Ostraka - Forum di archeologia

Sito di Gault, Texas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2018, 16:21
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Il 29.05.2018 il sito archeologico di Gault, che si trova nel Texas a circa 70 km a nord di Austin, è stato inserito nel National Register of Historic Places degli USA.
La sua particolare importanza è dovuta al fatto che lo studio del grandissimo numero di reperti litici rinvenuti nel sito ha per così dire sconvolto la visione che si aveva fino a poco tempo fa delle culture del Paleolitico nordamericano.

Anzitutto, durante le campagne di scavo condotte dal 2007 al 2014, che hanno raggiunto lo strato roccioso posto a circa 4 mt dal piano di campagna, il sito ha restituito numerosissimi reperti datati a circa 16.000 anni fa, quindi pre-Clovis. Questo conferma l'ipotesi che la colonizzazione del Nordamerica sia iniziata ben prima della fine dell'ultima glaciazione.

Inoltre, nel corso delle campagne condotte dal 1929 ad oggi, ha restituito più di 650.000 reperti litici di epoca Clovis, il che suggerisce che la cultura Clovis, già considerata patrimonio di piccoli gruppi di individui, di abitudini seminomadi, in questo caso almeno, si sviluppò in un sito in cui si aggregarono numerosissime persone e/o queste persone risiedettero nel sito per molto tempo.

Un lemma ben fatto di Wiki britannica, ovviamente in inglese, con corrette citazioni e buona bibliografia aggiornata
https://en.wikipedia.org/wiki/Gault_(archaeological_site)
 
Top
0 replies since 16/7/2018, 16:21   47 views
  Share