scicchezze, nei sarcofagi antropomorfi fenici. Se non erro anche scarabei sono stati ritrovati al di fuori dell'Egitto. Se si considera la Nubia "al di fuori dell'Egitto", il che sarebbe corretto, lì si trovano forti unfluenze egizie (Meroe, ad esempio).
 
Top
itpoeriptwo
view post Posted on 28/5/2018, 22:43




Sicuramente nelle profondità del mare, con una ricerca mirata si potrebbero rinvenire molti reperti egizi in diverse zone. Se mi ricordo bene a largo di Alessandria avevano trovato una barca con statua votiva di Osiride, infatti molti rinvenimenti coincidono con l'occupazione romana.
 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 19:21
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Si tarierende quindi di oggetti egizi che i romani intendevano portare altrove.
 
Top
alb_curioso
view post Posted on 30/5/2018, 09:32




Salve a tutti

Si a Nubia e Palestina avevo pensato. Del resto per lunghi periodi tali zone sono rimaste sotto controllo più o meno diretto egizio.
E allo stesso modo anche a reperti egizi trasportati fuori dall'Egitto durante il periodo romano. Del resto, la civiltà egizia ha sempre affascinato tutte quelle successive, in un modo o nell'altro.
Di obelischi egizi in giro per il mondo (a Roma, innanzitutto) ce ne sono parecchi e non mi stupirei che il loro numero fosse confrontabile con quello degli obelischi rimasti in Egitto. E allo stesso modo immagino che già durante l'antichità molti altri manufatti fossero stati portati via. E sicuramente il fondo del Mediterraneo ne è pieno, perchè navigare è sempre più complesso di quello che sembra...

PEr dire la verità, la domanda come l'avevo formulata io non era chiarissima, non fosse altro perchè troppo vaga e non specifica, e allora provo a esprimermi meglio.
Esistono reperti egizi fuori dall'Egitto precedenti, diciamo, l'epoca tolemaica?
Il periodo tolemaico è stata una civiltà particolare sotto moltissimi aspetti, con sviluppi propri, tuttavia direi che non andrebbe vista del tutto disconnessa dal periodo storico generale dove l'Ellenismo fioriva in moltissimi luoghi e durante il quale, probabilmente, il greco era una sorta di "lingua franca" per numerosi popoli. In tale contesto, immagino che commerci e traffici siano stati grandemente favoriti. Quello che vorrei dire è che forse la presenza di un'anfora tolemaica in Anatolia non dovrebbe essere sorprendente.

In realtà, quando ho scritto, avevo in mente qualcosa di diverso.
Cioè, mi domandavo se reperti egizi siano stati rinvenuti, ad esempio, a Mari o a Ebla, oppure nei territori ittiti.
Oppure, dato che assiri e persiani hanno conquistato e dominato in Egitto e possiamo pensare che qualche bottino di guerra sia stato portato via, se qualcosa sia stato trovato fin là
Analogamente, sarebbe interessante parlare anche di cosa di non egizio sia stato trovato lungo il Nilo, ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco.

Ciao a tutti e grazie.
 
Top
alb_curioso
view post Posted on 15/6/2018, 10:34




Salve

Ho trovato questa pagina di Wikipedia, in inglese.
è interessate, non tanto per il contenuto in sè, ma per le referenze che cita

https://en.wikipedia.org/wiki/Foreign_cont...gypt#endnote_10

ad esempio

www.ucl.ac.uk/museums-static/digita...chaicindex.html

www.ucl.ac.uk/museums-static/digita...npotterymk.html


Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, si, sono noti un certo numero di reperti fuori dai limiti classici dell'Egitto. Allo stesso tempo, sono anche noti reperti non di origine egizia in Egitto.
 
Top
5 replies since 28/5/2018, 17:19   149 views
  Share